Temperatura percepita: cos'è, perché non esiste e come cambia da persona a persona
pubblicato il 9 agosto 2017 alle ore 09:33
Oggi sono previsti 37 gradi, ma la temperatura percepita sarà di 45 gradi. Cosa significa? Assolutamente nulla. O meglio. Nulla di assoluto. La temperatura percepita non esiste.D'estate capita spesso di sentire parlare di 'temperatura percepita' in paragone alla temperatura prevista effettiva, questo però non è un valore numerico oggettivo, ma semmai rappresenta una valutazione soggettiva: in pratica, la 'temperatura percepita' varia a seconda della nostra, appunto, 'percezione'. Quindi per me che non soffro il caldo, i 37 gradi previsti di oggi possono essere 'percepiti' come 40, mentre il mio vicino ne percepisce 50 e per questo preferisce barricarsi in casa abbracciato al condizionatore impostato a 5 gradi.
Ma cosa influenza la percezione della temperatura?
Quando parliamo di temperatura percepita ci riferiamo all'indice di calore o alla sensazione termica che viene influenzata da altri indici che però non possono essere messi insieme e trasformati in un numero e questi sono, ad esempio:
Heat Index, indice di calore, che incrocia la temperatura reale con l'umidità creando un tabella di rischio i cui valori sono 'attenzione', 'estrema attenzione', 'pericolo' ed 'estremo pericolo'. Insomma, se vi trovate in un luogo in cui si registrano 43 gradi e i 100% di umidità, la vostra salute è in 'estremo pericolo', se invece l'umidità è del 40%, il rischio scende a 'attenzione', il caldo che percepita è dunque influenzato dall'umidità, ma la temperatura è la stessa.
Humidex, disagio da calore, che incrocia temperatura reale e umidità creando una scala di 'disagio' in cui valori sono 'normalità', 'disagio debole', 'disagio moderato', 'disagio forte' e 'disagio molto forte', anche in questo caso, la temperatura resta la stessa, ma a modificare il 'disagio' è l'umidità.
Ma quindi perché l'umidità ci fa sentire più o meno caldo?
Per mantenere la temperatura corporea e raffreddarsi, il nostro corpo evapora i liquidi che abbiamo sulla pelle (il sudore). Se l'aria è secca, questo processo avviene più facilmente, se invece è umida, il corpo fa più fatica e quindi si riscalda.
Altri valori soggettivi.
Al di là dell'umidità, ci sono poi altri motivi per cui la temperatura viene percepita diversamente da persona a persona:
altezza,
peso,
sesso,
età
presenza di più o meno vento,
presenza di ombra
abbigliamento
mostra altro
altro di Zeina Ayache
-
81319 VISUALIZZAZIONIZeina Ayache
-
1725270 VISUALIZZAZIONIZeina Ayache
-
926178 VISUALIZZAZIONIZeina Ayache
-
102704 VISUALIZZAZIONIZeina Ayache
-
637565 VISUALIZZAZIONIZeina Ayache
-
863505 VISUALIZZAZIONIZeina Ayache
-
530273 VISUALIZZAZIONIZeina Ayache
-
834354 VISUALIZZAZIONIZeina Ayache
-
1629252 VISUALIZZAZIONIZeina Ayache
-
396191 VISUALIZZAZIONIZeina Ayache
-
1527 VISUALIZZAZIONIZeina Ayache
-
980118 VISUALIZZAZIONIZeina Ayache
-
808620 VISUALIZZAZIONIZeina Ayache
-
4218170 VISUALIZZAZIONIZeina Ayache
-
294847 VISUALIZZAZIONIZeina Ayache
-
2419 VISUALIZZAZIONIZeina Ayache