Light - Lino Cannavacciuolo (ESCLUSIVA)
pubblicato il 7 marzo 2017 alle ore 11:12
Insight vuole essere una nuova frontiera ed uno stimolo per i coreografi di tutto il mondo. Il brano "Light" è stato scelto come singolo - in anteprima per Fanpage.it - che ha fatto da colonna sonora al video realizzato dal regista Fabrizio Costa. Light è un brano neo-classico realizzato magistralmente dalla pianista Gilda Buttà e dal quartetto d’archi composto da Federica Vignoni, Massimiliano Canneto, Riccardo Savinelli, Giuseppe Scaglione con incursioni di musica elettronica del producer Salvio Vassallo.“Insight” è un luogo suono che rappresenta il viaggio, il leit motiv di tutto il progetto. Il viaggio intrapreso da Lino Cannavacciuolo è iniziato nel 2010 con l’album “Pausilypon” e si concretizza oggi. Insight è un progetto molto diverso da tutti quelli che Cannavacciuolo ha scritto in passato; perché quest’ultimo - rispetto alle articolate melodie mediterranee - si caratterizza di suoni più contemporanei misti a quelli classici sintetizzandoli. Insight possiamo definirlo puramente un album minimal.
La metafora del viaggio abbraccia tutte e nove le tracce di Insight. Ogni brano racconta uno stato d’animo, un umore. Da qui la scelta del nome “insight”. Scelta dettata anche dalla voglia di rendere facile a chi vive fuori dall’Italia la comprensione del progetto. L’obiettivo di Insight è coinvolgere l’ascoltatore, portarlo ad un livello tale da permettersi di intraprendere un viaggio interiore toccando la propria anima.
Lino Cannavacciuolo è l’unico artista al mondo ad aver pubblicato un album per la prestigiosa collana Buddha Bar (http://www.allmusic.com/album/buddha-bar-presents-segesta- mw0000695886) e, grazie anche alla sua storica collaborazione con Peppe Barra, è diventato uno degli autori da brani “iconici” che hanno raggiunto questo status i disparati ambienti musicali: su tutti da citare il brano “Altalena”, molto popolare nei paesi est-europei, e “Tanos" tra i pezzi preferiti degli amanti del tango.
Insight significa "vedere dentro". E’ la capacità di capire i propri processi psichici, di potere stabilire un contatto tra i propri livelli consci e inconsci anche con i livelli inconsci dell'altra persona. Questa comprensione di sé stessi, e dell’altro, passa attraverso la ragione, ma comporta anche una partecipazione affettiva ed emozionale che è indispensabile per praticare la psicoanalisi e vivere.
Il disco è dedicato a Carla Ilenia Caiazzo e tutte le donne vittime di violenza.
Lino Cannavacciuolo è un Musicista eclettico e travolgente, dalla tecnica personalissima, in grado di accostare alla sua estrazione classica, e alle sue indiscusse doti compositive, una sperimentazione dei suoni sempre raffinata e discreta, frutto di una continua ricerca di nuovi linguaggi musicali e di contaminazioni. La sua musica è un'esplosione di suoni e colori del Mediterraneo che passano attraverso vibranti virtuosismi, note ipnotiche e potenti, e una presenza scenica capace di travolgere il pubblico lasciandolo senza fiato fin dalle prime note.
mostra altro
altro di Esclusive
-
118 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
110 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
155 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
455 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
158 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
202 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
445 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
743 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
164 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
224 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
325 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
339 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
41 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
997 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
224 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
132 VISUALIZZAZIONIEsclusive