“HERCULANEUM 360”
pubblicato il 6 aprile 2016 alle ore 09:36
Ercolano (Napoli) Nuova installazione, la prima su schermo circolare con immagini ultra HD'Realtà immersiva, come in una macchina del tempo'
Protagonista del video l'archeologo Karl Jakob Weber
Ritrovarsi nell'antica Ercolano accompagnati dall'archeologo svizzero, Karl Jakob Weber che si muove tra strade, botteghe e cardi incontrando personaggi storici del 79 a.C ma con un 'effetto partecipativo', come se si stesse attraversando la città con un carro o una biga dell'epoca.
un tuffo nella storia di oltre 2000 anni quello propostoai visitatori nella nuova sala di proiezione del Museo Archeologico Virtuale di Ercolano (MAV), che sarà inaugurata nella giornata conclusiva del II Festival della Memoria, il 30 marzo (ore 11,00 riservata alla stampa e ore 19.00 apertura al pubblico gratuita ESCLUSIVAMENTE per accredito mail: festivalmemoria@museomav.it).
La grande novità è la modalità di proiezione realizzata con una visione totalmente ‘immersiva' a 360 gradi, unita ad effetti sonori avvolgenti. Le immagini del film, firmato Zeranta Edutainment società specialista in edutainment (education & entertainment), scorrono su uno schermo alto 3 metri, che avvolge completamente lo spettatore, proiettandolo al centro della scena. Una sala dotata di un sistema di multiproiezione su una superficie complessiva di ben 25 metri, con immagini ULTRA HD che raggiungono un’altissima definizione, frutto di riprese realizzate con ben 12 telecamere utilizzate simultaneamente. "La tecnologia impiegata per questa nuova modalità di fruizione da parte del pubblico - spiega il direttore del MAV, Ciro Cacciola - cambia completamente l'approccio. Ci si ritrova ad apprendere la storia di Ercolano e del sito archeologico attraverso una modalità totalmente immersiva, in cui offriamo ai nostri visitatori un’esperienza di conoscenza con uno straordinario coinvolgimento emotivo".
"L'operazione di storytelling - spiega Jader Giraldi di Zeranta - non è stata semplice perché la possibilità di effettuare le riprese in 360 con le nuove tecnologie costringono al ripensamento totale del linguaggio. La regia è più teatrale e il montaggio e' pressoché inesistente perché lo spettatore decide cosa guardare nel campo scenico. Certamente si apre una frontiera molto interessante per valorizzare il nostro patrimonio culturale in Italia e anche all'estero. La realtà immersiva, se realizzata con le riprese a video e con la cura del racconto rappresenta una vera e propria macchina del tempo".
info
www.mavontour.it
servizio di Francesca Ferrara
Twitter: @netnewsmaker
Facebook: www.facebook.com/netnewsmaker
mostra altro
altro di NetNewsMaker1
-
3:29 "Memini" il nuovo doc di Marco Rossano in memoria del padre Fausto
173 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
2:59 Antonio Bosio: "NOTE 8 con S Pen è performante e sicuro"
46 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
5:42 Nicolò Bellorini: "Note 8 phablet potente, versatile, creativo e divertente"
39 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
5:43 L'Artista indipendente Kuturi al Pan con "OXIDIUM, OLTRE L'ICONA"
80 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
8:19 Alvin Zhang racconta il nuovo top di gamma Honor 9
140 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
1:34 "My Italy", il nuovo film di Bruno Colella
43 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
26:53 I DITELO VOI con GOMORROIDE al cinema
71 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
4:01 PIER GIORGIO FURCAS incontra i fans di HUAWEI e HDBlog a Napoli
139 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
1:17 Un "Love Breakfast" per festeggiare gli innamorati
40 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
1:31 Frutta fresca di stagione per il gelato di Mennella
318 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
3:32 MANU, KUN DISPA e VELOX al VideoGameShow di Napoli
15 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
2:42 Il cono-biscotto fresco di Mennella
545 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
2:23 P9, P9Plus e P9 Lite, gli smartphone di Huawei votati all'immagine
228 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
2:02 Alvin Zhang presenta la design perfection di Honor8
146 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
7:28 L' "IMPOSSIBLE NAPLES PROJECT " di Marco Maraviglia
27 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
5:33 Fumetti e Media. Giornalismo e Cartoon. Se ne parla al Comicon
14 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1















