Un tempo - LEDI (ESCLUSIVA)
pubblicato il 8 dicembre 2015 alle ore 09:21
Esce “Un tempo” il primo video ufficiale di LEDI, la prima di una lunga serie di anticipazioni di quello che sarà l'esordio discografico del cantautore italo-albanese LEDI in uscita la prossima primavera per Protosound/Cramps/Artis Records.In questo primo video ci sono esattamente le linee portanti e le giuste chiavi di lettura per dare un quadro dettagliato di quello che sarà l'intero lavoro di LEDI.
Girato a Berlino da Viola Cafuli e per la regia di Marco Pittalunga, il tempo nel suo movimento, i colori, il suo potere visionario, gli sguardi persi in piccolissimi istanti di tempo, il proprio passato che diventa realtà, il personalissimo viaggio di ognuno di noi. E poi ancora, il tema dell’identità, della famiglia, l’etica di questo vivere e la metamorfosi delle morali sono solo alcuni dei temi che lo attraversano in una narrazione fatta di intrecci e di richiami, melodici quanto testuali.
Sintesi e confessioni di chi guarda per la prima volta il presente senza aver paura di un passato molto ingombrante, densissimo di sofferenze e malinconia, a tratti persino di tragiche solitudini oltre che delusioni, ma con una gran voglia di esserci nel presente e nel futuro, con fame di vita.
Il disco porterà con se già dal titolo “Cose Da Difendere” la volontà di salvaguardare ciò che stato e quindi di accoglierlo, per abbandonarsi al coraggio di essere se stessi.
Un sound digitale che ricalca la scena indie dei primi anni 2000, un pop intimo e a tratti visionario che sa coniugare originalità a quell'attenzione tutta italiana a soluzioni melodiche efficaci da conservare nella memoria.
“Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, correvo dietro ai cani e ascoltavo la radio appena potevo, vi era in me una fame di musica. Inoltre, visto che negli anni 90 c'erano i mangiacassette e le pile costavano, stavo attento ad ascoltare con cura ciò che mi attirava. Penso che l’amore per la canzone sia sbocciato lì. A 17 anni presi la chitarra che avevo in casa e, grazie al libro delle medie della mia sorellina, imparai le posizioni degli accordi. Non sopportavo che mio padre non si offrisse di insegnarmeli ma, pensandoci bene, considerata la sua poca pazienza, fu meglio così. Ai prima accordi seguì la prima canzone e da quel giorno non mi fermai. Il coraggio di costruire un lavoro compiuto è arrivato nove anni più tardi, ed eccoci qua...”
Credits “Un tempo”
Riccardo Armeni al basso
Jacopo Ristori al violoncello
musica di Chiara Enricoe
produzione artistica di Mattia Cominotto
testi LEDI
Credits Video
Regia / Scenografia di Marco Pittalunga
Sceneggiatura / Montaggio di Viola Cafuli
mostra altro
altro di Esclusive
-
118 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
111 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
155 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
458 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
158 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
202 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
445 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
743 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
164 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
224 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
325 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
339 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
41 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
997 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
224 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
132 VISUALIZZAZIONIEsclusive