Chrome lento? Ecco come velocizzare il browser di Google
pubblicato il 2 maggio 2017 alle ore 15:33
Ecco la nostra video guida su come velocizzare Chrome, il browser di Google.Più passa il tempo e maggiore è l'approvazione da parte degli utenti per Google Chrome, il browser del colosso di Mountain View. Purtroppo però, soprattutto nelle vecchie versioni, Chrome può risultare lento o avido di risorse di sistema. Se anche a voi Chrome sembra lento, potreste risolvere il problema modificando una serie di impostazioni e utilizzando un tool integrato nel browser.
Con questa video guida vi spiegherò un paio di semplici cose per velocizzare Chrome, il browser di Google, quindi mettetevi comodi e iniziamo!
La prima cosa da fare per velocizzare Chrome, il browser di Google, è capire cosa lo sta rendendo lento. Per farlo gli sviluppatori di Big G hanno integrato in Chrome un vero e proprio task manager che si può avviare cliccando sull'icona del menu con il quale si accede alle impostazioni, selezionando la voce "Altri strumenti" e cliccando - appunto - sulla voce "Task Manager". Si aprirà quindi una nuova finestra nella quale verranno elencati tutti i processi attivi in Chrome, che potranno essere organizzati per utilizzo di CPU e utilizzo di RAM. Se vedete che un processo occupa troppa memoria o troppo processore, il mio consiglio è quello ci selezionarlo con mouse e chiuderlo forzatamente con il pulsante che viene visualizzato in basso a destra.
Un'altro piccolo trucco per velocizzare Chrome, il browser di Google, è attivare l'accelerazione hardware per il rendering delle pagine. E' una cosa che snellirà molto l'utilizzo del processore e renderà tutto molto più fluido. Per farlo dovrete aprire le Impostazioni di Chrome, scorrere in basso fino a trovare la voce "Mostra impostazioni avanzate" e scorrere nuovamente verso giù fino a trovare proprio la voce "Utilizza accelerazione hardware": attivando la spunta e riavviando successivamente Chrome, vedrete che sarà tutto molto più veloce.
Infine, qualora aveste installato troppi plugin in Chrome e riscontriate un rallentamento generale, può essere utile ripristinare Chrome. E' un'operazione possibile non necessariamente disinstallando il browser, ma seguendo quest'altra semplice procedura. Tutto quello che dovrete fare per resettare Chrome è avviare le Impostazioni, cliccare nuovamente sulla voce "Mostra impostazioni avanzate" e proprio sotto la voce "Utilizza accelerazione hardware" cliccare sul tasto "Ripristina". In questo modo, dopo aver dato l'ok, il browser si riavvierà e lo troverete proprio come la prima volta che l'avete installato.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
946 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6150 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5705 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1069 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
131618 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5124927 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
759 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1046 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11981 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208084 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6816 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1475 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3175 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36244 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage