• twitter
  • facebook
Spettacolo
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Stanley Tucci: "La febbre creativa oggi la sento solo per la regia"

pubblicato il 6 febbraio 2018 alle ore 17:54
A Roma presenta il suo "Final portrait" su Alberto Giacometti Roma (askanews) - E' il ritratto di un grande artista, Alberto Giacometti, della sua irrequietezza e della sua febbre creativa, quello che Stanley Tucci fa nel suo nuovo film da regista, "Final portrait", nei cinema l'8 febbraio. Nel 1964 lo scrittore americano James Lord posò per l'amico nel suo studio di Parigi assistendo al travaglio, le crisi, i ripensamenti, le esaltazioni del processo artistico di Giacometti. Tucci attraverso questo episodio racconta un artista che ammira molto e mostra il motore della creatività: "Prima di tutto ammiro il suo lavoro e poi man mano che leggevo cose su di lui, mi accorgevo che mi interessava il suo processo creativo, la sua capacità di articolare quel processo, e il modo in cui visse la sua vita", dice. "Credo che il dubbio, l'irrequietezza, il porsi delle domande ti aiutino a spingerti avanti. Personalmente quella febbre io non la ho più tanto per la recitazione, la sento più come scrittore e regista. Mi piace recitare ma oggi sono più interessato alla regia". Il padre di Stanley, figlio di un immigrato italiano, era un pittore e insegnante d'arte. "I miei genitori mi hanno iniziato all'arte visiva, ma non mi portavano a teatro. La recitazione è stata qualcosa che ho sentito familiare, però, per qualche ragione. Mi piaceva vedere i film, sono stato attratto dal teatro quando ho iniziato ad andarci, quando ho iniziato a recitare a scuola. Non c'è un motivo per cui inizi a fare un lavoro artistico, io so che mi sento più a mio agio su un palcoscenico che fuori da un palcoscenico. Ma man mano che cresci sei sempre più interessato al processo creativo, vuoi solo essere sicuro che stai andando a fondo per trovare la verità, al di là di quello che stai facendo in quel momento, dal blockbuster a un piccolo film indipendente. Devi trovare quella verità". Dal suo primo film da regista, "Big night", a "Final portrait", Tucci porta sullo schermo le due culture, quella europea e quella americana, di cui è figlio: "Aver vissuto a Firenze quando ero bambino ha completamente cambiato il mio modo di pensare, di vivere. Ho vissuto in un ambiente artistico, italiano, c'era una certa apertura", dice. "L'apprezzamento per l'arte è sicuramente maggiore rispetto agli Stati Uniti, perché avete una grande storia. Io so solo che mi sento decisamente italiano".
mostra altro

foto profilo askanews 24.700 video • 0 foto
44.139.639 visualizzazioni

altro di askanews

  • Mattarella: patriottismo da stranieri che rispettano valori Costituzione
    0:31
    Mattarella: patriottismo da stranieri che rispettano valori Costituzione
    3 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: speranza nel 2025, tocca a noi tradurla in realtà
    1:28
    Mattarella: speranza nel 2025, tocca a noi tradurla in realtà
    1 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: nel 2025 80 anni Liberazione, è fondamento Repubblica
    0:30
    Mattarella: nel 2025 80 anni Liberazione, è fondamento Repubblica
    1 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Carceri, Mattarella: condizioni inammissibili, osservare Costituzione
    0:38
    Carceri, Mattarella: condizioni inammissibili, osservare Costituzione
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: agire con responsabilità e severità per sicurezza lavoro
    0:52
    Mattarella: agire con responsabilità e severità per sicurezza lavoro
    4 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: inaccettabile la sorte di Cecchettin, basta donne vittime
    0:32
    Mattarella: inaccettabile la sorte di Cecchettin, basta donne vittime
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: giovani sono una grande risorsa, ascoltare il loro disagio
    0:56
    Mattarella: giovani sono una grande risorsa, ascoltare il loro disagio
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: pace grida la sua urgenza, Italia l'ha sempre perseguita
    0:53
    Mattarella: pace grida la sua urgenza, Italia l'ha sempre perseguita
    4 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: sconfortante sproporzione tra spesa per armi e per clima
    0:34
    Mattarella: sconfortante sproporzione tra spesa per armi e per clima
    3 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: siamo vicini a Cecilia Sala e in attesa di vederla presto
    0:35
    Mattarella: siamo vicini a Cecilia Sala e in attesa di vederla presto
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Mattarella: vittime civili delle guerre turbano le nostre coscienze
    0:47
    Mattarella: vittime civili delle guerre turbano le nostre coscienze
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Indonesia, centinaia alla parata per dare il benvenuto al nuovo anno
    1:13
    Indonesia, centinaia alla parata per dare il benvenuto al nuovo anno
    1 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Arte contemporanea ed entertainment, l'Euphoria del possibile
    3:56
    Arte contemporanea ed entertainment, l'Euphoria del possibile
    2 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Bagno di fine anno gelato per 600 naturisti a Cap d'Agde
    0:32
    Bagno di fine anno gelato per 600 naturisti a Cap d'Agde
    25 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Capodanno, spettacolari fuochi d'artificio a Hong Kong
    1:07
    Capodanno, spettacolari fuochi d'artificio a Hong Kong
    1 VISUALIZZAZIONI
    askanews
  • Angelina Jolie e Brad Pitt raggiungono un accordo di divorzio
    0:55
    Angelina Jolie e Brad Pitt raggiungono un accordo di divorzio
    3 VISUALIZZAZIONI
    askanews
29
Scarica video
Stanley Tucci: "La febbre creativa oggi la sento solo per la regia"

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Stanley Tucci: "La febbre creativa oggi la sento solo per la regia"
    Stanley Tucci: "La febbre creativa oggi la sento solo per la regia" 29 • di askanews
    Palinsesti Rai Estate 2026: torna Alessandro Greco, fuori Flavio Montrucchio dal pomeriggio di Rai 1
    Palinsesti Rai Estate 2026: torna Alessandro Greco, fuori Flavio Montrucchio dal pomeriggio di Rai 1 Oggi, giovedì 28 maggio, si è tenuta la presentazione dei palinsesti Rai per l'estate 2026. Il colpo di scena più clamoroso ha riguardato il programma "Estate in Diretta", il contenitore pomeridiano di Rai 1 in staffetta con La Vita in Diretta di Alberto Matano: fuori Montrucchio, dentro solo Manuela Moreno. Torna in campo Alessandro Greco, nome ormai jolly del periodo estivo sulla rete ammiraglia. 
  2. Canale 5 non va oltre Gerry Scotti: da Giusti a Cattelan, niente ancora ha convinto Pier Silvio Berlusconi
    Canale 5 non va oltre Gerry Scotti: da Giusti a Cattelan, niente ancora ha convinto Pier Silvio Berlusconi Mediaset pensa a nuovi format: tanti i pilot girati, ma Fanpage apprende che manca l'approvazione di Pier Silvio Berlusconi. L'obiettivo è riempire la prima serata, ad oggi tralasciando alcuni titoli, piuttosto scarna. Intanto si punta ancora su La Ruota della fortuna: Scotti fermo solo ad agosto con in onda le puntate registrate in queste settimane.
    My Generation: il trailer italiano dell'evento
    My Generation: il trailer italiano dell'evento 383 • di CineMust
  3. Lello Arena: "Con "Finalmente Sposi" si ride ma si riflette anche"
    Lello Arena: "Con "Finalmente Sposi" si ride ma si riflette anche" 127 • di askanews
    Il mio nome è Zulù - 'O Zulù (ESCLUSIVA)
    Il mio nome è Zulù - 'O Zulù (ESCLUSIVA) 7175 • di Esclusive
  4. Lello Arena presenta "Finalmente Sposi": risate con gli Arteteca di Made in Sud
    Lello Arena presenta "Finalmente Sposi": risate con gli Arteteca di Made in Sud 392 • di askanews
    Alessio Di Ponzio dopo Amici 2026: “Lorenzo ha meritato la vittoria. Ora sogno di ballare con Lady Gaga”
    Alessio Di Ponzio dopo Amici 2026: “Lorenzo ha meritato la vittoria. Ora sogno di ballare con Lady Gaga” Alessio Di Ponzio commenta il secondo posto ad Amici 2026 dietro Lorenzo Salvetti. In quest'intervista a Fanpage, il ballerino ripercorre i momenti clou della finale, il rapporto con gli altri allievi e i progetti futuri: "Oggi non sento più il peso del pregiudizio, alle critiche ho sempre risposto danzando".
  5. Noemi si prepara a Sanremo e presenta "La luna": "Canto per tutti e lo faccio anche al maschile"
    Noemi si prepara a Sanremo e presenta "La luna": "Canto per tutti e lo faccio anche al maschile" 616771 • di Spettacolo Fanpage
    "Made in Italy", Ligabue: "L'Italia vista da chi non ha privilegi"
    "Made in Italy", Ligabue: "L'Italia vista da chi non ha privilegi" 64 • di askanews
  6. Annarè - Granatino (Esclusiva)
    Annarè - Granatino (Esclusiva) 24953 • di Esclusive
    Il ritorno di Bianco è "Quattro": "Soffrivo di egocentrismo, la musica mi ha aiutato"
    Il ritorno di Bianco è "Quattro": "Soffrivo di egocentrismo, la musica mi ha aiutato" 1085728 • di Spettacolo Fanpage
  7. Harry Styles nota una fan di Napoli dal palco e le parla in italiano: "Tante belle cose"
    Harry Styles nota una fan di Napoli dal palco e le parla in italiano: "Tante belle cose" 95 • di Antonio Izzo
    Massimo Giletti mostra il mitra che ha ucciso Mussolini (ANTEPRIMA)
    Massimo Giletti mostra il mitra che ha ucciso Mussolini (ANTEPRIMA) 731 • di Spettacolo Fanpage
  8. Sanremo, Hunziker: "In tv donne sono pari a uomini, in Italia no"
    Sanremo, Hunziker: "In tv donne sono pari a uomini, in Italia no" 254770 • di askanews
    Jurassic World - Il Regno Distrutto, il trailer ufficiale
    Jurassic World - Il Regno Distrutto, il trailer ufficiale 164 • di Spettacolo Fanpage
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)