Marauder, il ritorno degli Interpol: Daniel Kessler racconta il nuovo album
pubblicato il 10 settembre 2018 alle ore 17:08
Se pensiamo a una delle band che in questi ultimi 20 anni ha maggiormente influenzato la scena rock mondiale è impensabile che non vengano in mente gli Interpol, la band formata da Paul Banks, Sam Fogarino e Daniel Kessler, il chitarrista da cui solitamente nascono le strutture delle canzoni a cui Banks metterà le parole. Il nuovo album si chiama "Marauder" ed è il sesto per la band di New York che esordì nel 2002 con "Turn on the Braight Lights", album che ha segnato una generazione e che nel 2017 hanno riportato live per festeggiarne l'anniversario. Un live che è arrivato nel bel mezzo della preparazione di quest'ultimo lavoro, ma che non ha infastidito il processo creativo degli Interpol che aveva già le canzoni che l'avrebbero composto quasi pronte. È stato il produttore Dave Friedmann, poi, la persona che assieme a loro le ha definite.
"The rover" e "If You really love Nothing" sono le prime due canzone nate, con la prima che è stato anche il primo singolo estratto e di cui è stato girato un video molto bello che mescola la finzione con la realtà. I protagonisti, infatti, dopo aver corso per le strade di Città del Messico sono entrati (realmente) a sorpresa durante la conferenza stampa con cui la band ha presentato al mondo il progetto: Volevamo fare qualcosa a Città del Messico dove abbiamo una fanbase fantastica, una delle mie città preferite, così abbiamo pensato che fosse una cosa buona partire da lì. Abbiamo pianificato la conferenza stampa e ci siamo detti di usare la città come set per il video e poi il tutto è diventato molto collaborativo, un mix tra realtà e irrealtà, tutto molto improvvisato. Abbiamo provato pochissimo, io non sono un attore, ma alla fine penso che abbia funzionato".
La band è riuscita, appunto, anche a gestire il liuve dell'anniversario dell'album di esiordio, e Kessler ha spiegato che lasciare le canzoni un po' a fermentare è stato salutare anche per loro e si sono resi conto che le canzoni suonavano ancora bene. Per quanto riguarda Friedmann "ci eravamo sempre detti che sarebbe stato grandioso lavorare con un produttore - ha detto Kessler - ma sapevamo di non voler cambiare molto.
mostra altro
altro di Spettacolo Fanpage
-
15848 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
322484 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
214345 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
432886 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
5390 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
6869 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
63428 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
72431 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
2462 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
7759 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
69115 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
3808 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
677 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
4960 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
37820 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
424 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage