Bloccare siti internet in Mac e Windows
pubblicato il 13 giugno 2017 alle ore 16:29
Ecco la nostra video guida su come bloccare i siti web in Mac e Windows, senza utilizzare alcun plugin.Avete la necessità di bloccare Facebook nel computer della vostra azienda? Volete evitare che vostro figlio acceda a siti non adatti ai più piccoli? Volete bloccare siti porno? Tranquilli, è un'operazione fattibile e non è necessario essere dei super esperti in informatica!
Se non vi sembra sufficiente la protezione del metodo che vi ho fatto vedere in un altro video, nel quale vi spiegavo come bloccare siti con Chrome utilizzando un plugin, dovete sapere che esiste un altro metodo per bloccare siti web in Mac e Windows che potrebbe sembrarvi più complicato, ma che in realtà non è nulla di complesso.
Se quindi anche voi volete bloccare siti internet in Mac e Windows allora prendetevi cinque minuti di tempo e seguite passo passo i miei consigli: in pochi istanti potrete bloccare siti web in Mac e Windows permanentemente!
Bloccare siti internet Windows
Se utilizzate Windows è possibile bloccare un sito internet modificando il file hosts del sistema operativo. Si tratta di un file nel quale vengono elencati diversi indirizzi e i loro relativi IP che serve proprio a velocizzare (o bloccare) la connessione a determinati servizi di rete.
La prima cosa da fare è avviare il Blocco note come amministratore cercandolo nella barra di ricerca di Windows e cliccando con il destro per poi selezionare la voce "esegui come amministratore".
Nel Blocco note cliccate la voce "File" e selezionate "Apri" per poi raggiungere il percorso "C:/Windows/System32/drivers/etc" a questo punto selezionate la voce "Tutti i file" nel menu posizionato in basso a destra.
Verrà quindi visualizzato il file "hosts" nella finestra principale, ed è proprio questo il file che dovrete aprire.
Aperto il file posizionatevi nell'ultima riga e scrivete 127.0.0.1 seguito dal sito che volete bloccare. Ad esempio, per bloccare Facebook dovete scrivere questa stringa:
127.0.0.1 www.facebook.com
Salvato il file avrete bloccato il sito internet in Windows.
Bloccare siti internet in Mac.
Anche se avete macOS o OS X è possibile bloccare un sito internet modificando il file hosts del sistema operativo. E anche in questo caso si tratta di un file nel quale vengono elencati diversi indirizzi e i loro relativi IP che serve proprio a velocizzare (o bloccare) la connessione a determinati servizi di rete.
Per bloccare sito internet in Mac la prima cosa da fare è aprire il "terminale" cercandolo in Spotlight. Aperto il Terminale scrivete la seguente riga di comando:
sudo nano /private/etc/hosts
Si aprirà quindi il file hosts di mac OS. Aperto il file posizionatevi nell'ultima riga e scrivete 127.0.0.1 seguito dal sito che volete bloccare. Ad esempio, per bloccare Facebook dovete scrivere questa stringa:
127.0.0.1 www.facebook.com
Terminate le modifiche non vi resta che eseguire la combinazione di asti ctrl+o per salvare le modifiche e ctrl+x per chiudere la finestra di Terminale.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
946 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6150 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5705 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1069 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
131618 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5125010 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
759 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1046 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11981 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208084 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6816 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1475 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3175 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36244 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage