• twitter
  • facebook
Scienze
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Il mistero delle 7 sfere ai lincei, antimateria e la nuova terra

pubblicato il 4 marzo 2014 alle ore 16:49
Da Jules Verne all'antimateria, oltre Marte, per trovare una nuova Terra. Parliamo de "Il mistero delle sette sfere", la storia che lega l'esplorazione dello spazio e le fonti d'energia e che Giovanni Bignami, Accademico dei Lincei e presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofica, ha narrato in una Lectio Magistralis alla Accademia dei Lincei a Roma. Un racconto che il fisico ha sintetizzato con il titolo "Il mistero delle sette sfere" attribuito al suo ultimo libro (Mondadori), oggetto di una docufiction di Rai Educational.Le sette sfere innanzitutto, un titolo che sembra evocare riti misterici di una qualche setta hollyvoodiana. Invece no: quello di Bignami è un racconto scientifico di come l'esplorazione umana nelle sette sfere dell'ignoto, dal centro della Terra fino a Marte e oltre, si sia sempre legata alla fonte energetica disponibile. Dal fuoco all'antimateria."Sette sfere, sette livelli di ignoto - ha spiegato Bignami - La sfera meno uno è il fondo degli oceani, la meno due il cuore della Terra, quella per intendersi di Jules Verne, al livello zero la Terra, poi la sfera uno è la nostra atmosfera, la due la Luna, la tre quella del sistema solare, la quattro quella dei pianeti e delle altre stelle".Il viaggio umano, dalla sfera zero alla quattro e oltre, è sempre stato funzione dell'energia disponibile. "All'inizio l'uomo ha scoperto che le bistecche di mammuth cotte sul fuoco erano meglio di quelle crude. Dopo i combustibili fossili, abbiamo imparato ad usare la molecola dell'acqua in quella misteriosa reazione chimica con cui oggi i razzi portano i satelliti in orbita. Adesso ci spingiamo verso altri pianeti con l'energia nucleare, per ora quella di fissione, poi sarà quella di fusione.Ma per andare sulle stelle più vicine dovremmo impiegare l'antimateria, l'annichilazione materia antimateria. La conosciamo ma non siamo in grado di utilizzarla, forse tra qualche decina di anni. Nelle stelle più vicine stiamo scoprendo ogni giorno centinaia di pianeti, prima o poi troveremo di sicuro una nuova terra bella ed accogliente come la nostra".
mostra altro

foto profilo Scienze Fanpage 1.115 video • 1.723 foto
45.039.605 visualizzazioni

altro di Scienze Fanpage

  • Un buco di 1.000 metri nel cuore del Thwaites, il ghiacciaio dell'Apocalisse: le immagini impressionanti
    0:36
    Un buco di 1.000 metri nel cuore del Thwaites, il ghiacciaio dell'Apocalisse: le immagini impressionanti
    6711 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • La palla di fuoco dietro il Monte Fuji
    0:03
    La palla di fuoco dietro il Monte Fuji
    451 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • L'aurora boreale vista dallo Spazio: l'incredibile video del cosmonauta russo
    1:07
    L'aurora boreale vista dallo Spazio: l'incredibile video del cosmonauta russo
    320 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • Eruzione del Kilauea, la lava raggiunge e distrugge la telecamera dell’USGS
    2:01
    Eruzione del Kilauea, la lava raggiunge e distrugge la telecamera dell’USGS
    1348 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • 3I/ATLAS continua a sorprendere la scienza e qualcuno pensa ancora che sia un'astronave
    3:08
    3I/ATLAS continua a sorprendere la scienza e qualcuno pensa ancora che sia un'astronave
    3059 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • Uno spettacolare "volnado" sfiora una fontana di lava sul vulcano Kilauea alle Hawaii
    1:01
    Uno spettacolare "volnado" sfiora una fontana di lava sul vulcano Kilauea alle Hawaii
    1147 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • Le immagini del Sole più ravvicinate di sempre
    0:26
    Le immagini del Sole più ravvicinate di sempre
    1540 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • In Portogallo appare una “roll cloud”: spettacolare e raro fenomeno atmosferico lungo la costa
    0:22
    In Portogallo appare una “roll cloud”: spettacolare e raro fenomeno atmosferico lungo la costa
    9477 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • Il rientro incontrollato di un satellite Starlink nei cieli di Campania e Puglia: le immagini
    0:14
    Il rientro incontrollato di un satellite Starlink nei cieli di Campania e Puglia: le immagini
    475 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • La maxi esplosione del razzo Starship di SpaceX durante un test in Texas
    0:25
    La maxi esplosione del razzo Starship di SpaceX durante un test in Texas
    565 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • Pioggia coronale sul Sole filmata a una qualità senza precedenti: le immagini
    0:19
    Pioggia coronale sul Sole filmata a una qualità senza precedenti: le immagini
    928 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • Le immagini della spirale di luce blu comparsa nei cieli d'Italia il 24 marzo
    0:39
    Le immagini della spirale di luce blu comparsa nei cieli d'Italia il 24 marzo
    824 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • Le impressionanti cascate rosso sangue sull'isola di Hormuz in Iran
    0:19
    Le impressionanti cascate rosso sangue sull'isola di Hormuz in Iran
    1540 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • Impressionante pioggia di detriti infuocati sulle Bahamas: il video dell'esplosione di Starship
    0:30
    Impressionante pioggia di detriti infuocati sulle Bahamas: il video dell'esplosione di Starship
    4121 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • I video della parata planetaria del 28 febbraio: cosa è successo
    0:34
    I video della parata planetaria del 28 febbraio: cosa è successo
    657 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
  • Le splendide immagini della faccia nascosta della Luna: il video del lander Blue Ghost
    1:36
    Le splendide immagini della faccia nascosta della Luna: il video del lander Blue Ghost
    199 VISUALIZZAZIONI
    Scienze Fanpage
2.292
Scarica video
Il mistero delle 7 sfere ai lincei, antimateria e la nuova terra

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Il mistero delle 7 sfere ai lincei, antimateria e la nuova terra
    Il mistero delle 7 sfere ai lincei, antimateria e la nuova terra 2292 • di Scienze Fanpage
    Alle 21:05 di stasera un asteroide appena scoperto sorvolerà la Terra: 2026CC ha un diametro di 24-55 metri
    Alle 21:05 di stasera un asteroide appena scoperto sorvolerà la Terra: 2026CC ha un diametro di 24-55 metri L'asteroide 2026CC, identificato il 5 febbraio 2026 da un sistema di sorveglianza automatizzato della NASA, ha un diametro compreso tra i 24 e i 55 metri. Alle 21:05 ora italiana di oggi 7 febbraio sorvolerà la Terra a una velocità di 36.000 chilometri orari.
  2. Zichichi e l’antideutone: la scoperta che mostrò che anche l’antimateria può formare nuclei
    Zichichi e l’antideutone: la scoperta che mostrò che anche l’antimateria può formare nuclei Nel 1965, al CERN, un esperimento guidato da Antonino Zichichi portò all’osservazione dell’antideutone, dimostrando per la prima volta che l’antimateria può formare nuclei seguendo le stesse leggi della materia.
    Acqua su Marte: il mistero potrebbe avere una semplice spiegazione
    Acqua su Marte: il mistero potrebbe avere una semplice spiegazione Secondo un nuovo studio della Rice University, l’acqua nei laghi marziani potrebbe essere rimasta liquida sotto sottili strati di ghiaccio stagionale, nonostante temperature medie ben al di sotto dello zero.
  3. Una dinamica nelle profondità della Terra influenza il clima globale più di quanto pensiamo
    Una dinamica nelle profondità della Terra influenza il clima globale più di quanto pensiamo I ricercatori delle Università di Melbourne e Sydney spiegano come la tettonica a placche abbia contribuito a modellare il clima della Terra negli ultimi 540 milioni di anni. Lo studio sulla rivista Communications, Earth and Environment di Nature.
    Il mistero dei corpi celesti a forma di pupazzo di neve: forse oggi sappiamo come si sono formati
    Il mistero dei corpi celesti a forma di pupazzo di neve: forse oggi sappiamo come si sono formati All'esterno dell'orbita dei pianeti principali c'è una regione, la fascia di Kuiper, dove si trovano alcuni dei corpi celesti più antichi del Sistema solare, molti dei quali caratterizzati da un'anomala forma a pupazzo di neve. Un nuovo studio potrebbe aver dimostrato come si sono formati.
  4. Svelato il mistero del tenero abbraccio fra due scheletri dell'era glaciale: erano mamma e figlia
    Svelato il mistero del tenero abbraccio fra due scheletri dell'era glaciale: erano mamma e figlia A oltre 60 anni dal ritrovamento, gli scienziati hanno svelato il segreto di due scheletri rinvenuti abbracciati in un sito del Paleolitico in Calabria. Erano mamma e figlia. La seconda era affetta da una rara malattia genetica, ma fu amata e accudita dalla sua famiglia preistorica.
    Il mistero delle tartarughe morte sotto il ghiaccio in Canada: cosa hanno scoperto gli scienziati
    Il mistero delle tartarughe morte sotto il ghiaccio in Canada: cosa hanno scoperto gli scienziati Uno studio sulle tartarughe geografiche (Graptemys geographica) ricostruisce cosa è successo in un lago dell’Ontario, dove 142 esemplari — circa il 10% della popolazione — sono stati trovati morti sotto il ghiaccio durante lo svernamento.
  5. IA svela il mistero di una strana pietra di epoca romana: il significato delle incisioni
    IA svela il mistero di una strana pietra di epoca romana: il significato delle incisioni Grazie all'intelligenza artificiale (IA) i ricercatori sono riusciti a svelare il mistero dell'oggetto 04433, una strana pietra incisa di epoca romana trovata nel sito archeologico di Coriovallum, nei Paesi Bassi. Ecco di cosa si tratta.
    Mistero nel bosco: i cervi rilasciano scie luminose ultraviolette mai viste prima
    Mistero nel bosco: i cervi rilasciano scie luminose ultraviolette mai viste prima Grazie a specifiche torce i ricercatori hanno fatto una scoperta affascinante e misteriosa: i cervi, infatti, assieme alle tracce odorose rilasciano segnali luminosi ultravioletti nei boschi. Da tempo è stato determinato che questi animali riescono a vedere gli ultravioletti; ora sappiamo anche che producono fotoluminescenza. Ancora non è chiaro a cosa servano questi segnali.
  6. Animali conservati “sotto spirito”: la scienza risolve il mistero dei barattoli di Darwin
    Animali conservati “sotto spirito”: la scienza risolve il mistero dei barattoli di Darwin Uno studio pubblicato su ACS Omega rivela la composizione del liquido che da quasi due secoli conserva gli animali raccolti da Charles Darwin nel suo viaggio alle Galápagos. Non si tratta di un’unica sostanza né di una miscela fissa, ma di combinazioni chimiche che variano a seconda del tipo di campione.
    Scoperto un pianeta simile alla Terra a 146 anni luce di distanza: cosa sappiamo
    Scoperto un pianeta simile alla Terra a 146 anni luce di distanza: cosa sappiamo A 146 anni luce dalla Terra potrebbe esserci un pianeta potenzialmente abitabile e con molte caratteristiche simili al nostro Pianeta, se non fosse per un dettaglio decisivo: potrebbe essere molto più freddo.
  7. Gli scienziati sono riusciti a coltivare ceci nella "terra lunare": com'è stato possibile
    Gli scienziati sono riusciti a coltivare ceci nella "terra lunare": com'è stato possibile Un gruppo di ricercatori è riuscito a coltivare piante di ceci in una versione simulata e modificata della regolite lunare, dimostrando le condizioni necessarie per rendere possibile l’agricoltura sulla Luna.
    Super Terra con atmosfera e vita possibili scoperta "vicino" a noi: il tempo per raggiungere il pianeta
    Super Terra con atmosfera e vita possibili scoperta "vicino" a noi: il tempo per raggiungere il pianeta Grazie agli spettrografi HARPS ed ESPRESSO i ricercatori hanno scoperto una Super Terra in orbita attorno alla stella GJ 887 (Gliese 887). Il pianeta roccioso si trova nella zona abitabile e potrebbe ospitare un'atmosfera stabile, acqua liquida sulla superficie e la vita. Ma il tempo per raggiungerlo, con le tecnologie attuali, è davvero troppo lungo.
  8. Due asteroidi in avvicinamento alla Terra tra oggi e venerdì: uno passerà entro l'orbita lunare
    Due asteroidi in avvicinamento alla Terra tra oggi e venerdì: uno passerà entro l'orbita lunare La NASA e l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) annunciano il passaggio ravvicinato alla Terra di due asteroidi appena scoperti: 2026EJ1 e 2026EG1. Il prima passerà stasera alle 20:43 ora italiana, il secondo alle 04:26 di venerdì 13. Quest'ultimo sorvolerà il nostro pianeta ad appena 318.000 chilometri, entro l'orbita della Luna.
    Panoramiche della Terra
    Panoramiche della Terra 2942 • di Design Fanpage
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)