• twitter
  • facebook
Spettacolo
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Karen Nahum, De Agostini: "Con il digitale un'altra lettura è possibile"

pubblicato il 31 marzo 2014 alle ore 11:38
Al Bologna Children's Book Fair 2014 intervistiamo in esclusiva Karen Nahum, digital director De Agostini, sulle nuove tendenze del settore, le risposte della casa editrice di fronte alla crisi e le prospettive di sviluppo di un mercato che punta soprattutto, al di là della vendita, alla crescita e al coinvolgimento emotivo delle future generazioni all'interno del panorama sociale italiano.
Durante la Children’s Book Fair di Bologna sono stati resi noti i tre vincitori del contest “Crea il Libro del Futuro”, promosso dalla start up torinese PubCoder, da De Agostini Libri e dalla Children’s Book Fair di Bologna sulla piattaforma online di Zooppa.
Lanciato nel mese di gennaio, il Contest aveva come obiettivo la realizzazione di un ebook interattivo per bambini, che utilizzasse le possibilità offerte dalla piattaforma di PubCoder per la realizzazione di un EPUB3 Fixed Layout.
L’iniziativa ha riscosso un successo oltre le aspettative. Sono stati infatti più di 250 i creativi che hanno partecipato al concorso e le opere meritevoli di una menzione sono state molte più delle 3 premiate.
1) Milano ad altezza bambino, progetto di Rottermeier Servizi Letterari in collaborazione con Tangerine Lab, ha vinto il primo premio di 5.000 euro; per l'idea innovativa, per l'uso intelligente dell'interattività, per lo storytelling multimediale che porta alla conoscenza dei bambini un tema di sviluppo sociale ed economico come l'Expo per Milano, facendoli diventare cittadini del futuro.
2) L’amore è un gioco di parole, di Michela Fiaschi e Barbara Di Pasquale, ha vinto il secondo premio di 3.000 euro; per la grafica poetica e l'uso intelligente delle animazioni che riescono a trasformare la narrazione in un pop up interattivo.
3) Sotto sotto, piccola storia di un’amicizia, di Marta Oitana ed Elena Pauselli, ha vinto il terzo premio di 2.000 euro; perché l'interazione invoglia il bambino a scoprire cosa c'è dietro ad ogni animazione e crea una narrazione nella narrazione.
“La partecipazione al contest è andata oltre ogni aspettativa”, dichiara Paolo Giovine, founder di PubCoder. “La sfida era impegnativa: abbiamo chiesto di realizzare in poco tempo un ebook interattivo, per un pubblico molto specifico ed usando degli strumenti ancora poco noti ai creativi, che hanno dimostrato di sapersi impossessare rapidamente della nostra tecnologia per raccontare con nuove modalità delle bellissime storie. Il nostro lavoro consiste in questo, nel rendere semplice e accessibile la tecnologia, così da riportare al centro le idee e le storie. Ora la sfida prosegue: ci aspettiamo che questa iniziativa, la prima nel mondo di questo tipo, apra la strada ad un nuovo modo di immaginare gli ebook, e a nuove forme di collaborazioni tra creativi ed editori; lo standard EPUB3, che abbiamo scelto per far realizzare gli ebook, diventerà nei prossimi mesi il riferimento dell’editoria digitale, e aprirà la strada ad utilizzi avanzati degli ebook interattivi per la lettura, l’apprendimento e l’intrattenimento”.
“Il contest ci ha permesso di ricevere molte proposte da giovani creativi e autori italiani che si sono cimentati con fluidità narrativa con la piattaforma di PubCoder producendo storie digitali di elevata qualità. Nei prossimi giorni valuteremo le modalità più opportune per portare al grande pubblico gli e-book selezionati”, dichiara Karen Nahum, Digital Director di De Agostini Libri.
“Siamo molto felici che la proclamazione dei vincitori del concorso “Crea il Libro del Futuro” avvenga proprio alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna – dichiara Roberta Chinni, project manager dell’evento bolognese – Infatti la nostra manifestazione ha sempre riservato una grande attenzione ai creativi ed al tema delle possibilità che si creano grazie allo sviluppo del digitale nel settore del libro per Ragazzi. Per questo abbiamo scelto di dare il nostro patrocinio a questo premio che ha il grande merito di valorizzare nuovi talenti e nuove professionalità – quelle che creeranno il libro del futuro – che avranno la possibilità in Fiera di approfondire la conoscenza del mondo editoriale e scoprire nuove possibilità di collaborazione”.
mostra altro

