Eredità digitale: decidere il destino (e la privacy) dei propri account online
pubblicato il 11 marzo 2016 alle ore 10:01
Da anni ormai il dibattito è acceso. Ci sono i genitori di tantissimi ragazzi in tutto il mondo che da tempo tengono acceso il dibattito - soprattutto negli Stati Uniti - dell'eredità digitale, un argomento importante che (purtroppo) bisogna gestire con cognizione di causa. Non è altro che una sorta di testamento digitale: dopo la morte di una persona, quale sarà il destino dei suoi account nei social network e dei suoi dati registrati sul web? E quello della sua mail?Spesso, prima dell'arrivo di una serie di soluzioni che per quanto possano essere tristi sono senza dubbio funzionali, la questione arrivata davanti un notaio se non addirittura un giudice. Ed è proprio da questi casi che è nata l'esigenza di stabilire la sorte degli account online e degli archivi digitali di un utente della rete dopo la sua morte: una problematica a lungo discussa in Italia, a partire dal 2004 quando l'Università Bocconi di Milani, Microsoft, google e uno studio legale si sono trovati a discutere dell'argomento.
Fortunatamente dal 2004 le cose sono cambiate molto. Ed è chiaro che non tutti avrebbero piacere a lasciare l'accesso a parenti e familiari ai propri profili Facebook, Twitter e così via. Ecco perché il social network di Zuckerberg ha deciso di dare la possibilità a ogni iscritto alla piattaforma di decidere un account erede (qui il video Come decidere l'account erede su Facebook: http://youmedia.fanpage.it/video/ac/VjcmreSw_ffE_egR ). Ma non è tutto: esistono diverse alternative, a seconda delle piattaforme, e un servizio del tutto automatizzato.
Come decidere l'account erede su Facebook.
Un account erede è una persona verrà scelta per gestire il proprio account se viene reso commemorativo che, una volta giunto il momento, avrà la possibilità di eseguire attività come scrivere un post fissato in alto profilo, rispondere alle nuove richieste di amicizia, aggiornare l'immagine del profilo e di copertina oppure scaricare una copia dei contenuti che negli anni si sono pubblicati su Facebook.
Scegliere l'account erede in Facebook è molto semplice. La prima cosa da fare sarà andare nelle Impostazioni del proprio profilo e scegliere la sezione Sicurezza posta nella colonna a sinistra. A questo punto si aprirà un nuovo menu, nel quale sarà presente proprio la voce Account Erede.
A questo punto le possibilità sono 2: scegliere che, una volta reso commemorativo, il proprio profilo di Facebook e tutti gli elementi che contiene vengano eliminati totalmente, oppure assegnare a un proprio amico la possibilità di gestire il profilo.
Il testamento digitale per Google+ e Gmail.
E' possibile fare una cosa molto simile anche nelle piattaforme di Google, tramite la sezione relativa alla Gestione dell'account inattivo.
Per farlo bisognerà andare in questa pagina https://www.google.com/settings/account/inactive e procedere con la configurazione della funzionalità. Si potrà scegliere un tempo massimo dopo il quale il profilo verrà automaticamente considerato inattivo, si potrà scegliere se eliminarne o meno tutti i contenuti e, inoltre, si potrà scegliere di inviare un messaggio automatico a uno o più contatti, ai quali si potrebbe dare anche l'accesso alle diverse piattaforme.
L'eredità digitale automatizzata.
Oltre alle diverse funzionalità integrate nei social network e nelle piattaforme più utilizzate, esiste un metodo del tutto automatizzato e compatibile con tutti i servizi web più diffusi, anche quelli che in effetti non hanno ancora preso in considerazione il problema. Si chiama Perpetu (raggiungibile qui: https://perpetu.co/en ) ed è un sistema molto semplice da utilizzare.
Dopo aver fatto la registrazione a Perpetu si potrà scegliere su quale delle piattaforme agire (è compatibile con Gmail, Facebook, Twitter, Dropbox, Flickr, LinkedIn e GitHub) e le possibilità saranno tantissime. Sarà possibile automatizzare un ultimo messaggio che verrà pubblicato dopo la propria morte, si potrà scegliere di scaricare tutte le foto e i video, i messaggi e la propria timeline sin dal momento della registrazione alla piattaforma e così via.
Ma la cosa interessante di Perpetu, che è in effetti un ottimo modo per proteggere la propria privacy dopo la morte, è la possibilità di decidere di eliminare esclusivamente determinati messaggi email, tweet diretti o pubblici oppure determinati messaggi in Facebook, in modo tale che un ipotetico account erede non ne abbia accesso.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6141 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5703 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1069 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
131084 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5106516 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
751 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1035 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11951 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208064 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6806 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1467 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3169 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36217 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage