• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Le Foibe, viaggio con gli storici che ci spiegano cosa sono state davvero

pubblicato il 10 febbraio 2018 alle ore 12:16
Il 10 febbraio, in Italia, è il giorno del Ricordo.  In questa giornata si celebra  "la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

La vicenda delle foibe è stata spesso strumentalizzata, usata (o non usata) da una parte politica o dall'altra. Io ho deciso di farci un viaggio, sul cosiddetto "confine orientale", provando a raccontare le foibe e quello che c'è intorno. E' un viaggio che ho fatto in compagnia e con le parole di alcuni dei maggiori storici in Italia che si sono occupati di foibe e confine orientale. Per fare, finalmente, un po' di chiarezza.
E poi sono stato al Magazzino 18, quello degli esuli, per raccontare attraverso i loro oggetti la storia dell'esodo dall'Istria, Fiume e Dalmazia.

Un grazie particolare va agli storici e ai testimoni, le cui parole e i cui racconti sono i veri protagonisti di questo video:

Luca Bravi (storico, Università di Firenze)
Giancarlo Ferro (cittadino e testimone di Gonars)
Patrick Karlsen (direttore scientifico dell'istituto regionale per la Storia del movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia)
Mauro Gialuz (presidente IRSLM)
Jože Pirjevec (storico, autore di "Foibe - una storia d'Italia", edito da Einaudi)
Štefan Čok (biblioteca nazionale slovena e degli studi)
Piero Delbello (direttore Irci, istituto regionale per la cultura istriano fiumano dalmata)
Borut Kabljan (storico, Istituto universitorio europeo)
Livio Dorigo (esule, presidente Circolo Istria)
Franco Cecotti (storico)
mostra altro

foto profilo Saverio Tommasi 363 video • 8 foto
135.580.159 visualizzazioni

altro di Saverio Tommasi

  • ”È colpa della sinistra e dei nemici di Giorgia": ad Atreju i militanti di Fdi assolvono Meloni sull'aumento dei reati
    6:48
    ”È colpa della sinistra e dei nemici di Giorgia": ad Atreju i militanti di Fdi assolvono Meloni sull'aumento dei reati
    1493 VISUALIZZAZIONI
    Saverio Tommasi
  • Ho incontrato i fan di Vannacci per parlare di fascismo e revisionismo: non è andata bene
    5:09
    Ho incontrato i fan di Vannacci per parlare di fascismo e revisionismo: non è andata bene
    5125 VISUALIZZAZIONI
    Saverio Tommasi
  • Ho chiesto al generale Vannacci del fascismo, ma lui non ci sente: "Non mi interessano le violenze di Mussolini”
    5:29
    Ho chiesto al generale Vannacci del fascismo, ma lui non ci sente: "Non mi interessano le violenze di Mussolini”
    304267 VISUALIZZAZIONI
    Saverio Tommasi
  • A Predappio tra Mussolini e saluti nazisti: "Leggi razziali, prima gli italiani poi tutti gli altri”
    6:09
    A Predappio tra Mussolini e saluti nazisti: "Leggi razziali, prima gli italiani poi tutti gli altri”
    3759 VISUALIZZAZIONI
    Saverio Tommasi
  • La Flotilla a 150 miglia da Gaza, l'annuncio della nave Alpino
    0:37
    La Flotilla a 150 miglia da Gaza, l'annuncio della nave Alpino
    800 VISUALIZZAZIONI
    Saverio Tommasi
  • Musica usata per attaccare le barche: le notti sulla Flotilla sulle note degli ABBA e Bob Marley
    3:44
    Musica usata per attaccare le barche: le notti sulla Flotilla sulle note degli ABBA e Bob Marley
    2642 VISUALIZZAZIONI
    Saverio Tommasi
  • Droni sulla Flotilla, Scotto e Corrado (Pd) a Fanpage: "Attacchi illegali, Meloni deve spiegare"
    2:38
    Droni sulla Flotilla, Scotto e Corrado (Pd) a Fanpage: "Attacchi illegali, Meloni deve spiegare"
    2223 VISUALIZZAZIONI
    Saverio Tommasi
  • Flotilla, senatore M5S Croatti in missione: "Sappiamo cosa fare, ma non quali saranno le reazioni"
    3:48
    Flotilla, senatore M5S Croatti in missione: "Sappiamo cosa fare, ma non quali saranno le reazioni"
    839 VISUALIZZAZIONI
    Saverio Tommasi
  • Flotilla, Scuderi: "Abbiamo paura, ma dobbiamo partire"
    4:07
    Flotilla, Scuderi: "Abbiamo paura, ma dobbiamo partire"
    548 VISUALIZZAZIONI
    Saverio Tommasi
  • Parlamentari Pd sulla Flotilla, Scotto: “Attacchi di notte messaggio mafioso, governo tuteli attivisti”
    7:10
    Parlamentari Pd sulla Flotilla, Scotto: “Attacchi di notte messaggio mafioso, governo tuteli attivisti”
    1191 VISUALIZZAZIONI
    Saverio Tommasi
  • Bambine e bambini con genitori dello stesso genere, 10 anni dopo
    7:27
    Bambine e bambini con genitori dello stesso genere, 10 anni dopo
    19937 VISUALIZZAZIONI
    Saverio Tommasi
  • Maria Airaudo: la partigiana che ha attraversato un secolo e non ha mai perso la speranza
    10:00
    Maria Airaudo: la partigiana che ha attraversato un secolo e non ha mai perso la speranza
    854 VISUALIZZAZIONI
    Saverio Tommasi
  • Il 25 aprile è divisivo solo se sei fascista: smontiamo tutte le bugie sui partigiani una a una
    11:59
    Il 25 aprile è divisivo solo se sei fascista: smontiamo tutte le bugie sui partigiani una a una
    4108 VISUALIZZAZIONI
    Saverio Tommasi
  • L'Impero romano coincide con le più inquietanti idee di Elon Musk, l'uomo più ricco del mondo
    7:18
    L'Impero romano coincide con le più inquietanti idee di Elon Musk, l'uomo più ricco del mondo
    3671 VISUALIZZAZIONI
    Saverio Tommasi
  • Trump: le 50 dichiarazioni più pericolose (e qualche fatto inquietante) da quando si è insediato
    11:19
    Trump: le 50 dichiarazioni più pericolose (e qualche fatto inquietante) da quando si è insediato
    2735 VISUALIZZAZIONI
    Saverio Tommasi
  • “L’antifascismo non serve più a niente”, gli adagi dei fascisti smontati uno per uno
    8:37
    “L’antifascismo non serve più a niente”, gli adagi dei fascisti smontati uno per uno
    17247 VISUALIZZAZIONI
    Saverio Tommasi
193.113
Scarica video
Le Foibe, viaggio con gli storici che ci spiegano cosa sono state davvero

