Karen Nahum, De Agostini: "Con il digitale un'altra lettura è possibile"
pubblicato il 31 marzo 2014 alle ore 11:38
Al Bologna Children's Book Fair 2014 intervistiamo in esclusiva Karen Nahum, digital director De Agostini, sulle nuove tendenze del settore, le risposte della casa editrice di fronte alla crisi e le prospettive di sviluppo di un mercato che punta soprattutto, al di là della vendita, alla crescita e al coinvolgimento emotivo delle future generazioni all'interno del panorama sociale italiano.Durante la Children’s Book Fair di Bologna sono stati resi noti i tre vincitori del contest “Crea il Libro del Futuro”, promosso dalla start up torinese PubCoder, da De Agostini Libri e dalla Children’s Book Fair di Bologna sulla piattaforma online di Zooppa.
Lanciato nel mese di gennaio, il Contest aveva come obiettivo la realizzazione di un ebook interattivo per bambini, che utilizzasse le possibilità offerte dalla piattaforma di PubCoder per la realizzazione di un EPUB3 Fixed Layout.
L’iniziativa ha riscosso un successo oltre le aspettative. Sono stati infatti più di 250 i creativi che hanno partecipato al concorso e le opere meritevoli di una menzione sono state molte più delle 3 premiate.
1) Milano ad altezza bambino, progetto di Rottermeier Servizi Letterari in collaborazione con Tangerine Lab, ha vinto il primo premio di 5.000 euro; per l'idea innovativa, per l'uso intelligente dell'interattività, per lo storytelling multimediale che porta alla conoscenza dei bambini un tema di sviluppo sociale ed economico come l'Expo per Milano, facendoli diventare cittadini del futuro.
2) L’amore è un gioco di parole, di Michela Fiaschi e Barbara Di Pasquale, ha vinto il secondo premio di 3.000 euro; per la grafica poetica e l'uso intelligente delle animazioni che riescono a trasformare la narrazione in un pop up interattivo.
3) Sotto sotto, piccola storia di un’amicizia, di Marta Oitana ed Elena Pauselli, ha vinto il terzo premio di 2.000 euro; perché l'interazione invoglia il bambino a scoprire cosa c'è dietro ad ogni animazione e crea una narrazione nella narrazione.
“La partecipazione al contest è andata oltre ogni aspettativa”, dichiara Paolo Giovine, founder di PubCoder. “La sfida era impegnativa: abbiamo chiesto di realizzare in poco tempo un ebook interattivo, per un pubblico molto specifico ed usando degli strumenti ancora poco noti ai creativi, che hanno dimostrato di sapersi impossessare rapidamente della nostra tecnologia per raccontare con nuove modalità delle bellissime storie. Il nostro lavoro consiste in questo, nel rendere semplice e accessibile la tecnologia, così da riportare al centro le idee e le storie. Ora la sfida prosegue: ci aspettiamo che questa iniziativa, la prima nel mondo di questo tipo, apra la strada ad un nuovo modo di immaginare gli ebook, e a nuove forme di collaborazioni tra creativi ed editori; lo standard EPUB3, che abbiamo scelto per far realizzare gli ebook, diventerà nei prossimi mesi il riferimento dell’editoria digitale, e aprirà la strada ad utilizzi avanzati degli ebook interattivi per la lettura, l’apprendimento e l’intrattenimento”.
“Il contest ci ha permesso di ricevere molte proposte da giovani creativi e autori italiani che si sono cimentati con fluidità narrativa con la piattaforma di PubCoder producendo storie digitali di elevata qualità. Nei prossimi giorni valuteremo le modalità più opportune per portare al grande pubblico gli e-book selezionati”, dichiara Karen Nahum, Digital Director di De Agostini Libri.
“Siamo molto felici che la proclamazione dei vincitori del concorso “Crea il Libro del Futuro” avvenga proprio alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna – dichiara Roberta Chinni, project manager dell’evento bolognese – Infatti la nostra manifestazione ha sempre riservato una grande attenzione ai creativi ed al tema delle possibilità che si creano grazie allo sviluppo del digitale nel settore del libro per Ragazzi. Per questo abbiamo scelto di dare il nostro patrocinio a questo premio che ha il grande merito di valorizzare nuovi talenti e nuove professionalità – quelle che creeranno il libro del futuro – che avranno la possibilità in Fiera di approfondire la conoscenza del mondo editoriale e scoprire nuove possibilità di collaborazione”.
mostra altro
altro di EditoriaDigitale
-
36496 VISUALIZZAZIONIEditoriaDigitale
-
88803 VISUALIZZAZIONIEditoriaDigitale
-
100853 VISUALIZZAZIONIEditoriaDigitale
-
18787 VISUALIZZAZIONIEditoriaDigitale
-
24929 VISUALIZZAZIONIEditoriaDigitale
-
182398 VISUALIZZAZIONIEditoriaDigitale
-
78351 VISUALIZZAZIONIEditoriaDigitale