foto profilo EditoriaDigitale 8 video • 0 foto
561.909 visualizzazioni

altro di EditoriaDigitale

  • Salone del Libro 2014 dedicato al bene: cosa ne pensano gli scrittori
    4:55
    Salone del Libro 2014 dedicato al bene: cosa ne pensano gli scrittori
    36496 VISUALIZZAZIONI
    EditoriaDigitale
  • Salone del Libro 2014: ecco come le case editrici si rinnovano nell'era digitale
    8:27
    Salone del Libro 2014: ecco come le case editrici si rinnovano nell'era digitale
    88803 VISUALIZZAZIONI
    EditoriaDigitale
  • Carmine Donzelli: "Il digitale è uno strumento, ma i libri sono quelli che profumano"
    11:33
    Carmine Donzelli: "Il digitale è uno strumento, ma i libri sono quelli che profumano"
    100852 VISUALIZZAZIONI
    EditoriaDigitale
  • Fiammetta Giorgi, Mondadori ragazzi: "Dal tatto alla lettura culliamo le nuove generazioni"
    10:44
    Fiammetta Giorgi, Mondadori ragazzi: "Dal tatto alla lettura culliamo le nuove generazioni"
    18783 VISUALIZZAZIONI
    EditoriaDigitale
  • Tatiana Pauli, Gribaudo Feltrinelli: "Abbiamo storie da bambini con pensieri da grandi"
    8:44
    Tatiana Pauli, Gribaudo Feltrinelli: "Abbiamo storie da bambini con pensieri da grandi"
    24926 VISUALIZZAZIONI
    EditoriaDigitale
  • "Perché leggere?" Un giro irriverente al Bologna Children's Book Fair 2014
    3:06
    "Perché leggere?" Un giro irriverente al Bologna Children's Book Fair 2014
    182398 VISUALIZZAZIONI
    EditoriaDigitale
  • Stefano Peccatori, Mondadori Electa: “I primi lettori sono i miei figli”
    9:13
    Stefano Peccatori, Mondadori Electa: “I primi lettori sono i miei figli”
    78345 VISUALIZZAZIONI
    EditoriaDigitale
31.306
Scarica video
Karen Nahum, De Agostini: "Con il digitale un'altra lettura è possibile"

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Stop Gomorra, un'altra Scampia è possibile con il "Delirio Creativo"
    Stop Gomorra, un'altra Scampia è possibile con il "Delirio Creativo" Nei giorni di "Gomorra" in tv, sabato 17 maggio a Scampia si celebra interazione e integrazione con i ragazzi del collettivo "Delirio Creativo" e un contest amichevole tra band emergenti per portare una testimonianza di pace.
    Maria De Filippi: "Ho fiducia in Moreno. Uomini e Donne non avrà un'altra conduttrice"
    Maria De Filippi: "Ho fiducia in Moreno. Uomini e Donne non avrà un'altra conduttrice" Queste le parole di Maria De Filippi che ha difeso la sua scelta di avere Moreno Donadoni come coach dei Bianchi. Infine ha anche parlato di "Uomini e Donne".
  2. Barbara De Santi e Franco Garna sono in pausa, altra rottura a U&D?
    Barbara De Santi e Franco Garna sono in pausa, altra rottura a U&D? Potrebbe avviarsi alla conclusione la storia d’amore tra Barbara De Santi e Franco Garna. Gli ex protagonisti del trono over si sono presi una “pausa di riflessione”.
    Amleto De Silva: "L'unico stile possibile è quello che rispetta il lettore"
    Amleto De Silva: "L'unico stile possibile è quello che rispetta il lettore" 9529 • di Cultura Fanpage
  3. "Le Strisce" tornano con "Comete", il nuovo singolo esce il 19 maggio
    "Le Strisce" tornano con "Comete", il nuovo singolo esce il 19 maggio Il nuovo singolo de "Le Strisce" in tutti gli store digitali e nelle radio italiane a partire dal 19 maggio. "Comete" anticipa il nuovo album di inediti, in uscita in autunno.
    Marco D'Ambrosio "Bussa Forte" (Video Lyrics)
    Marco D'Ambrosio "Bussa Forte" (Video Lyrics) 9 • di marcodambrosio
  4. Da Belen a Kim Kardashian, i medici dei vip diventano social (FOTO)
    Da Belen a Kim Kardashian, i medici dei vip diventano social (FOTO) Le celebrità non mancano di informare i propri fan anche sulle visite mediche, le sessioni nei centri benessere e qualsiasi tipo di trattamento possibile. E' un'altra frontiera del social.
    Fassari: "Tante novità ne I Cesaroni 6, sapevo dell'addio di Max Tortora"
    Fassari: "Tante novità ne I Cesaroni 6, sapevo dell'addio di Max Tortora" Ai microfoni di Fanpage.it l'attore Antonello Fassari ha parlato della nuova stagione de "I Cesaroni 6" che, con nuove storie e un'altra verve, riuscirà a non far sentire la mancanza di Max Tortora. Ecco cosa ha dichiarato...
  5. Claudio Sona: "Vita normale, nei reality non mi vogliono", l'oblio dopo la rottura con la De Filippi
    Claudio Sona: "Vita normale, nei reality non mi vogliono", l'oblio dopo la rottura con la De Filippi Il primo tronista gay Claudio Sona dopo la scelta a Uomini e Donne nel 2016 non ha mai più preso parte ad un reality, nonostante si sia più volte proposto. Sarà che nessuno ha dimenticato la rottura con Maria De Filippi? Secondo il veronese, però, la verità sarebbe un'altra.
    Nathalie Guetta: "Terence Hill non si cancella, ma Don Matteo andrà avanti. Raoul Bova è speciale"
    Nathalie Guetta: "Terence Hill non si cancella, ma Don Matteo andrà avanti. Raoul Bova è speciale" L'addio di Don Matteo e l'arrivo di Don Massimo, Stasera Tutto è Possibile con De Martino, Paolantoni e Izzo, l'incontro con Napoli e la vita di tutti i giorni a Parigi. Nathalie Guetta si racconta in una lunga intervista a Fanpage.it.
  6. De Niro e Stallone presentano "Il grande Match": "Sul ring rendeva di più chi aveva dormito meglio"
    De Niro e Stallone presentano "Il grande Match": "Sul ring rendeva di più chi aveva dormito meglio" 15619 • di AnnalisaPerla
    Trono over, Barbara provoca Guido. Risponde la fidanzata: "Sei rimasta sola"
    Trono over, Barbara provoca Guido. Risponde la fidanzata: "Sei rimasta sola" Il post di fuoco di Barbara De Santi, dama del trono over di Uomini e donne, contro l’ex fidanzato Guido soldati ha spinto Francesca, neo compagna dell’uomo, ad apostrofarla nel modo più pesante possibile.
  7. La scelta di Marco Fantini a Uomini e Donne è Beatrice Valli
    La scelta di Marco Fantini a Uomini e Donne è Beatrice Valli Come le anticipazioni hanno già svelato, Marco Fantini ha scelto Beatrice Valli. La diretta della scelta di Marco a Uomini e Donne andrà in onda oggi, venerdì 30 maggio 2014, e sarà il preludio di un'altra grande storia d'amore benedetta da Maria De Filippi.
    Mimì De Maio - "Non ascoltare uno come me" (ESCLUSIVA)
    Mimì De Maio - "Non ascoltare uno come me" (ESCLUSIVA) 42135 • di Esclusive
  8. Alfonso Signorini svela un altro indizio sul GF Vip 7, chi potrebbe essere il terzo concorrente
    Alfonso Signorini svela un altro indizio sul GF Vip 7, chi potrebbe essere il terzo concorrente Alfonso Signorini ha svelato su Instagram un nuovo indizio sul terzo possibile concorrente del Grande Fratello Vip. Il conduttore ha mostrato una mano che indossa un gioiello-catena d'oro. Secondo alcuni potrebbe trattarsi di George Ciupilan, tiktoker e influencer di 20 anni, in passato protagonista de Il Collegio.
    Sanremo Giovani 2014 - Ma l'amore non si spiega - Savio De Martino
    Sanremo Giovani 2014 - Ma l'amore non si spiega - Savio De Martino 1236 • di saviodemartino
logo fanpage
SONDAGGI THE JACKAL F4 GO QUIZ YOUMEDIA SEGNALAZIONI CASTING APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Tutti i contenuti di Fanpage possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre fanpage.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.fanpage.it oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Fanpage.it possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@fanpage.it. Fanpage non è responsabile dei contenuti dei siti in collegamento, della qualità o correttezza dei dati forniti da terzi. Si riserva pertanto la facoltà di rimuovere informazioni ritenute offensive o contrarie al buon costume. Eventuali segnalazioni possono essere inviate a info@fanpage.it.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)