• twitter
  • facebook
Scienze
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Il mistero delle 7 sfere ai lincei, antimateria e la nuova terra

pubblicato il 4 marzo 2014 alle ore 16:49
Da Jules Verne all'antimateria, oltre Marte, per trovare una nuova Terra. Parliamo de "Il mistero delle sette sfere", la storia che lega l'esplorazione dello spazio e le fonti d'energia e che Giovanni Bignami, Accademico dei Lincei e presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofica, ha narrato in una Lectio Magistralis alla Accademia dei Lincei a Roma. Un racconto che il fisico ha sintetizzato con il titolo "Il mistero delle sette sfere" attribuito al suo ultimo libro (Mondadori), oggetto di una docufiction di Rai Educational.Le sette sfere innanzitutto, un titolo che sembra evocare riti misterici di una qualche setta hollyvoodiana. Invece no: quello di Bignami è un racconto scientifico di come l'esplorazione umana nelle sette sfere dell'ignoto, dal centro della Terra fino a Marte e oltre, si sia sempre legata alla fonte energetica disponibile. Dal fuoco all'antimateria."Sette sfere, sette livelli di ignoto - ha spiegato Bignami - La sfera meno uno è il fondo degli oceani, la meno due il cuore della Terra, quella per intendersi di Jules Verne, al livello zero la Terra, poi la sfera uno è la nostra atmosfera, la due la Luna, la tre quella del sistema solare, la quattro quella dei pianeti e delle altre stelle".Il viaggio umano, dalla sfera zero alla quattro e oltre, è sempre stato funzione dell'energia disponibile. "All'inizio l'uomo ha scoperto che le bistecche di mammuth cotte sul fuoco erano meglio di quelle crude. Dopo i combustibili fossili, abbiamo imparato ad usare la molecola dell'acqua in quella misteriosa reazione chimica con cui oggi i razzi portano i satelliti in orbita. Adesso ci spingiamo verso altri pianeti con l'energia nucleare, per ora quella di fissione, poi sarà quella di fusione.Ma per andare sulle stelle più vicine dovremmo impiegare l'antimateria, l'annichilazione materia antimateria. La conosciamo ma non siamo in grado di utilizzarla, forse tra qualche decina di anni. Nelle stelle più vicine stiamo scoprendo ogni giorno centinaia di pianeti, prima o poi troveremo di sicuro una nuova terra bella ed accogliente come la nostra".
mostra altro

foto profilo Scienze Fanpage 1.118 video • 1.724 foto
45.077.195 visualizzazioni

altro di Scienze Fanpage

  • L'incontro emozionante con le balenottere azzurre nell'Oceano Atlantico
    1:20
    L'incontro emozionante con le balenottere azzurre nell'Oceano Atlantico
    995 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • Parte di un razzo cinese si disintegra nel cielo d'Italia: le immagini dell'evento del 13 aprile
    0:46
    Parte di un razzo cinese si disintegra nel cielo d'Italia: le immagini dell'evento del 13 aprile
    932 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • Il rientro di Artemis II NASA dalla Luna: le foto dell’ammaraggio e del recupero
    23 foto
    Il rientro di Artemis II NASA dalla Luna: le foto dell’ammaraggio e del recupero
    22015 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • I capodogli si prendono a testate: il comportamento documentato per la prima volta
    0:26
    I capodogli si prendono a testate: il comportamento documentato per la prima volta
    534 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • Un buco di 1.000 metri nel cuore del Thwaites, il ghiacciaio dell'Apocalisse: le immagini impressionanti
    0:36
    Un buco di 1.000 metri nel cuore del Thwaites, il ghiacciaio dell'Apocalisse: le immagini impressionanti
    6969 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • La palla di fuoco dietro il Monte Fuji
    0:03
    La palla di fuoco dietro il Monte Fuji
    463 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • L'aurora boreale vista dallo Spazio: l'incredibile video del cosmonauta russo
    1:07
    L'aurora boreale vista dallo Spazio: l'incredibile video del cosmonauta russo
    322 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • Eruzione del Kilauea, la lava raggiunge e distrugge la telecamera dell’USGS
    2:01
    Eruzione del Kilauea, la lava raggiunge e distrugge la telecamera dell’USGS
    1355 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • 3I/ATLAS continua a sorprendere la scienza e qualcuno pensa ancora che sia un'astronave
    3:08
    3I/ATLAS continua a sorprendere la scienza e qualcuno pensa ancora che sia un'astronave
    3099 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • Uno spettacolare "volnado" sfiora una fontana di lava sul vulcano Kilauea alle Hawaii
    1:01
    Uno spettacolare "volnado" sfiora una fontana di lava sul vulcano Kilauea alle Hawaii
    1149 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • Le immagini del Sole più ravvicinate di sempre
    0:26
    Le immagini del Sole più ravvicinate di sempre
    1544 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • In Portogallo appare una “roll cloud”: spettacolare e raro fenomeno atmosferico lungo la costa
    0:22
    In Portogallo appare una “roll cloud”: spettacolare e raro fenomeno atmosferico lungo la costa
    9479 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • Il rientro incontrollato di un satellite Starlink nei cieli di Campania e Puglia: le immagini
    0:14
    Il rientro incontrollato di un satellite Starlink nei cieli di Campania e Puglia: le immagini
    481 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • La maxi esplosione del razzo Starship di SpaceX durante un test in Texas
    0:25
    La maxi esplosione del razzo Starship di SpaceX durante un test in Texas
    566 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • Pioggia coronale sul Sole filmata a una qualità senza precedenti: le immagini
    0:19
    Pioggia coronale sul Sole filmata a una qualità senza precedenti: le immagini
    928 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • Le immagini della spirale di luce blu comparsa nei cieli d'Italia il 24 marzo
    0:39
    Le immagini della spirale di luce blu comparsa nei cieli d'Italia il 24 marzo
    827 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
2.292
Scarica video
Il mistero delle 7 sfere ai lincei, antimateria e la nuova terra

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Il mistero delle 7 sfere ai lincei, antimateria e la nuova terra
    Il mistero delle 7 sfere ai lincei, antimateria e la nuova terra 2292 • di Scienze Fanpage
    Lince avvistata in Val d'Ossola
    Lince avvistata in Val d'Ossola 204 • di Vincenzo di Somma
  2. Alle 02:27 di stanotte l'asteroide 2026 HJ1 grande come un autobus si avvicinerà alla Terra: i dati NASA ed ESA
    Alle 02:27 di stanotte l'asteroide 2026 HJ1 grande come un autobus si avvicinerà alla Terra: i dati NASA ed ESA Questa notte l'asteroide 2026 HJ1 compirà un passaggio ravvicinato alla Terra alle 02:27 (ora italiana). Secondo le stime della NASA e dell'ESA il sasso spaziale ha un diametro compreso tra 7 e 12 metri, più o meno quanto un autobus.
    Svelato il mistero dei post pixellati della Casa Bianca: Trump lancia una nuova app per la sua propaganda
    Svelato il mistero dei post pixellati della Casa Bianca: Trump lancia una nuova app per la sua propaganda Dopo una serie di video criptici e immagini pixellate, la Casa Bianca ha lanciato una nuova app per le comunicazioni ufficiali. Il nuovo strumento si presenta come un'ulteriore cassa di risonanza per esaltare l'amministrazione Trump. Tra dati parziali e omissioni sull'andamento reale dell'economia americana, a suscitare maggiore preoccupazione tra gli utenti è; però la funzione integrata che consente di contattare 'ICE e inviare segnalazioni.
  3. Uovo d’oro nei fondali dell’Alaska, la NOAA risolve il mistero: è un residuo di un anemone gigante
    Uovo d’oro nei fondali dell’Alaska, la NOAA risolve il mistero: è un residuo di un anemone gigante Scoperto nel 2023 durante una missione della NOAA nei fondali dell’Alaska, il cosiddetto “uovo d’oro” aveva incuriosito anche gli scienziati per la sua forma insolita. Si tratta di un residuo biologico di un anemone di mare gigante, il Relicanthus daphneae.
    Perché il 90% degli umani è destrimano, svelato il mistero: "Dovuto a cervello e modo di camminare"
    Perché il 90% degli umani è destrimano, svelato il mistero: "Dovuto a cervello e modo di camminare" I ricercatori hanno determinato perché il 90 percento della popolazione umana è destrimano, cioè predilige l'uso della mano destra, uno sbilanciamento non presente negli altri primati. Secondo il nuovo studio, tutto dipende dal nostro cervello e dal modo in cui si è evoluto il nostro modo di camminare.
  4. Nella faglia di Gofar i terremoti sono prevedibili, svelato il mistero: "Barriere di roccia fanno ripetere il ciclo"
    Nella faglia di Gofar i terremoti sono prevedibili, svelato il mistero: "Barriere di roccia fanno ripetere il ciclo" La faglia di Gofar è una depressione oceanica in cui i terremoti si verificano con una sorprendente prevedibilità. Ora i ricercatori hanno svelato il mistero di questo luogo: la presenza di barriere di roccia che fanno ripetere i cicli sismici.
    I punti rossi nello spazio profondo sono un mistero: "È la prima volta che non capiamo l'aspetto di un oggetto"
    I punti rossi nello spazio profondo sono un mistero: "È la prima volta che non capiamo l'aspetto di un oggetto" Scoperti per la prima volta nel 2022 grazie al Telescopio Spaziale James Webb, i piccoli punti rossi (little red dot) sono un vero e proprio enigma astrofisico. Questi strani oggetti risultano abbondanti nell'Universo primordiale e potrebbero essere la chiave per comprendere i buchi neri supermassicci nel cuore delle galassie.