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Droga, petrolio, potere: cosa c'è davvero dietro l'appetito di Trump per il Venezuela
    Droga, petrolio, potere: cosa c'è davvero dietro l'appetito di Trump per il Venezuela 0 • di Redazione
    Botti Capodanno, i carabinieri spiegano perché sono pericolosi anche quelli legali: “Come vere e proprie bombe”
    Botti Capodanno, i carabinieri spiegano perché sono pericolosi anche quelli legali: “Come vere e proprie bombe” 0 • di Antonio Palma
  2. Servono davvero nuove leggi contro l'antisemitismo?
    Servono davvero nuove leggi contro l'antisemitismo? Riprende in Parlamento la discussione su un nuovo disegno di legge in materia di antisemitismo. Dopo le polemiche sul testo presentato da Graziano Delrio del Pd, è lecito chiedersi perché si senta l'esigenza di nuove norme, visto che una legge contro i crimini d’odio esiste già. È in atto un'operazione politica che ha lo scopo di criminalizzare il dissenso e il movimento di solidarietà a sostegno della Palestina.
    Se Trump attacca la Groenlandia è davvero la fine di tutto. Per noi
    Se Trump attacca la Groenlandia è davvero la fine di tutto. Per noi Contesa tra Usa, Cina e Russia, ma parte di uno Stato dell'Unione Europea, la Groenlandia rischia davvero di essere la bomba geopolitica che mina il concetto stesso di Occidente. Trump lo sa benissimo. Ed è per questo che sta tirando la corda
  3. Nel 2025 sono state uccise 85 donne: la conta non è un rituale vuoto, ma una scelta politica
    Nel 2025 sono state uccise 85 donne: la conta non è un rituale vuoto, ma una scelta politica 0 • di Natascia Grbic
    Ma la sinistra e i manifestanti per la Palestina sono davvero complici di Hannoun e Hamas?
    Ma la sinistra e i manifestanti per la Palestina sono davvero complici di Hannoun e Hamas? 0 • di Francesco Cancellato
  4. I giudici del Csm si sono davvero alzati gli stipendi di 700mila euro?
    I giudici del Csm si sono davvero alzati gli stipendi di 700mila euro? Dopo la sentenza della Corte costituzionale che ha cancellato il tetto alle retribuzioni, il Consiglio superiore della magistratura approva una variazione di bilancio. Ma il Csm chiarisce: non si tratta di aumenti né di elargizioni ai consiglieri, bensì di un accantonamento tecnico imposto dalla legge.
    È assurdo che ci sia davvero un dibattito sulla vicenda della famiglia nel bosco
    È assurdo che ci sia davvero un dibattito sulla vicenda della famiglia nel bosco Il benessere dei bambini viene prima delle scelte ideologiche dei genitori: è la legge, non cattiveria gratuita. Eppure siamo prigionieri da settimane di un dibattito surreale
  5. Nessun via libera Ue al modello Albania sui migranti: cosa prevedono davvero le nuove regole sui rimpatri
    Nessun via libera Ue al modello Albania sui migranti: cosa prevedono davvero le nuove regole sui rimpatri Dopo l'ok del Consiglio Ue Affari Interni alla stretta sui rimpatri, il governo rivendica una svolta sul modello Albania. Fanpage.it ha parlato con Gianfranco Schiavone, studioso di migrazioni ed esperto di diritto dell’asilo, che spiega perché nei nuovi regolamenti europei non c'è alcuna legittimazione dei centri italiani in Albania.
