L'Italia sa attirare i talenti: Matthieu Mantanus con la sua "JeansMusic" ne è la prova
pubblicato il 10 novembre 2016 alle ore 10:43
Ospite della redazione di Fanpage.it è Matthieu Mantanus, pianista e direttore d’orchestra svizzero belga, autore del libro "Beethoven e la ragazza coi capelli blu" (Mondadori), storia in cui attraverso la forma romanzo racconta la storia della musica.Matthieu Mantanus, ospite a Napoli della manifestazione "Il suono della parola" e volto noto del panorama televisivo, ci ha raccontato del suo romanzo e del progetto che sta portando avanti da un po', "JeansMusic" è un laboratorio dove ideare forme di spettacolo innovative in grado di coinvolgere platee sempre più ampie.
"Il punto è cambiare l’involucro per non toccare la sostanza. Suonare con semplicità musica seria, non seriamente musica semplice”, dice Matthieu Mantanus. In questa stessa ottica ha deciso di raccontare i grandi compositori della musica, “classica” e non solo, attraverso un romanzo.
Sinossi di "Beethoven e la ragazza coi capelli blu"
Siamo in un casale isolato della campagna Toscana e qui una famosa rockstar, Mark Rochester, sta registrando il nuovo album con la sua band. Tra una sessione e l’altra Mark approfondisce il rapporto con Anna, la bassista da poco entrata nel gruppo, e scopre che dietro a questa ventenne dall’aspetto un po’ dark, con due grandi cuffie rosse sempre alle orecchie e un ciuffo di capelli blu, si nasconde un’altra persona: una serissima contrabbassista della Philharmonia Orchestra. Giorno dopo giorno, con il suo stile tanto anticonformista quanto appassionato, Anna trascina Mark in un viaggio affascinante e inaspettato nel suo mondo, che spazia dalla “rivoluzione” di Beethoven agli scandalosi valzer di Strauss, dalle provocazioni di Debussy al jazz di Bill Evans, dai balletti di Stravinskji alla musica dei New Trolls. E gli farà capire come quei brani e quei musicisti abbiano a che fare con lui e col suo mondo molto più di quanto avrebbe mai immaginato.
Con Beethoven e la ragazza coi capelli blu, Matthieu Mantanus parla della musica, della sua storia e della sua anima, con uno spirito che ricorda Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder. Dimostrando al lettore che la musica, oggi come ieri, ci racconta chi siamo, ed è materia viva, fresca, vicinissima. Tanto da riuscire a emozionarci come mai avremmo creduto.
mostra altro
altro di Cultura Fanpage
-
19267 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
34779 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
455 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
105 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
833 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
232416 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
157 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
2961684 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
339546 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
54621 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
16364112 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
1146 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
1900296 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
132107 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
3157055 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
276 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage