Letti Sfatti (feat Sandro Ruotolo) - Precarious (ESCLUSIVA)
pubblicato il 11 novembre 2020 alle ore 15:21
Precarious è una canzone che Jennà Romano, leader del gruppo Letti Sfatti, ha scritto nel 2007 quando si ritrova a guardare la culla di suo figlio nato da pochi giorni e a porsi una silente domanda: “Riuscirò a portare avanti tutto questo?".
Il precariato è il tema portante del brano, l’insicurezza, il disincanto, e tutto ciò che può scaturire da una realtà in cui il lavoro non è affatto una certezza. Oggi siamo nel 2020 è quella canzone scritta anni prima conserva più che mai la sua drammatica attualità, ma il precariato non è un gioco, la vita non è un gioco, eppure la scelta per raccontare con un video questo brano è stata precisa e cioè rappresentare il precariato come se fosse un videogame il cui protagonista è lui: Precarious.
Il video è ststo curato da ACD Produzioni, società indipendente napoletana di Lorenzo Cammisa (che è il protagonista del videoclip), Giuseppe De Rosa e Giovanni Antinolfi, già premiati con The Golden Spike al Festival del Cinema di Cannes nel 2018.
Le immagini scorrono sulla musica con un alternarsi tra teatro e mirabolanti motion graphics. Le azioni del protagonista si intersecano e dialogano con gli elementi tipici dei giochi arcade degli anni ’80-‘90 fino a che, nel marasma degli scenari che cambiano veloci, l’uomo si ritrova, ormai vecchio, ancora ad “aspettare” senza avere la possibilità di poter tornare indietro e rifare il gioco da zero.
A chiudere il video è Sandro Ruotolo, che posando il joystick lascia un’ultima riflessione sul mondo del precariato sottolineando che il mondo del lavoro è tutt’altro che un gioco. Game Over.
Jennà Romano oltre ad essere il leader del gruppo Letti Sfatti ha scritto canzoni con e per Francesco Tricarico, Francesco De Gregori, Arisa, Patrizio Trampetti, ha collaborato con Tony Esposito, Franco Del Prete e James Senese, Peppe Lanzetta, Lucio Dalla, Fausto Mesolella.. Realizza alla fine del 2019 il libro+album di canzoni dal titolo "Il lanciatore di donne" (Ed. Spartaco) che fa seguito a “Questa città”, esordio nella narrativa del 2011 firmato con Erri De Luca.
mostra altro
altro di Esclusive
-
118 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
111 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
155 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
458 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
158 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
202 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
445 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
743 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
164 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
224 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
325 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
339 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
41 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
997 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
224 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
132 VISUALIZZAZIONIEsclusive