  5. Lorne, sopravvissuto all'hantavirus: "È stato un inferno in terra, più di un anno per guarire"
    Lorne, sopravvissuto all'hantavirus: "È stato un inferno in terra, più di un anno per guarire" Anche se il contagio è raro, quando infettano gli esseri umani gli hantavirus possono causare una malattia molto grave, a volte letale. La storia di Lorne Warburton, che ha contratto il virus anni fa: "All'inizio sembrava Covid-19, poi sono stato ricoverato per tre settimane".
    2026 JH2, il nuovo asteroide in avvicinamento alla Terra: passerà a sole 0,00064 UA
    2026 JH2, il nuovo asteroide in avvicinamento alla Terra: passerà a sole 0,00064 UA Scoperto da pochi giorni, l’asteroide 2026 JH2 transiterà a circa un quarto della distanza tra Terra e Luna, risultando visibile anche con telescopi amatoriali
  6. Scoperta tra Terra e Luna una “cavità” di radiazione: fino al 20% in meno di raggi cosmici
    Scoperta tra Terra e Luna una “cavità” di radiazione: fino al 20% in meno di raggi cosmici Una regione mai osservata prima, individuata dalla sonda Chang'e-4 e descritta su Science Advances, mostra una riduzione significativa delle radiazioni cosmiche. Il fenomeno potrebbe aiutare a proteggere gli astronauti, suggerendo che il campo magnetico terrestre si estenda più lontano del previsto.
    Artemis 2, stanotte la navetta Orion della NASA rientra sulla Terra: come seguirla in diretta
    Artemis 2, stanotte la navetta Orion della NASA rientra sulla Terra: come seguirla in diretta Nella notte tra il 10 e l'11 aprile gli astronauti a bordo della navetta Orion rientreranno sulla Terra, con uno splashdown nell'Oceano Pacifico. L'evento conclusivo della missione Artemis 2 potrà essere seguito in diretta sui canali ufficiali della NASA.
  7. La NASA comunica che alle 19:06 di oggi 21 marzo un asteroide si avvicinerà alla Terra
    La NASA comunica che alle 19:06 di oggi 21 marzo un asteroide si avvicinerà alla Terra L'asteroide 2026 FS scoperto il 17 marzo compirà questa sera un passaggio ravvicinato alla Terra. Il "sorvolo", come indicato dalla NASA, avverrà alle 19:06 ora italiana. Il sasso spaziale ha un diametro compreso tra i 21 e i 50 metri. Il passaggio sarà assolutamente sicuro per il nostro pianeta.
    Siamo 8 miliardi ma il pianeta ha risorse per meno della metà di noi: "Superata la capacità della Terra"
    Siamo 8 miliardi ma il pianeta ha risorse per meno della metà di noi: "Superata la capacità della Terra" Siamo 8 miliardi, ma la Terra può sostenerne appena 2,5. Uno studio australiano pubblicato su Environmental Research Letters rivela il superamento della "capacità di carico" del pianeta: un modello di crescita basato sui combustibili fossili che ci sta spingendo verso un inevitabile punto di rottura.
  8. Panoramiche della Terra
    Panoramiche della Terra 2946 • di Design Fanpage
    La nuova ossessione dei bambini per la skincare non è un gioco: i rischi della cosmeticoressia
    La nuova ossessione dei bambini per la skincare non è un gioco: i rischi della cosmeticoressia La parola "cosmeticoressia" è stata coniata di recente per indicare l'ossessione potenzialmente pericolosa dei bambini per i prodotti di skincare. Anche se apparentemente può sembrare un gioco innocente, questa moda può avere effetti collaterali sui più piccoli, soprattutto per lo sviluppo di un rapporto sano con il loro corpo.
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)