    È in corso un attacco globale ai diritti e alla democrazia: e nessuno è davvero al sicuro
    È in corso un attacco globale ai diritti e alla democrazia: e nessuno è davvero al sicuro L'attacco statunitense al Venezuela è l'ennesima conferma della fine del mondo per come lo conosciamo e della nascita di un nuovo sistema multipolare, basato su autocrazie neo-colonialiste e sfere di influenze. Prima lo capiamo, meglio sarà.
  6. Dal 1° gennaio cambia il prezzo dei carburanti: gasolio più caro, benzina ai minimi storici
    Dal 1° gennaio cambia il prezzo dei carburanti: gasolio più caro, benzina ai minimi storici A partire dal 1° gennaio 2026, gli automobilisti con veicoli diesel dovranno fare i conti con un aumento delle accise di 4,05 centesimi al litro. Al contrario, il prezzo della benzina continua a calare, toccando i livelli più bassi dal 2021, grazie al trend favorevole dei mercati internazionali. Ecco perché.
    Mettiamo 116 migranti annegati nel nostro presepe e magari capiremo davvero il senso del Natale
    Mettiamo 116 migranti annegati nel nostro presepe e magari capiremo davvero il senso del Natale Mentre Giorgia Meloni celebra il presepe come simbolo della nostra identità, centosedici migranti muoiono nel peggior naufragio del 2025, con la Guardia Costiera italiana che non risponde alla richiesta di aiuto. Tutte cose che non ci sono, nel presepe. Ma che raccontano la nostra identità meglio di un pastorello di terracotta
  7. Antonella e Sara, morte per sospetta intossicazione: sintomi dopo vigilia di Natale, erano state dimesse 2 volte
    Antonella e Sara, morte per sospetta intossicazione: sintomi dopo vigilia di Natale, erano state dimesse 2 volte Antonella Di Ielsi e la figlia 15enne Sara Di Vita sono morte all'ospedale Cardarelli di Campobasso per una sospetta intossicazione alimentare: cosa sappiamo, dai primi sintomi dopo il pasto a base di pesce la sera della vigilia di Natale alle due dimissioni dal pronto soccorso prima dei decessi.
    Tolkien è davvero di destra? L'errore di Meloni e l'equivoco sul Signore degli Anelli
    Tolkien è davvero di destra? L'errore di Meloni e l'equivoco sul Signore degli Anelli 0 • di Valerio Nicolosi
  8. Titolare di un'agenzia di viaggi scomparsa, il giallo di Antonella Ago: "Vacanze pagate ma non possiamo partire"
    Titolare di un'agenzia di viaggi scomparsa, il giallo di Antonella Ago: "Vacanze pagate ma non possiamo partire" Sembra scomparsa nel nulla Antonella Ago, 63 anni, titolare di un'agenzia di viaggi di Fano. La figlia ha denunciato la scomparsa, mentre alcuni clienti si sono recati dai carabinieri spiegando di aver pagato per viaggi imminenti che forse non ci saranno. "Dovevamo ritirare documenti e biglietti per partire, ma l'attività è chiusa".
    Cosa possono svelare le autopsie sui corpi delle vittime di Crans-Montana e cosa cambia per le indagini
    Cosa possono svelare le autopsie sui corpi delle vittime di Crans-Montana e cosa cambia per le indagini La Procura di Roma indaga sulla tragedia di Crans-Montana: le autopsie sui ragazzi italiani chiariranno le cause e incideranno anche sull’inchiesta svizzera. Lo spiegano a Fanpage.it il medico legale Marcello Lorello e l'avvocato penalista Fabio Messina
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)