Negli occhi di un bambino - Psicantria (ESCLUSIVA)
pubblicato il 24 aprile 2018 alle ore 11:02
“Negli occhi di un bambino” è il nuovo video estratto da “Neuropsicantria Infantile”, il disco degli psicosongwriters Gaspare “Gappa” Palmieri e Cristian Grassilli. Il video è stato girato alla Scuola Materna Madonna Pellegrina di Modena da Manuel Bruscagin alternando riprese di scena e tecniche di animazione.
“È una folk ballad – raccontano gli Psicantria – che si propone di dare valore allo sguardo puro e innocente dei bambini, risvegliando quello stupore che gli adulti troppo spesso perdono nel corso della crescita. Il video segue questa suggestione e racconta i più piccoli nel loro mondo fantastico, dove basta un drago di cartone per sentirsi piccoli cavalieri e riscoprire la magia dell’immaginazione. Questo mentre i musicisti si trasformano a loro volta in Lego”.
Psicantria è il progetto di Gaspare “Gappa” Palmieri e Cristian Grassilli, un modo differente, leggero, poetico ma clinicamente preciso per parlare attraverso le canzoni di disagio psichico e in particolare di problemi psicologici legati ai bambini, come fanno nel nuovo disco “Neuropsicantria Infantile”, il primo che tratta dei bambini, dopo due capitoli dedicati al mondo adulto.
Psichiatra il primo, psicoterapeuta e musicoterapeuta il secondo, ma entrambi cantautori, Palmieri e Grassilli in “Neuropsicantria Infantile” riportano alla dimensione clinica tutta l'ispirazione rivolta al cantautorato più classico di De Andrè, Capossela, Gaber, Guccini – i due hanno cofirmato un brano dell'ultimo disco del cantautore emiliano – dedicando grande attenzione ai testi, vista anche la delicatezza di certi temi, come l’autismo (“Il mio fratellino”) e l’abuso (“Orco zio”). Non mancano però canzoni più ironiche (“Ninna nanna dei contrari”) che aiutano a sdrammatizzare situazioni complesse e a trattare tematiche delicate con leggerezza, magari sfatando il mito del genitore perfetto (“Il Babbone pasticcione”) o suggerendo che Pinocchio non era un somaro ma un alunno con difficoltà di apprendimento (“Pinocchio DSA”).
mostra altro
altro di Esclusive
-
118 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
112 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
155 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
458 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
158 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
202 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
445 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
743 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
164 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
226 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
325 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
339 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
41 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
997 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
224 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
136 VISUALIZZAZIONIEsclusive