Il sogno dei Rockin'1000 dai Foo Fighters all'album: "Abbiamo fatto qualcosa di grande"
pubblicato il 3 febbraio 2017 alle ore 10:54
Il sogno dei Rockin'1000 è andato, probabilmente, oltre qualsiasi più rosea aspettativa e così dopo essere diventati un fenomeno virale in tutto il mondo suonando, con 1000 musicisti contemporaneamente, "Learn To Fly" dei Foo Fighters, aver portato la band capitanata da Dave Grohl a suonare a Cesena (e il cantante all'afterparty), realizzato un vero e proprio concerto, il 24 luglio 2016, nello Stadio di Cesena davanti a 14.000 spettatori, adesso esiste anche un vero e proprio album live “That’s Live – The Biggest Rock Band on Earth live in Cesena 2016”, uscito lo scorso 27 gennaio in versione digitale, cd, vinile, con 17 brani iconici di classic rock:"Il concerto è venuto molto bene dal punto di vista della qualità e della risposta del pubblico e abbiamo deciso di trasformare il live in un disco - dice Fabio Zaccagnini, ideatore del progetto -. Volevamo assolutamente che il disco rendesse l'impatto di 1000 persone che suonano assieme; abbiamo lavorato 4 mesi mixando centinaia e centinaia di tracce. È difficile da spiegare perché ogni tanto mi sembra quasi di essermelo sognato, però rimane la consapevolezza di aver fatto qualcosa di grande ed è una grande responsabilità nei confronti di quello che vogliamo fare nel futuro perché il grande successo col video e col concerto fa sì che la gente si aspetti qualcosa di sempre più grande".
Ad aver diretto i mille è stato Marco Sabio che ha spiegato le difficoltà di gestire un numero così ampio di musicisti: "Avere mille musicisti da dirigere è una gran libidine, ma la cosa più incredibile è il suono che arriva, chi non era lì non ne ha assolutamente idea, non avete idea di avere 250 batterie che sono tutte sincronizzate e suonano insieme, è un suono unico al mondo. La difficoltà più grande è stata quella di mantenere i mille ragazzi sempre focalizzati e uniti".
Tra le canzoni presenti ci sono “Come Together” dei Beatles a “Gold on the Ceiling” dei The Black Keys, da “Rebel Rebel” di David Bowie a “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana, il singolo attualmente in radio, fino al medley che vede protagonisti i Led Zeppelin e Jimi Hendrix e naturalmente “Learn To Fly” dei Foo Fighters.
Marco Sabio (direttore d'orchestra): avere mille musicisti da dirigere è una gran libidine, ma la cosa più incredibile è il suono che arriva, chi non era lì non ne ha assolutamente idea, non avete idea di avere 250 batterie che sono tutte sincronizzate e suonano insieme, è un suono unico al mondo. La difficoltà più grande è stata quella di mantenere i mille ragazzi sempre focalizzati e uniti.
Finito il concerto dei Foo Fighters gli abbiamo chiesto se volessero venire all'afterparty e ricordo l'attraversata del centro di Cesena con Grohl al fianco che mi raccontava aneddoti della sua vita.
mostra altro
altro di Simone Giancristofaro
-
1289507 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
31548 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
348168 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
167137 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
90062 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
26604 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
9756 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
81386 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
23059 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
9036772 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
27 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
172578 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
30635 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
170261 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
3657 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
54116 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro