LG Q8: videorecensione, caratteristiche tecniche e prezzo in Italia
pubblicato il 24 settembre 2017 alle ore 19:35
2017 “di fuoco” quelli di LG. Dopo il (fantastico) LG G6 (qui la videorecensione G6: http://youmedia.fanpage.it/video/ac/WP66neSwXd7U28SX ), dopo il più piccolo LG Q6 (il primo mid-market dotato di display Full Vision di LG) e in un momento in cui tutti i riflettori sono puntati sul nuovo V30, l’azienda coreana ha introdotto anche in Italia quella che potremmo definire la versione più piccola (in dimensioni) di uno dei migliori smartphone prodotti l’anno scorso ma che in Italia non è mai arrivato (almeno non ufficialmente): parlo ovviamente del V20, che rivediamo in molti aspetti nel nuovo LG Q8, una chiara rivisitazione in chiave “europea” del V34 distribuita in Giappone.La scocca è realizzata perlopiù in alluminio, con qualche inserto in plastica alle estremità e il pannello dello schermo è protetto da un vetro Gorilla Glass 4 con un’ottima oleofobicità, che rende praticamente impossibile lasciare impronte sul display.
Sul retro troviamo la doppia fotocamera di LG, a mio parere il concetto più interessante di dual-camera, composto da una lente “tradizionale” e una lente wide angle. Più in basso, il sensore per le impronte digitali che funziona anche da tasto power. Presente la certificazione IP 67 che ne attesta la resistenza a polvere e acqua.
Il nuovo LG Q8 integra due display, di cui uno “tradizionale” del quale parleremo a breve, affiancato da uno schermo secondario dalla risoluzione di 1040x160 pixel: esatto, è un vero e proprio rettangolo posto nella parte superiore del dispositivo, con il quale è possibile accedere velocemente alle notifiche, ai collegamenti rapidi delle impostazioni e ad alcune funzioni avanzate.
Per quanto riguarda il display principale, è caratterizzato da un pannello da 5.2’’ IPS con una risoluzione Quad HD da 2560x1440 pixel con un contrasto di oltre 1000:1
Nulla da rimproverare anche al comparto hardware di questo LG Q8 il processore Qualcomm Snapdragon 820 fa il suo dovere e, ricordandoci sempre che stiamo parlando di uno smartphone da mercato medio/alto, riesce a superare la concorrenza nei test di prestazioni, forse anche ai 4 GB di ram integrati.
E punta di diamante di questo dispositivo è proprio il Quad DAC a 32 bit. E no, non sto parlando “informatichese” o di un dispositivo che potrebbe essere sfruttato solo dai più esperti, perché proprio grazie alla presenza del Quad DAC, l’LG Q8 permette di avere un segnale audio estremamente migliore rispetto alla concorrenza, grazie alla possibilità di regolare il volume su 72 livelli e alla presenza di un sistema di equalizzazione dei canali, che renderanno l’audio in cuffia estremamente avvolgente.
E se avete utilizzato un LG G5 e siete curiosi di conoscere la qualità della fotocamera di LG Q8 non vi preoccupate: il comparto fotografico è praticamente identico: le fotocamere sono due, una dotata di lente standard da 75 gradi di angolo di visione con un sensore da 16 megapixel e con un’apertura focale f/1.8 e una con una lente grandangolare da 135 gradi e un sensore da 8 megapixel con un’apertura focale di f/2.4.
Molto buone le prestazioni della fotocamera “tradizionale” che, anche grazie allo stabilizzatore ottico è in grado di permettere lo scatto di buone immagini e la registrazione di buoni video, anche in condizioni di luminosità “estreme”, come in situazioni che richiedono un buon HDR o in condizioni di scarsa luminosità.
Leggermente diverso il discorso della fotocamera grandangolare che “limitata” da un’apertura focale meno luminosa e l’assenza di uno stabilizzatore ottico, tende ad arrancare in condizioni di scarsa luminosità. E’ un compromesso, è vero, ma resto dell’idea che LG utilizzi il miglior concetto di dual camera in uno smartphone.
Ottima la fotocamera frontale che sì, ha una risoluzione piuttosto ridotta (parliamo di 5 megapixel), ma che grazie all’ottica estremamente ampia permetterà di scattare selfie grandangolari di ottima qualità e senza la necessità di slogarsi una spalla per inquadrare più persone o un bel panorama in sfondo.
L’unico tasto dolente (oltre al prezzo, ma ci arriveremo dopo) di LG Q8 è la batteria. La capacità è di 3000 mAh e se per molti potrebbe sembrare più che sufficiente, nel mio utilizzo di tutti i giorni non sono mai riuscito ad ottenere più di 3 ore e mezzo di schermo attivo: insomma, a conti fatti, disconnesso lo smartphone dall’alimentatore alle 7:30, non sono mai riuscito ad arrivare oltre alle 17:30.
Quando si parla di LG Q8 non si parla di uno smartphone mid-market, ne tantomeno si parla di un top di gamma. Il nuovo dispositivo di LG si inserisce in una fetta di mercato di “transizione” e si rivolge a quelle persone che vogliono uno smartphone estremamente completo per quanto riguarda il comparto multimediale, ma che costa sensibilmente meno dei top di gamma.
Il prezzo in Italia di LG Q8 è di 599 euro in esclusiva su Amazon. E’ un prezzo alto? Sì, lo è. Ma se cercate bene in rete è già possibile acquistarlo a circa 100/150 euro in meno.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
943 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6150 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5705 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1069 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
131610 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5124502 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
759 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1046 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11981 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208082 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6816 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1475 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3175 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36243 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage