• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

L'offerta di Sesa: "300mila euro in pubblicità ma vi fermate con l'inchiesta sul compost in Veneto"

pubblicato il 8 giugno 2026 alle ore 16:40
"Spendiamo tanti soldi sui giornali per convincere della bontà di quello che stiamo facendo" - ci dice Angelo Mandato, il patron veneto di un impero costruito sui rifiuti, in un incontro riservato nel quale viene intavolata un trattativa per un investimento pubblicitario da 300 mila euro sul nostro giornale. Peccato che la generosa offerta arrivi proprio all'indomani della nostra richiesta di intervista ai vertici delle società di Mandato durante un'inchiesta sul compost in Veneto.  Come se non bastasse l'offerta economica ci viene proposta da Fabrizio Ghedin, il responsabile delle relazioni esterne della Sesa, una delle più grandi aziende di compost in Europa. Ghedin però è anche un consulente del Governo, è lo spin doctor di Vannia Gava, la sottosegretaria leghista del Ministro dell'ambiente. Ma le mani della Lega nel fortunato business del compost non finiscono qui. Finanziamenti al partito della Lega di Salvini, senatori leghisti con ruoli dirigenziali nelle società. Tutto ruota intorno alla municipalizzata dei rifiuti di un paesino del Veneto con un giro d’affari da novanta milioni di euro, fondata nel 1995 da Sandro Rossato, un imprenditore veneto arrestato per ‘ndrangheta.

AGGIORNAMENTO: 

Mandato era indagato per il traffico illecito di rifiuti, il pubblico ministero e il GIP hanno successivamente archiviato il procedimento nei suoi confronti per inidoneità degli elementi a sostenere l'accusa in giudizio.
 I motivi principali sono i seguenti:  
Mancanza di Dolo: dall'analisi dei documenti è emerso che i provvedimenti autorizzativi emessi dalla Regione Veneto tra il 2015 e il 2019 contenevano dei veri e propri "errori materiali" scritti nelle tabelle dei quantitativi (indicando ad esempio 185.000 tonnellate/anno invece di 105.000).  
Il principio di affidamento: Poiché le autorizzazioni ufficiali erano poco chiare e generavano confusione persino negli organi di controllo , la SESA SpA e i suoi responsabili (tra cui Mandato) hanno agito facendo affidamento su quanto scritto nei decreti regionali. La Regione Veneto ha corretto questi errori in autotutela solo nel febbraio del 2020.  Di conseguenza, manca la prova che Angelo Mandato e gli altri amministratori abbiano agito con il dolo (cioè con la consapevolezza e la volontà di commettere un illecito) richiesto dal reato di traffico di rifiuti.
Il Tribunale Ordinario di Venezia ha decretato la definitiva archiviazione del caso.
 
AGGIORNAMENTO:
 
Si informa che le ipotesi di gestione abusiva di rifiuti documentate in questo video sono state oggetto di successiva verifica giudiziaria nell'ambito del procedimento n. 41/21 R.G. della DDA di Venezia, risoltosi con il decreto di definitiva archiviazione emesso dal GIP in data 28/12/2021 nei confronti di Angelo Mandato e dei vertici di SESA SpA. L'autorità giudiziaria ha escluso la sussistenza del dolo, confermando che la società ha operato facendo affidamento su autorizzazioni ufficiali della Regione Veneto (periodo 2015-2019) contenenti macroscopici errori materiali di calcolo sui quantitativi, rettificati dall'amministrazione regionale in autotutela solo nel febbraio 2020.


https://www.fanpage.it/lobby-ndrangheta-e-lega-di-salvini-chi-ce-nel-business-del-compost-in-veneto/
mostra altro

foto profilo SachaBiazzo 481 video • 77 foto
70.887.391 visualizzazioni

altro di SachaBiazzo

  • Columbia University, centinaia di arresti per le proteste pro Palestina
    30 foto
    Columbia University, centinaia di arresti per le proteste pro Palestina
    9422 VISUALIZZAZIONI
    SachaBiazzo
  • Dal Bunga Bunga al MeToo, così prima Berlusconi e poi Weinstein mi hanno rovinato la vita
    11:55
    Dal Bunga Bunga al MeToo, così prima Berlusconi e poi Weinstein mi hanno rovinato la vita
    1395836 VISUALIZZAZIONI
    SachaBiazzo
  • "Come vivremmo senza dover lavorare?" Erik Gandini racconta il nuovo documentario After Work
    6:54
    "Come vivremmo senza dover lavorare?" Erik Gandini racconta il nuovo documentario After Work
    13444647 VISUALIZZAZIONI
    SachaBiazzo
  • "Putin è un vero fascista, ha distrutto le nostre vite": le voci dei sopravvissuti di Borodianka
    5:06
    "Putin è un vero fascista, ha distrutto le nostre vite": le voci dei sopravvissuti di Borodianka
    675144 VISUALIZZAZIONI
    SachaBiazzo
  • Il maresciallo Chiariglione: "Io demansionato perché ho denuciato soprusi nell'esercito"
    3:50
    Il maresciallo Chiariglione: "Io demansionato perché ho denuciato soprusi nell'esercito"
    477438 VISUALIZZAZIONI
    SachaBiazzo
  • La denuncia dei giornalisti italiani respinti dall'Ucraina: “Non siamo collaboratori dei russi”
    3:49
    La denuncia dei giornalisti italiani respinti dall'Ucraina: “Non siamo collaboratori dei russi”
    382726 VISUALIZZAZIONI
    SachaBiazzo
  • Corsi di difesa civile per aiutare gli ucraini "Sono centinaia gli italiani che parteciperanno"
    3:30
    Corsi di difesa civile per aiutare gli ucraini "Sono centinaia gli italiani che parteciperanno"
    507006 VISUALIZZAZIONI
    SachaBiazzo
  • Ugl a Milano per il Primo maggio, giornalisti strattonati, Salvini: "Solidarietà a Durigon"
    4:59
    Ugl a Milano per il Primo maggio, giornalisti strattonati, Salvini: "Solidarietà a Durigon"
    762645 VISUALIZZAZIONI
    SachaBiazzo
  • Il bodyguard che proteggeva la stanza di Alberto Genovese: “L'ordine era di non far entrare nessuno”
    3:47
    Il bodyguard che proteggeva la stanza di Alberto Genovese: “L'ordine era di non far entrare nessuno”
    454655 VISUALIZZAZIONI
    SachaBiazzo
  • Alberto Genovese, la chat segreta per reclutare le ragazze alle feste: "C'è tutta la Milano bene"
    5:31
    Alberto Genovese, la chat segreta per reclutare le ragazze alle feste: "C'è tutta la Milano bene"
    900830 VISUALIZZAZIONI
    SachaBiazzo
  • Alberto Genovese, influencer Bertevello: "Ero a una sua festa, Milano è così escort e droga a fiumi"
    5:25
    Alberto Genovese, influencer Bertevello: "Ero a una sua festa, Milano è così escort e droga a fiumi"
    1063497 VISUALIZZAZIONI
    SachaBiazzo
  • Allagata la rianimazione Covid del Policlinico di Milano: trasferiti i pazienti intubati
    2:11
    Allagata la rianimazione Covid del Policlinico di Milano: trasferiti i pazienti intubati
    330915 VISUALIZZAZIONI
    SachaBiazzo
  • Le pressioni di Ats agli imprenditori che fanno test sierologici ai dipendenti: "Toni mafiosi"
    3:54
    Le pressioni di Ats agli imprenditori che fanno test sierologici ai dipendenti: "Toni mafiosi"
    91432 VISUALIZZAZIONI
    SachaBiazzo
  • Milano, il primo caffè dopo il lockdown: "Ha il sapore della speranza di tornare alla normalità"
    3:33
    Milano, il primo caffè dopo il lockdown: "Ha il sapore della speranza di tornare alla normalità"
    69048 VISUALIZZAZIONI
    SachaBiazzo
  • Milano si prepara alla riapertura, ma metro e stazioni non sono pronte: "Sarà un caos"
    3:49
    Milano si prepara alla riapertura, ma metro e stazioni non sono pronte: "Sarà un caos"
    66036 VISUALIZZAZIONI
    SachaBiazzo
  • Il Presidente Conte a Bergamo per incontrare i medici in prima linea: "Siamo tutti lombardi"
    3:28
    Il Presidente Conte a Bergamo per incontrare i medici in prima linea: "Siamo tutti lombardi"
    1204152 VISUALIZZAZIONI
    SachaBiazzo
50
Scarica video
L'offerta di Sesa: "300mila euro in pubblicità ma vi fermate con l'inchiesta sul compost in Veneto"

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Rubati 28mila euro di offerte dei fedeli nella parrocchia di Lamezia Terme: arrestato un 53enne
    Rubati 28mila euro di offerte dei fedeli nella parrocchia di Lamezia Terme: arrestato un 53enne Si trova ai domiciliari l'uomo di 53 anni sospettato di aver rubato 28mila euro nella casa del parroco della chiesa San Giovanni Calabria a Lamezia Terme. Il colpo, commesso lo scorso 9 ottobre, è stato portato a termine danneggiando porta, finestra e lucernario. Il denaro era costituito in gran parte dalle offerte dei fedeli.
    Va con una prostituta ma non si ferma dopo i 20 minuti pattuiti: pastore condannato per stupro a Ofena
    Va con una prostituta ma non si ferma dopo i 20 minuti pattuiti: pastore condannato per stupro a Ofena Un pastore 35enne residente a Ofena (L'Aquila) è stato condannato a quattro anni e un mese di reclusione per violenza sessuale: era andato con una prostitua ma non si era fermato dopo i 20 minuti concordati e le aveva sottratto 30 euro dalla borsetta.
  2. Stop auto diesel Euro 5 dal 1° ottobre 2026: l'elenco completo dei Comuni dove non potranno più circolare
    Stop auto diesel Euro 5 dal 1° ottobre 2026: l'elenco completo dei Comuni dove non potranno più circolare A partire dal 1° ottobre scatterà il blocco delle auto diesel Euro 5 o inferiori. Saranno coinvolte Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna, anche se l'obbligo riguarda solo i Comuni oltre i 100mila abitanti. Ecco la lista completa e le regole da osservare in ciascuna Regione.
    Inchiesta Napolitano Store, chi è davvero il tik toker Angelo Napolitano?
    Inchiesta Napolitano Store, chi è davvero il tik toker Angelo Napolitano? 37826 • di Confidential
  3. Ci siamo infiltrati nello “spettacolo” dei circhi: la nostra nuova inchiesta mostra una realtà fatta di abusi sugli animali
    Ci siamo infiltrati nello “spettacolo” dei circhi: la nostra nuova inchiesta mostra una realtà fatta di abusi sugli animali 188 • di Gaia Martignetti
    Abusi, privazioni e violenze sugli animali: ci siamo infiltrati nello “spettacolo” dei circhi
    Abusi, privazioni e violenze sugli animali: ci siamo infiltrati nello “spettacolo” dei circhi 1081 • di Gaia Martignetti
  4. Sisma in Venezuela, anziano fa da scudo alla moglie invalida: si tengono per mano durante la scossa
    Sisma in Venezuela, anziano fa da scudo alla moglie invalida: si tengono per mano durante la scossa 388 • di Cronaca Estera
    Attacco russo su Kiev, la testimonianza di Mattia Bidoli: "Notte d'inferno"
    Attacco russo su Kiev, la testimonianza di Mattia Bidoli: "Notte d'inferno" 151 • di Veronica Di Palo
  5. portavalori
    portavalori 4158 • di Veronica Di Palo
    In Venezuela è incubo sciacalli dopo il terremoto: fermati anche 4 poliziotti
    In Venezuela è incubo sciacalli dopo il terremoto: fermati anche 4 poliziotti 264 • di Cronaca
  6. Attivista rapito Centrone: "Torturati in Libia, Flotilla continuerà finché Palestina sarà oppressa"
    Attivista rapito Centrone: "Torturati in Libia, Flotilla continuerà finché Palestina sarà oppressa" 390 • di Politica
    Foggia, litigano dopo un incidente in auto: 35enne insegue e spara l'altro uomo
    Foggia, litigano dopo un incidente in auto: 35enne insegue e spara l'altro uomo 269 • di Cronaca
  7. Sting al Rione Sanità, pausa relax con pannocchia bollita
    Sting al Rione Sanità, pausa relax con pannocchia bollita 479 • di Fanpage.it Napoli
    Ragazzino di 11 anni estratto vivo a 3 giorni dal terremoto in Venezuela
    Ragazzino di 11 anni estratto vivo a 3 giorni dal terremoto in Venezuela 179 • di Veronica Di Palo
  8. Trieste, auto finisce in mare dopo un manovra errata: momenti di terrore per i quattro giovani a bordo
    Trieste, auto finisce in mare dopo un manovra errata: momenti di terrore per i quattro giovani a bordo 215 • di Cronaca
    Dalle mascherine cinesi all'audizione di Conte, su cosa si è acceso lo scontro in Commissione Covid
    Dalle mascherine cinesi all'audizione di Conte, su cosa si è acceso lo scontro in Commissione Covid 877 • di Marco Billeci
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)