• twitter
  • facebook
Musica
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

È nato - Sara Grieco (ESCLUSIVA)

pubblicato il 22 dicembre 2016 alle ore 09:50
“È nato” è il titolo del primo singolo di Sara Grieco, una giovane e promettente artista, pubblicato da Clapo Music, etichetta di Claudio Poggi (produttore del disco “Terra mia” di Pino Daniele) ed edito da Marechiaro Edizioni Musicali, il cui video Fanpage.it vi mostra in anteprima. Un brano di grande atmosfera, “una preghiera sconosciuta”, un dialogo profondo con Dio che racconta di una natività moderna, più cruda e reale, come anticipazione di un album che verrà pubblicato nel corso del 2017. Scritto e arrangiato in prima persona, il tessuto musicale è essenziale, minimale dove però la sua straordinaria vocalità esplode e coinvolge come un mantra. Noti e bravi musicisti dell’area partenopea come Erasmo Petringa al violoncello, Romeo Barbaro nella fronna vocale iniziale e alla tammorra, Daniele De Santo al contrabbasso, Roberto Macario alla chitarra e Angelo Ruocco al flicorno soprano, hanno collaborato alla stesura musicale.

"È NATO" NELLE PAROLE DELL'AUTRICE

"Quando ho scritto questa canzone non immaginavo nulla, volevo solo scrivere qualcosa da poter suonare con mio padre per Natale. Quindi ogni spiegazione o immagine è successiva e posso solo provare ad interpretarla. In questa canzone ritrovo il dialogo profondo ed intimo che ho con Dio. È un dialogo che va aldilà dei modi, dei luoghi e delle parole. È una “preghiera sconosciuta” che canta il mio cuore ogni volta che cerca un segnale profondo; e la “chiesa abbandonata” suppongo di essere io, perché tante volte è così che mi sento. 'Così tu parli a questo cuore e ispiri in me tutto ciò che mi viene da dentro. Lasci entrare aria fresca. Spalanchi la anima come una finestra e oltre il buio della notte fai si che riesca ad intravedere le stelle'. Finalmente sento di poter abbandonare il mio dolore ad avere la forza di vedermi rinascere. La scelta dell'arrangiamento rispecchia questo intimismo, il brano è sussurrato e minimale. Quando ho visualizzato mentalmente il video, ho subito sentito di non poter prescindere da Napoli. Vedevo San Gregorio Armeno, i presepi, il tratto dei Decumani; Napoli magica, esoterica. La magia poi non può prescindere da una donna: la donna crea.. perde sangue e non muore. Le donne sono due: la prima è una donna vissuta, che ha negli occhi il dolore della perdita, la seconda è una ragazzina disapprovata dalla famiglia perché rimasta incinta troppo presto. Le due storie si incrociano all'interno di una piccola cappella dove le due hanno trovato rifugio. Non sanno di rappresentare l'una per l'altra il superamento di uno stato esistenziale.

Gli occhi si specchiano e di li a poco si raccontano. La ragazzina comincia il travaglio. Si muove per uscire dalla chiesa ma non ci riesce. Quindi viene soccorsa dalla signora che l'aiuta a dare alla luce suo figlio. Proprio lì, in quella cappella. Tutto avviene in breve tempo. Napoli è piena di gente e di folklore ancora di più nei giorni che anticipano il Natale, eppure nessuno sa che li attorno sta avvenendo un piccolo miracolo. Questo miracolo racconta la forza delle donne. La capacità delle donne di riuscire a ribaltare la situazione solo grazie alla loro forza. C'era una donna all'altare senza speranza segnata dalla vita; una ragazzina che con le unghie rivendicava la sua maternità. Alla fine del racconto c'è una madre felice con in grembo suo figlio. E c'è una donna vissuta ma non troppo, perché sa che la vita può ancora sorprenderla".

CHI È SARA GRIECO

Il video, molto coinvolgente per il particolare sviluppo narrativo, ha come interpreti le attrici Lidia Ferrara e Nancy Piscopo e l’ottima regia di Emiliano Carillo. Sara Grieco nasce a Pozzuoli (NA) l’8 febbraio del 1984 e da subito sviluppa un’attenzione particolare per il suono: quello degli alberi al vento e della pioggia scrosciante. L'incontro con tre voci segna il suo immaginario musicale: Amalia Rodrigues, Concetta Barra ed Ella Fitzgerald. Spinta dalla passione comincia i suoi studi lirici con il corista del “San Carlo” Mario Sfarzo, a 18 anni viene selezionata come corista nel programma “Domenica In” condotto da Mara Venier Contemporaneamente è la voce del disco "Custure me" del pianista Vincenzo Caruso. Grazie a questo disco incontra Lino Cannavacciuolo, affermato musicista e arrangiatore napoletano. Con lui comincia una collaborazione che va avanti per diversi anni. È la voce nei concerti in giro per l'Italia, e nel film "Il covo di Teresa", che vede come protagonista Lina Sastri ; del documentario "Un principe chiamato Totò", del "Decamerone "di Peppe Barra e della fiction "La Squadra”. Collabora infine con il quartetto d’archi: Solis String Quartet al progetto di villanelle dal sapore antico e moderno, che però non verrà mai pubblicato.

Ciò che lei reputa uno dei punti di arrivo della sua carriera è l'incontro con quella voce che aveva tanto ascoltato nei cd di suo padre, Giovanni Mauriello, storico ed autorevole voce della Nuova Compagnia di Canto popolare. Con lui è ora una delle voci dell'opera teatrale “Razzullo e Sarchiapone”, del regista Massimo Andrei e che vede come co-protagonista Benedetto Casillo.
mostra altro

foto profilo Esclusive 388 video • 0 foto
36.731.132 visualizzazioni

altro di Esclusive

  • Anteprima video di Vattelo! la canzone di Raiz e Silvia Uras, colonna sonora di Io sono Rosa Ricci
    3:54
    Anteprima video di Vattelo! la canzone di Raiz e Silvia Uras, colonna sonora di Io sono Rosa Ricci
    1320 VISUALIZZAZIONI
    Esclusive
  • Occhi di Uragano - La Camba (ESCLUSIVA)
    2:55
    Occhi di Uragano - La Camba (ESCLUSIVA)
    460 VISUALIZZAZIONI
    Esclusive
  • The Niro - Estate (ANTEPRIMA)
    2:57
    The Niro - Estate (ANTEPRIMA)
    120 VISUALIZZAZIONI
    Esclusive
  • I Suonno d'ajere ritornano con Raiz in Ammore busciardo: il video ufficiale del brano
    3:54
    I Suonno d'ajere ritornano con Raiz in Ammore busciardo: il video ufficiale del brano
    114 VISUALIZZAZIONI
    Esclusive
  • Sabba - Lo strano caso della mia felicità (ESCLUSIVA)
    3:20
    Sabba - Lo strano caso della mia felicità (ESCLUSIVA)
    158 VISUALIZZAZIONI
    Esclusive
  • TXTTXPPXST - Oyoshe (ESCLUSIVA)
    3:40
    TXTTXPPXST - Oyoshe (ESCLUSIVA)
    459 VISUALIZZAZIONI
    Esclusive
  • Blu - Ortel (ESCLUSIVA)
    3:08
    Blu - Ortel (ESCLUSIVA)
    158 VISUALIZZAZIONI
    Esclusive
  • Marco Gesualdi feat Simona Boo - Basta poco (ESCLUSIVA)
    4:19
    Marco Gesualdi feat Simona Boo - Basta poco (ESCLUSIVA)
    202 VISUALIZZAZIONI
    Esclusive
  • Solo stanotte - Controsenso (ESCLUSIVA)
    2:33
    Solo stanotte - Controsenso (ESCLUSIVA)
    448 VISUALIZZAZIONI
    Esclusive
  • Il Tesoro di San Gennaro - Italiella (ESCLUSIVA)
    4:58
    Il Tesoro di San Gennaro - Italiella (ESCLUSIVA)
    746 VISUALIZZAZIONI
    Esclusive
  • Aftersat - Ce credo ancora (ESCLUSIVA)
    2:57
    Aftersat - Ce credo ancora (ESCLUSIVA)
    166 VISUALIZZAZIONI
    Esclusive
  • Gnut - Ammore quanno è ammore (ESCLUSIVA)
    3:22
    Gnut - Ammore quanno è ammore (ESCLUSIVA)
    237 VISUALIZZAZIONI
    Esclusive
  • Psychopathic Romantics - Isolation (ESCLUSIVA)
    4:07
    Psychopathic Romantics - Isolation (ESCLUSIVA)
    326 VISUALIZZAZIONI
    Esclusive
  • Loren - Mondiali FDC (ESCLUSIVA)
    3:08
    Loren - Mondiali FDC (ESCLUSIVA)
    341 VISUALIZZAZIONI
    Esclusive
  • Hanami - Giocare e basta (ESCLUSIVA)
    2:49
    Hanami - Giocare e basta (ESCLUSIVA)
    41 VISUALIZZAZIONI
    Esclusive
  • Parlare con i limoni - Paolo Belli (ESCLUSIVA)
    4:03
    Parlare con i limoni - Paolo Belli (ESCLUSIVA)
    999 VISUALIZZAZIONI
    Esclusive
75.766
Scarica video
È nato - Sara Grieco (ESCLUSIVA)

Per scaricare questo video scrivi a:

media@fanpage.it

in alternativa inseriscilo nel tuo sito con il codice embed

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Yoko Yamada di The Traitors: “Confessai a mio padre giapponese di essere lesbica davanti a tutta la famiglia”
    Yoko Yamada di The Traitors: “Confessai a mio padre giapponese di essere lesbica davanti a tutta la famiglia” Yoko Yamada, comica e protagonista della prima edizione italiana di The Traitors, racconta il modo particolare con cui decise di fare coming out con la sua famiglia e la meravigliosa reazione del padre giapponese di fronte alla sua confessione.
  2. Si avvicina a Maria De Filippi per chiederle un euro: “Non ce l’ho”, e interviene la sicurezza
    Si avvicina a Maria De Filippi per chiederle un euro: “Non ce l’ho”, e interviene la sicurezza Ha superato le 300mila visualizzazioni il video pubblicato dal creator Primo Nero su TikTok. Nel filmato, il giovane si avvicina a Maria De Filippi, intercettata durante un evento sportivo a Roma, per chiederle un euro. Con loro anche Rudy Zerbi e Paolo Bonolis.
  3. Gabbani bacchetta Viscardi dopo l'omaggio a Pino Daniele a X Factor: "Ballare sulle sue canzoni è dissonante"
    Gabbani bacchetta Viscardi dopo l'omaggio a Pino Daniele a X Factor: "Ballare sulle sue canzoni è dissonante" Dopo essersi esibito con un medley di "Yes I Know My Way" e "Chillo è nu buono guaglione" di Pino Daniele, Viscardi è stato criticato da Francesco Gabbani. Secondo il giudice, lo stile energico e i suoi movimenti non si adattavano al significato dei brani del cantautore napoletano: "Lo trovo dissonante".
  4. Vincenzo De Lucia e la battuta sulla lacrima facile di Silvia Toffanin a This is me, lei ci ride su: "La querelerò"
    Vincenzo De Lucia e la battuta sulla lacrima facile di Silvia Toffanin a This is me, lei ci ride su: "La querelerò" Uno dei momenti salienti della puntata di This is me del 22 ottobre è stato quello dell'imitazione di Vincenzo De Lucia a Silvia Toffanin. Nel corso dello sketch, l'attore ha detto di chiamarsi "Piersilvia": immancabili i riferimenti alla relazione con l'AD di Mediaset e alle lacrime facili della conduttrice. La sua reazione ironica: "Credo che andrò a querelarti".
  5. Martina Colombari sul figlio Achille: "Chiamai io l'ambulanza per la Tso. Il suo racconto mi ha tolto un peso"
    Martina Colombari sul figlio Achille: "Chiamai io l'ambulanza per la Tso. Il suo racconto mi ha tolto un peso" Martina Colombari ha commentato le ultime dichiarazioni del figlio Achille che al podcast One More Time ha ripercorso la sua adolescenza segnata dalle dipendenze, l'arresto per spaccio e da un tentativo di suicidio. La concorrente di Ballando con le stelle ha parlato con la Fialdini di quello che ha vissuto: "Mi additavano come la mamma sbagliata, ma io cercavo di proteggerlo".
  6. Paola Iezzi striglia Mayu a X Factor: "Il tuo sorriso è sparito, caccia gli attributi", lei scoppia in lacrime
    Paola Iezzi striglia Mayu a X Factor: "Il tuo sorriso è sparito, caccia gli attributi", lei scoppia in lacrime Dopo un'esibizione scarica nell'ultima puntata dei Live, Mayu sta vivendo un momento di sconforto a X Factor 2025. Il confronto con Paola Iezzi durante il Daily: "Perdonati gli errori che hai fatto, vorrei vederti ridere come ridevi prima".
  7. Silvia Toffanin nella parodia di Brenda Lodigiani a Gialappa Show: "Sei una bella persona e non meriti il traffico"
    Silvia Toffanin nella parodia di Brenda Lodigiani a Gialappa Show: "Sei una bella persona e non meriti il traffico" Brenda Lodigiani nella nuova edizione del Gialappa Show imita Silvia Toffanin in una parodia esilarante. Nella prima intervista con Paola Barale, sono volate frasi fatte e versi di canzoni, poi argomenti legati al traffico cittadino e al trattamento alle unghie: "Sei una bellissima persona e non te lo meriti il traffico. Torna a trovarci".
  8. Barbara D'Urso in lacrime a Ballando: "Ho cresciuto da sola 2 figli, non sapevo come fare la madre"
    Barbara D'Urso in lacrime a Ballando: "Ho cresciuto da sola 2 figli, non sapevo come fare la madre" A Ballando con le Stelle Barbara D'Urso si è mostrata in una versione inedita e si è commossa raccontando la sua storia personale: "Ho cresciuto da sola due figli, ho dovuto imparare a fare la mamma. Non sapevo come si facesse".
  9. La compagna di Domenico del GF minaccia Benedetta: “Essere inutile, la aspetto fuori dalla Casa”
    La compagna di Domenico del GF minaccia Benedetta: “Essere inutile, la aspetto fuori dalla Casa” Valentina, compagna di Domenico D’Alterio del Grande Fratello, minaccia Benedetta Stocchi di “aspettarla fuori dalla Casa” dopo averla vista vicina al suo compagno. La donna condanna l’atteggiamento della giovane, ritenuto irrispettoso e allusivo, ma evita di rivolgere le stesse critiche a Domenico.
  10. Stefano De Martino, sui video intimi rubati si segue l'ipotesi tecnico installatore
    Stefano De Martino, sui video intimi rubati si segue l'ipotesi tecnico installatore Prosegue l’indagine della procura per il reato di revenge porn che vede coinvolto il conduttore, in relazione alla diffusione non autorizzata di video privati registrati dalle telecamere di sorveglianza in casa di Caroline Tronelli. Spunta la pista legata a chi ha installato il sistema.
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)