Gli accordi di Leonardo - Filippo Gatti (ESCLUSIVA)
pubblicato il 21 novembre 2017 alle ore 12:32
Il video di “Gli accordi di Leonardo” di Filppo Gatti è diretto da Jon Roseman, produttore e regista fondamentale nella storia del videoclip, che ha lavorato insieme a artisti del calibro di Eurythmics, David Bowie, Queen, Sex Pistols e Bob Dylan. 'Gli accordi di Leonardo' è il primo episodio di una serie di clip sui brani e i temi del disco.La canzone è la prima dell'album “La testa e il cuore” del cantautore e produttore Filippo Gatti, la cui uscita è prevista il 15 dicembre 2017.
FILIPPO GATTI SU “GLI ACCORDI DI LEONARDO”
“'Gli accordi di Leonardo', il brano che apre il disco, realizzato con Matteo D’Incà, è stato per noi la porta dalla quale si sono generati tutti gli altri - spiega Gatti -. In un momento buio, mi sono sentito travolto da un'energia capace di ridarmi la forza e il desiderio di rimettermi a lavorare.
In senso produttivo, ho ricercato la massima intensità stringendo il tempo della canzone e usando la parte strumentale come una chiarificazione del testo.
L’idea del videoclip nasce da una foto, dalla quale è stato tratto anche il dipinto usato come copertina dell’album. Il volto di una donna misteriosa con un occhio bendato. Un'immagine che racconta un'apertura e una chiusura al tempo stesso.
Ho immaginato un gruppo di naufraghi che raggiunge una spiaggia nella quale la donna li sta aspettando. Per un motivo oscuro devono consegnarle un gioiello a forma di cuore.
Da un paio di anni sono diventato amico di un regista e produttore che ha segnato in maniera fortissima la storia del videoclip, Jon Roseman.Quando questa forma di espressione stava nascendo, Roseman fu tra i pionieri che in modi sempre diversi ha realizzato video classici, sempre seguendo l’istinto, l’improvvisazione e quella specie di assurda ispirazione dell'artigiano, capace di individuare la soluzione nelle situazioni più difficili. Erano tempi in cui si giravano dieci video in una settimana e tutto era nuovo. E’ soltanto perchè sapevo che l’avrei convinto a girare nuovamente un video, dopo quasi trent’anni, che ho pensato di realizzare questa storia, della quale ho immaginato un seguito, come una specie di sceneggiato anni '70.
Il video è stato girato nella spiaggia del parco della Maremma.
La costumista Valentina Taliani ha scelto i costumi Nori, utilizzati nel cinema classico italiano. E il collaboratore storico di Roseman, Marek Budzynski si è ispirato in particolare all’immagine del film “La strada” di Federico Fellini.
Credits:
Regia Jon Roseman
Seneggiatura Filippo Gatti
Produzione Fabrizio Pompeo/Filippo Gatti
Fotografia Oscar Guillermone
Montaggio Marek Budzynski
Costumi Nori
Costumista Valentina Taliani
Storybook Oscar Corsetti
Trucco Francesca Petrangeli
Design Michelangelo Mochi
Titoli Francesco Ciarapica
Crew Francesco Ciarapica/Michele Lanzini
Con Filippo Gatti, Matteo D'Incà, Francesco Gatti, Virginia Tepatti, Fabio Marchiori, Jon Roseman e Arianna Gaudio (La donna misteriosa del finale - è anche il volto della copertina dell'album).
mostra altro
altro di Esclusive
-
118 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
111 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
155 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
458 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
158 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
202 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
445 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
743 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
164 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
224 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
325 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
339 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
41 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
997 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
224 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
132 VISUALIZZAZIONIEsclusive