Granni Granni - Alessio Bondì (ESCLUSIVA)
pubblicato il 22 dicembre 2015 alle ore 10:16
‘Granni Granni’ è il nuovo singolo tratto da ‘Sfardo’ ultimo album del cantautore siciliano Alessio Bondì finalista alle Targhe Tenco 2015 come miglior album in dialetto. Eletto dai direttori artistici di locali in tutta Italia come uno dei miglior live dell’anno Bondì nel corso della sua carriera ha ricevuto importanti riconoscimenti come il Premio De Andrè e la Targa Siae al Premio Andrea Parodi. Ha alle spalle esperienza di concerti in giro per l’Europa (Berlino, Parigi, Barcellona), e milita in progetti paralleli “bilingue” con artisti d’oltreoceano (il duo “A Santa” con la cantautrice brasiliana Nega Lucas).Il videoclip, girato da Ludovico Di Martino, che Fanpage.it e Youmedia vi mostrano in anteprima esclusiva, racconta di un bambino, perso con lo sguardo nelle onde di un mare lontano, solo, sente qualcosa provenire dalla spiaggia. Si tratta di un altro bambino, poco più grande di lui, che si aggira lungo un bosco lì vicino fino a raggiungere una capanna costruita sulla spiaggia a pochi metri dal mare. I due si incontrano con lo sguardo e il piccolo protagonista viene portato all’interno di questa capanna, dove assieme al nuovo amico si perderà in un mondo fantastico fatto di oggetti e personaggi fantastici.
"Quando ho ascoltato la prima volta ‘Granni Granni’, , mi sono fatto trascinare dall’emotività che traspare della sua musica senza farmi influenzare dal testo, dalla difficile comprensione, se non con una traduzione sotto mano.
Così il primo ascolto, totalmente incondizionato dal significato tangibile delle parole e quindi vittima di sensazioni inconsce e non giustificate, mi ha portato la sensazione di sentimenti legati all’infanzia e al tema del ricordo." racconta il regista e montatore del videoclip, Ludovico Di Martino, che assieme ad Alessio Bondì ha anche scritto il concept della storia. "Io e Alessio abbiamo iniziato a pensare alla storia partendo sin dall’inizio a due bambini, molto più piccoli di quanto la traduzione potesse far immaginare, che iniziavano a giocare insieme per la prima volta. Ci piaceva l’idea di affiancare al giovane protagonista la figura di un amico, una specie di nuovo Peter Pan costretto però a crescere, e che a sua volta mostrava la verità della fine dell’infanzia al suo nuovo amico. La capanna, simbolo chiave del testo raffigura ciò che Alessio nel suo brano suggerisce: un insieme di ricordi, mondi diversi, racconti della propria persona, che cullano chi li possiede e lo fa sentire al sicuro. Capanna come luogo di certezze, luogo del passato, caldo, protetto e…grande grande. Ma che non corrisponde alla realtà, incerta, presente e instabile. Realtà che però va affrontata. Perché il mondo vero è lì fuori, e non bisogna dimenticarsene.”
Mercoledì 23 dicembre il cantautore palermitano Alessio Bondì si esibirà al Teatro Biondo di Palermo (ore 21.30, ingresso € 10/1.) e presenterà "Granni Granni", uno spettacolo nuovo che "mette in scena" il suo album di esordio "Sfardo".
mostra altro
altro di Esclusive
-
118 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
111 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
155 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
458 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
158 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
202 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
445 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
743 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
164 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
224 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
325 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
339 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
41 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
997 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
224 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
132 VISUALIZZAZIONIEsclusive