Sfruttare al massimo Now on Tap: la migliore funzione di Android che non utilizzate
pubblicato il 16 giugno 2016 alle ore 15:25
Una delle novità più interessanti introdotte da Google con Android M è senza dubbio Now on Tap. La funzione che potremmo definire una vera e propria evoluzione di Google Noe in grado di fornire informazioni più contestualizzate sia dal punto di vista "fisico" che virtuale. Il concetto alla base di questa metamorfosi è che, da funzione relegata alla sola schermata dedicata attivabile tramite uno swipe dal basso verso l'alto, Google Now è ora presente in tutti gli elementi del sistema operativo, comprese le applicazioni di terze parti.
Questo si traduce principalmente nella possibilità, da parte dell'assistente di Big G, di analizzare i contenuti per esempio di chat, email o SMS per individuare determinati elementi importanti. Ma anche di fornirci informazioni utili a seconda della nostra posizione. Se per esempio ci troviamo in viaggio, Google Now ci fornirà l'elenco delle stazioni di benzina presenti sulla strada che stiamo percorrendo. In aeroporto, invece, l'assistente mostrerà un pannello per richiedere automaticamente una vettura con Uber. Ma la contestualizzazione riguarderà anche il sistema operativo: state ascoltando una canzone di Skrillex su Spotify? Potrete chiedere semplicemente "Ok Google, qual è il suo vero nome?" per ottenere una risposta riguardante Skrillex, senza necessità di nominarlo. Un vostro amico vi invia l'indirizzo di un ristorante? Con Google Now potrete accedere immediatamente a contatti, recensioni e indicazioni per raggiungerlo, senza dover uscire dall'app per i messaggi.
"Tenendo premuto il pulsante Home, Google vi fornirà diverse opzioni riguardo a quello che potrebbe esservi utile in quel momento" si legge all'interno del post sul blog ufficiale "ma se cercate qualcosa di specifico, potrete dire "Ok Google" in ogni schermata o applicazione. Per esempio, se state ascoltando una canzone dei Twenty One Pilots su Spotify, potrete chiedere ‘Ok Google, chi è il cantante?' per ottenere una risposta senza fornire ulteriori informazioni". L'elemento "magico" della funzione è proprio questo: Now on Tap consentirà di ottenere informazioni utili in maniera molto più veloce grazie all'analisi contestuale dell'assistente di Google, che peraltro garantirà il supporto ad applicazioni di terze parti. Tornando all'esempio del ristorante, la scheda ci permetterà di prenotare un tavolo con un semplice tap utilizzando l'app OpenTable.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6009 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5693 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130074 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5080470 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
732 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1027 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11913 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208015 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6783 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1462 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3141 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36055 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage