Menomalenonsonormale - Parranda (ESCLUSIVA)
pubblicato il 15 luglio 2016 alle ore 11:50
Menomalenonsonormale è il nuovo videoclip firmato Parranda Groove Factory in esclusiva su Fanpage.it e Youmedia. Un producer, un bassista e 8 percussionisti uniti in un progetto innovativo: mischiare gli strumenti della tradizione percussiva brasiliana con le sonorità della musica funky, reggae, folk ed elettronica. Nel suo processo di fusione di generi e sonorità lontane, Parranda reinterpreta, in questo caso, la Tarantella, con incursioni elettroniche e funky spinte da una base ritmica in cui si intrecciano il samba carioca e le terzine tipiche della tradizione del sud Italia.
Il brano, in particolare, è una sorta di inno all’anticonformismo, all’estro, all’espressione artistica dal basso. Nel testo si celebra un modo di vivere “non normale”, lontano da mode e stereotipi, proprio di chi, con gli occhi e l’entusiasmo di un bambino, si lascia affascinare da una banda che sfila ed anima le vie del paese.
La banda rappresentata nel video è una festa di giocoleria, parkour, bolle di sapone, trampoli, slackline e monocicli. Artisti di strada, giocolieri e performer di ogni genere (con cui i Parranda collaborano anche per i loro spettacoli live) hanno partecipato alla realizzazione del videoclip, trasformando per due giorni Belforte, un delizioso borgo in provincia di Siena, in un circo a cielo aperto.
Il paesino, invaso nella notte da misteriose creature mascherate, si risveglia attraversato da due ondate di persone che, come guidate da questi spiriti, si vanno incontro, una armata di tamburi, l’altra piena di circensi e ballerini.
Straordinaria la partecipazione di tutti gli abitanti del luogo che hanno assistito alle riprese con entusiasmo e spirito di collaborazione.
Il videoclip è stato realizzato da Marco Pirrello, giovane regista catanese, che i Parranda hanno scelto ancora una volta, dopo “Los Parranderos” e “Sacerdoti dell’Umanità (feat. Smania Uagliuns)”, per dar forma alle loro visioni.
Il singolo anticipa l’uiscita del primo album, prevista per il prossimo autunno e dà il titolo anche al tour estivo della band, che toccherà, tra le altre, festival importanti come Aspettando Metarock, Tolfarte e Carpino Folk Festival.
mostra altro
altro di Esclusive
-
118 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
111 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
155 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
458 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
158 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
202 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
445 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
743 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
164 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
224 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
325 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
339 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
41 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
997 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
224 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
132 VISUALIZZAZIONIEsclusive