Legata ad un granello di sabbia - La Tarma (ESCLUSIVA)
pubblicato il 7 luglio 2015 alle ore 12:12
L’estate che brucia e rende bianchi i colori.La riviera, allegra e malinconica allo stesso tempo.
Tre coppie (una etero, una gay, una lesbica) eseguono un balletto demenziale sullo sfondo delle cabine riminesi, e mentre gli amori sbocciano su questo fondale bianco e blu, si consumano anche dei delitti. Infatti ogni coppia é andata in vacanza con un manichino, capro espiatorio universale, che vediamo dapprima sorridere negli scatti fotografici sulla spiaggia, e in seguito troveremo disseminato in varie scene del crimine. Su questa ragazza di plastica dai grandi occhi vitrei viene riversato –ironicamente, giocosamente- il lato oscuro di ogni rapporto di coppia: la possessività, la morbosità, la gioia che in un soffio si converte in dramma.
“Mi vuoi lasciare/ e tu vuoi fuggire/ ma sola al buio/ tu poi/ mi chiamerai...”: questo l’incipit della celebre hit estiva anni ’60, firmata Nico Fidenco, Legata ad un granello di sabbia, che la Tarma ha reinterpretato fantasiosamente, in un mix tra serio e faceto, come il canto di uno stalker all’oggetto della sua ossessione. A legare ogni scena la cantante, vestita come una sposa (controfigura del manichino), canta ammiccando ironicamente (e cullando amorevolmente un pesce) le parole del suo carnefice, che potrebbe averla abbandonata su una spiaggia o chiusa nel buio di una cabina. Un video pesante-leggero, dolceamaro, estivo e irriverente che vuole denunciare una realtà sempre attuale adottando una veste minimalista dal sapore retró.
Credits Video:
Idea di Marta Ascari, Silvia Bertolini e Stefania Piantanelli.
Montaggio di Marta Ascari.
Riprese di Stefania Piantanelli e Daniele Balelli.
Color correction di Giandomenico Zeppa.
“4 PEZZI FACILI” EP
Pubblicato il 22 giugno (in occasione della Festa Europea della Musica e per celebrare il Solstizio d’estate) “4 Pezzi Facili“, il nuovo lavoro discografico de la Tarma con la produzione artistica di Lele Battista, che arriva a distanza di un anno e mezzo dal disco d’esordio “Antitarma” (QuiBaseLuna, 2014). “4 Pezzi Facili” é un Ep di cover, fresco ed estivo, una piccola raccolta di perle del repertorio italiano (e non solo) che copre l’arco di un ventennio dagli anni ’40 agli anni ’60. L’ep è una coproduzione tra SRI Productions (la label di Beatrice Antolini e Daniele Calandra) e Neurosen.
I brani sono stati riarrangiati con un taglio fortemente pop-elettronico all’italiana, trasformandosi da capolavori classici a pasticche effervescenti colorate da sciogliere in acqua (o in alcool), da ascoltare in riva al mare. Tuttavia, dietro questa veste di freschezza, contemporaneità e facile fruibilità, c’é anche un pensiero più profondo che lega la scelta di questa brani: pur appartenendo a mezzo secolo fa é in essi presente una chiave di lettura estremamente attuale. Si toccano temi quali la violenza sulle donne e in generale di coppia, la crisi economica, il precariato, l’amore, la lontananza, la guerra: il tutto pervaso da un’ironia sottile e persistente.
Tracklist
1. Legata ad un granello di sabbia (Nico Fidenco/Gianni Marchetti)
2. Mille lire al mese (Carlo Innocenzi/Alessandro Sopranzi)
3. Ciao amore, ciao (Luigi Tenco)
4. We’ll Meet Again (Ross Parker/Hugh Charles)
mostra altro
altro di Esclusive
-
118 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
112 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
155 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
458 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
158 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
202 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
445 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
743 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
164 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
226 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
325 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
339 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
41 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
997 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
224 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
136 VISUALIZZAZIONIEsclusive