CUCCUMA WEEK - Dal 24 al 30 Novembre la mostra curata da Gugliemo Campajola
pubblicato il 28 novembre 2014 alle ore 17:16
Napoli - NAPOLI - Piazza dei Martiri - Gran Caffè "La Caffettiera" - Intervista al patron Guglielmo Campajola, curatore della Mostra sulla Cuccuma, in esposizione tra passato e presente presso il Gran Caffè "La Caffettiera". Il programma: GRAN CAFFE' LA CAFFETTIERA - Amasciata del caffe'
A Napoli dal 24 al 30 novembre al via la prima Cuccuma Week, una rassegna di appuntamenti per celebrare il più antico modo di fare il caffè. E venerdi 28 spettacoli inedito dell'artista Massimo Andrei
A Napoli dal 24 al 30 novembre si terrà la prima Cuccuma week: una settimana per riassaporare il piacere del caffèsecondo l’antica tradizione e celebrare la storica caffettiera napoletana.
Al Gran Caffe' La Caffettiera di Piazza dei Martiri - Ambasciata del Caffè Kimbo, nel corso dell’intera settimana, sarà possibile ammirare un’esposizione di stampe pubblicitarie d'epoca e partecipare a numerosi appuntamenti letterari, teatrali, cinematografici e soprattutto gastronomici.
Il tutto, con un unico filo conduttore: la Cuccuma, il bricco di rame con il quale si faceva il caffè non solo a Napoli, ma in tutta Italia, nel XIX secolo.
Sostituita dalla moka dalla seconda metà del 900… “se ne erano quasi perse le tracce” e sembrava che la Cuccuma fosse sparita dalle case e dalla memoria degli amanti del caffè. È però bastato che Guglielmo Campajola, patron del Gran Caffe' La Caffettiera sede dell’Ambasciata del Caffè Kimbo a Napoli, tornasse a proporla ai suoi clienti per riscontrare un entusiasmo inimmaginabile.
Nel corso della Cuccuma week, saranno previsti numerosi appuntamenti, ogni sera alle 18. Lunedi mostra di antiche stampe pubblcitarie, martedì 25 novembre, è attesoAkinari "Pasquale" Makishima, il pizzaiolo giapponeseambasciatore della cultura napoletana in oriente, che ha conquistato il titolo di “miglior pizzaiolo al mondo”. Nell’ambito diunKimbo Coffè Hour targato Napoli e Osaka,Akinari "Pasquale" Makishima ritirerà presso l’Ambasciata delCaffè 150 cuccume brandizzate Kimbo per la sua pizzeria a Osaka. Mercoledi Tommaso Esposito del museo Pulcinella di Acerra presentera' alle 18 differenze tra aromi e sapori di cuccume, moka e cialde. Giovedi la giornalista Santa Di Salvo di Il Mattino raccontera' testi del teatro e della letteratura inerenti al caffe'. Venerdi momento clou con lo spettacolo inedito di Massimo Andrei, rinomati per vari spettacoli in teatro con Vincenzo Salemme e Gli Snack di Cogito Ergo Sud. Sabato cena a base di caffe' e domenica mattina ore 11 chiusura con selezione di Cuccume dei cittadini di Napoli e provincia; tutti coloro quindi che possiedono ancora una cuccuma in casa potranno esporla sui tavoli dell’Ambasciata e sottoporla a una giuria che premierà quella conservata in modo migliore.
La giuria sarà presieduta dall’architetto Riccardo Dalisi che proprio sulla Cuccuma ha approfondito studi e sviluppato progetti di design premiati con il compasso d'oro.
L'evento e' nato da un'idea di Guglielmo Campajola, in collaborazione con By Tourist, società di eventi e comunicazione, con l'obiettivo di celebrare l’antico modo di fare il caffè, in una settimana di appuntamenti a tema tra storia, arte e cinematografia, per immergersi tra aneddoti, miti e tradizioni legati alla "Cuccuma".
"La Cuccuma richiama l'aroma di Napoli - commenta Guglielmo Campajola, patron dell’Ambasciata del Caffè La Caffettiera di piazza dei Martiri - con il suo caffè dal sapore intenso e il colore "Manto di Monaco" come avrebbe detto Eduardo De Filippo. La kermesse nasce per condividere storia e passione per il caffè napoletano, dalla musica alla cinematografia, dall'architettura alle stampe pubblicitarie”.
servizio di Francesca Ferrara
Twitter: @netnewsmaker
Facebook: www.facebook.com/netnewsmaker
mostra altro
altro di NetNewsMaker1
-
3:29 "Memini" il nuovo doc di Marco Rossano in memoria del padre Fausto
173 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
2:59 Antonio Bosio: "NOTE 8 con S Pen è performante e sicuro"
46 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
5:42 Nicolò Bellorini: "Note 8 phablet potente, versatile, creativo e divertente"
39 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
5:43 L'Artista indipendente Kuturi al Pan con "OXIDIUM, OLTRE L'ICONA"
80 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
8:19 Alvin Zhang racconta il nuovo top di gamma Honor 9
140 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
1:34 "My Italy", il nuovo film di Bruno Colella
43 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
26:53 I DITELO VOI con GOMORROIDE al cinema
71 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
4:01 PIER GIORGIO FURCAS incontra i fans di HUAWEI e HDBlog a Napoli
139 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
1:17 Un "Love Breakfast" per festeggiare gli innamorati
40 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
1:31 Frutta fresca di stagione per il gelato di Mennella
318 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
3:32 MANU, KUN DISPA e VELOX al VideoGameShow di Napoli
15 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
2:42 Il cono-biscotto fresco di Mennella
545 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
2:23 P9, P9Plus e P9 Lite, gli smartphone di Huawei votati all'immagine
228 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
2:02 Alvin Zhang presenta la design perfection di Honor8
146 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
7:28 L' "IMPOSSIBLE NAPLES PROJECT " di Marco Maraviglia
27 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
5:33 Fumetti e Media. Giornalismo e Cartoon. Se ne parla al Comicon
14 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1















