99 Posse, Gino Fastidio e The Jackal rifanno "Curre curre guagliò 2.0"
pubblicato il 12 marzo 2014 alle ore 12:17
Nel 1993 uscì un album che diventò un caposaldo della musica antagonista, con un singolo che ne diventò l'inno. Album e canzone si chiamano "Curre curre guagliò" e a cantarlo era un combo napoletano che da lì spiccò il volo imprimendo le proprie parole nel mondo della musica mondiale: i 99 Posse. Quell'album vinse il Tenco come miglior album in dialetto e la canzone omonima fu scelta da Salvadores per il suo "Sud".A 21 anni di distanza quelle parole e quell'album sono ancora attuali e raccontano la protesta contro il potere costituito, riuscendo anche, paradossalmente, ad istituzionalizzarsi e finire nei libri di scuola con quelle parole di protesta cantate ininterrottamente da quell'anno. Un album che parlava a chi non accettava le cose come stavano, contro il razzismo, le autorità violente, il fascismo di ritorno.
Per festeggiare quell'album, il 25 marzo ne uscirà il secondo capitolo, "Curre curre guagliò 2.0 - Non un passo indietro", ovvero una versione rieditata a cui hanno collaborato alcune tra le migliori forze del panorama musicale italiano. Quattordici brani, ma 18 pezzi in una playlist che vede alcune canzone cantate più di una volta da musicisti diversi. "Curre curre guagliò", "'O doumento", "Ripetutamente", "Rigurgito antifascista" sono solo alcune delle canzoni che facevano parte di quell'album; Alborosie, Mama Marjas, Caparezza, J-Ax, Clementino, Pau (Negrita), Punkreas, Samuel (Subsonica), Banda Bassotti, Francesco Di Bella (24 Grana), Ensi, Signor K e Bonnot, Valerio Jovine, Enzo Avitabile e i Bottari, Roy Paci, invece, sono alcuni dei feat. che troverete. Ognuno di loro rilegge a modo suo la canzone assegnata, che sono state rinominate vestendosi anche di nuovi abiti: rap, rock, elettronico o funky.
Questa attesa riedizione è stata anticipata già da un paio di teaser e da oggi potete guardare l'ultimo, in esclusiva su Fanpage e YouMedia, che vede protagonista il musicista/comico napoletano Gino Fastidio (che molti conosceranno per la partecipazione a "Made in Sud") ed è girato dai The Jackal, il gruppo di videomaker partenopei protagonisti di lavori come "The Parker", "Lost in Google" e già collaboratori della band per cui hanno girato il video di "Tarantelle pe' campà", singolo tratto dal precedente album dei 99 Posse "Cattivi Guagliuni".
“Non un passo indietro, rispetto a quello che siamo, che facciamo e che rappresentiamo. Non solo un altro mondo è possibile, ma anche un'altra strada in questo mondo, nel frattempo, è praticabile... E la nostra longevità ne è la dimostrazione. È nella direzione del fare comunità, che poi è la sintesi di ciò che facciamo da sempre, che abbiamo pensato questa rilettura di Curre curre guaglio’, invitando decine di vecchi amici, e scoprendone di nuovi, giovani ed ormai diversamente giovani estimatori che, per i motivi più disparati, si sentono legati a quel disco e al periodo di cui è diventato, suo malgrado, simbolo; circa 40 musicisti, tra cantanti e gruppi musicali, a rinfrescare le sempre attuali rime storiche, arricchendole di nuovi punti di vista, e naturalmente di nuove "contraddizioni". Abbiamo voluto concentrarci su ciò che ci unisce, Curre curre guaglio’, ignorando tutto ciò che potrebbe allontanarci, ed è venuto fuori questo disco, che, detto tra noi, non è niente male” firmato 'O Zulù.
In esclusiva per Fanpage ecco la Tracklist completa con tutte le collaborazioni
1234 feat. Urban Snakes & Francesco Di Bella
NAPOLINAPOLINAPOLI feat. Enzo Avitabile & i Bottari
CURRE CURRE GUAGLIÒ STILL RUNNING feat. Alborosie & Mama Marjas
SOGGETTI ATTIVI
RIPETUCLEMENTE feat. Clementino
RAPPRESAGLIA RAP feat. J-Ax
STATO D’EMERGENZA
ODIO ANCORA feat. Ensi
GIOVANOTTO DOCUMENTI feat. Paolo Rossi & Caparezza
NUN CIÀ FACCIO PROPRIO CHIÙ feat. Jovine
I SAY YES BUT I ALSO SAY NO feat. i Sangue Mostro
STRANO E STRANIERO feat. DJ Uncino
ODIO feat. Pau & i Punkreas
DOCUMENTO REMIX feat. Bonnot & Signor K
CURRE CURRE GUAGLIÒ REMIX feat. Samuel
VITTIME DI RAPPRESAGLIA feat. Redrum Murder
RIPETUTAMENTE feat. Roy Paci
RIGURGITO ANTIFASCISTA MALOX VERSION feat. la Banda Bassotti
I 99 Posse sono ‘O Zulù (Luca Persico) alla voce, Marco Messina, Dub Master | JRM (Massimo Jovine) al basso e Sacha Ricci alle tastiere.
mostra altro
altro di Spettacolo Fanpage
-
14962 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
262926 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
213555 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
432762 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
5244 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
6709 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
63425 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
72403 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
2461 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
7757 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
69114 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
3807 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
677 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
4957 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
37819 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
424 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage