• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Anna Amati: «Ho portato il GEC2015 in Italia»

pubblicato il 9 aprile 2015 alle ore 15:25
È il più importante evento internazionale dedicato all’imprenditorialità innovativa. E per la prima ha aperto i suoi ingressi all'imprenditoria innovativa del mondo in Italia, a Milano, in 4 giorni dal 16 al 19 marzo. Stiamo parlando del Global Entrepreneurship Congress, giunto alla sua settima edizione. Al busness innovation forum ha partecipato il gotha del mondo economico, sociale, politico e culturale. I Paesi partecipanti sono statioltre 150. L’affluenza di 20 mila presenze.

Naturale che Anna Amati, in una recente classifica stilata dal magazine Wired considerata tra le 10 donne imprenditrici più influenti d'Italia, è vicepresidente di Meta Group, il gruppo che ha organizzato il GEC in Italia, ed è la persona che si è aggiudicata l'organizzazione dell’evento portandolo per la prima volta in Italia. “I Paesi fanno a gara per poter ospitare questo incontro: noi abbiamo vinto questa competizione internazionale nel 2013, in vista di quest’anno. Sono tutti convinti che un evento come questo, che ha uno dei suoi focus maggiori nel networking, sia stato utilissimo per creare business e svilupparli e particolarmente per dare opportunità internazionali a tanti giovani che con le loro startup innovative si apprestano ad entrare nel mondo dell'entrepreneurship”.

“è stata una festa dell’imprenditoria”, ha aggiunto Anna Amati. E a questa festa ha partecipato persino la Casa Bianca, con l’organizzazione del primo SME Ministerial, a cui hanno preso parte i Ministeri dello Sviluppo Economico di alcuni dei principali Paesi del mondo per decidere le linee guida internazionali delle politiche per le startup e le Pmi.

Ma gli eventi, appunto, sono oltre cinquanta. Vedranno coinvolti imprenditori, investitori, ricercatori, stakeholder, opinionisti e politici. Ci saranno storie di imprenditori di successo, discussioni su strumenti innovativi di finanza per le startup, incontri per la valorizzazione delle policy nazionali attuate per attrarre imprenditori innovativi e investitori, occasioni di vario tipo per parlare di idee, innovazione e tecnologie.

Il Global Entrepreneurship Congress, iniziativa della Ewing Marion Kauffman Foundation, nasce nel marzo del 2009 negli Stati Uniti come spinoff della stessa Fondazione e negli ultimi cinque anni ha contribuito all'espansione di un ecosistema imprenditoriale globale.

Finora i risultati sono già tanti: sono nati investimenti, si sono sviluppate partnership, sono partiti aiuti concreti da alcuni Paesi ad altri per stimolare l’imprenditoria innovativa. In GEC si creano community di continuo: è contagioso”, racconta Amati.

Oltre alle startup, erano presenti acceleratori, maker e artigiani digitali. E come ideale introduzione all’Expo, è stato il palcoscenico, il 17 marzo, dell’ultima tappa del tour italiano del Padiglione Italia all’Esposizione universale. “È un onore che GEC 2015 sia stato nell’anno di Expo 2015: ci è sembrato un po’ di viverne l’atmosfera”.

Al GEC 2015 si sono alternati interventi di speaker di fama internazionale come Eze Vidra di Google Ventures e Mary Maloney, ceo di CoderDojo, Stefano Mosconi di Jolla, Massimo Ciociola di Musixmatch, Massimo Banzi di Arduino, Riccardo Illy e Matteo Marzotto, Niccolò Branca e Oscar Farinetti, il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston e Carlo Ratti, direttore del “Massachussetts Institute of Technology Italy Program.

Organizzato da Meta Group, MIUR e H-Farm, il 17 e il 18 marzo si è svolto H-ACK SCHOOL, il primo hackathon dedicato al mondo delle scuola, con l’obiettivo di stimolare l’attitudine all’imprenditorialità dei ragazzi italiani. Una due giorni di lavoro che ha visto la partecipazione di 600 studenti che insieme hanno lavorato a soluzioni per la digitalizzazione degli strumenti didattici e alla semplificazione dei processi interni alle scuole.

A chiusura del Global Entrepreneurship Congress, si sono alternati due eventi di livello internazionale: il 19 marzo il “Global Angels Summit”, ideato e promosso dal Global Business Angels Network (GBAN), Business Angels Europe (BAE), Meta Group e Italian Angels for Growth (IAG) dove si è ragionato di innovazione, occupazione e crescita economica globale.

Sempre il 19 marzo il TWS (Talents Worth Spreading) Enterprising, organizzato in collaborazione con Face4Job, Myourjob e Università Europea di Roma, in cui giovani talenti in cerca di opportunità hanno raccontato e “messo in scena” ,secondo le modalità rappresentative del TED, le loro visioni innovative su 4 vertical trainanti dell'economia del Paese: Turismo, agro-alimentare, Aerospaziale ed Educational.
mostra altro

foto profilo Francesco Maria Gallo 8 video • 1 foto
613 visualizzazioni

altro di Francesco Maria Gallo

  • Speciale anticipazione Festival della Crescita in esclusiva per Fanpage
    26:14
    Speciale anticipazione Festival della Crescita in esclusiva per Fanpage
    24 VISUALIZZAZIONI
    Francesco Maria Gallo
  • BREXIT: IL COMMENTO DI PAOLO DE CASTRO
    2:29
    BREXIT: IL COMMENTO DI PAOLO DE CASTRO
    31 VISUALIZZAZIONI
    Francesco Maria Gallo
  • BULLISMO-FONDAZIONE VENTO: AL VIA A FANO PER CONTRASTARE IL FENOMENO SILENTE DEL TERZO MILLENNIO
    3:30
    BULLISMO-FONDAZIONE VENTO: AL VIA A FANO PER CONTRASTARE IL FENOMENO SILENTE DEL TERZO MILLENNIO
    65 VISUALIZZAZIONI
    Francesco Maria Gallo
  • ALLARME BOMBA AL TRIBUNALE DI BOLOGNA, ARRIVANO GLI ARTIFICIERI
    1 foto
    ALLARME BOMBA AL TRIBUNALE DI BOLOGNA, ARRIVANO GLI ARTIFICIERI
    280 VISUALIZZAZIONI
    Francesco Maria Gallo
  • A Napoli l'indignazione dei sogni infranti.
    10:21
    A Napoli l'indignazione dei sogni infranti.
    42 VISUALIZZAZIONI
    Francesco Maria Gallo
  • IL TREND DELLA NEW ECONOMY DEL LAVORO INTRAPRENDENTE
    37:11
    IL TREND DELLA NEW ECONOMY DEL LAVORO INTRAPRENDENTE
    11 VISUALIZZAZIONI
    Francesco Maria Gallo
  • Farinetti (FICO): “Se Coop. Costruzioni fallisce lo realizzerà qualcun altro”.
    11:51
    Farinetti (FICO): “Se Coop. Costruzioni fallisce lo realizzerà qualcun altro”.
    40 VISUALIZZAZIONI
    Francesco Maria Gallo
  • Intervista a Lello Savonardo sui CLab - GEC 2015, Milano
    9:29
    Intervista a Lello Savonardo sui CLab - GEC 2015, Milano
    53 VISUALIZZAZIONI
    Francesco Maria Gallo
60
Scarica video
Anna Amati: «Ho portato il GEC2015 in Italia»

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Ex senatore D'Anna deride Valentina Pitzalis: "C'è a chi la moglie piace cotta". Poi le scuse: "Ero ironico"
    Ex senatore D'Anna deride Valentina Pitzalis: "C'è a chi la moglie piace cotta". Poi le scuse: "Ero ironico" Vincenzo D'Anna, presidente dell'ordine dei biologi ed ex senatore di 74 anni, ha deriso sui social Valentina Pitzalis, vittima di tentato femminicidio e attivista contro la violenza sulle donne. Nel 2011, l'ex marito tentò di ucciderla dandole fuoco. "C'è a chi piace cruda ed a chi cotta la moglie", ha scritto l'ex esponente del Popolo della libertà e di Forza Italia sui social.
    Cosa dice la relazione dei servizi sociali che ha portato all'allontanamento dei bimbi nel bosco
    Cosa dice la relazione dei servizi sociali che ha portato all'allontanamento dei bimbi nel bosco La relazione dei servizi sociali descrive isolamento, condizioni abitative irregolari e rifiuto delle verifiche sanitarie: elementi che hanno portato all’allontanamento dei tre bambini di Palmoli.
  2. Runner morti nel sonno, svolta nell'inchiesta su Anna Zilio: si indaga per omicidio colposo
    Runner morti nel sonno, svolta nell'inchiesta su Anna Zilio: si indaga per omicidio colposo La Procura di Verona ha aperto un fascicolo per omicidio colposo per la morte di Anna Zilio, la runner di Marano Vicentino trovata senza vita a 39 anni nella sua casa lo scorso 13 ottobre: via alla richiesta di accertamenti tecnici irripetibili medico tossicologici.
    Anna Kepner uccisa durante la crociera, sospettato il fratellastro 16enne che ha dormito accanto al cadavere
    Anna Kepner uccisa durante la crociera, sospettato il fratellastro 16enne che ha dormito accanto al cadavere È il fratellastro 16enne di Anna Kepner il principale sospettato per la morte della cheerleader uccisa durante la crociera Carnival Horizon. La ragazza era in vacanza con la famiglia.
  3. Chi erano Roman e Anna Novak, i coniugi russi uccisi e fatti a pezzi negli Emirati Arabi
    Chi erano Roman e Anna Novak, i coniugi russi uccisi e fatti a pezzi negli Emirati Arabi Roman e Anna Novak sono stati rapiti, uccisi e sepolti negli Emirati Arabi Uniti. Della coppia di origini russe, molto attiva sui social, si erano perse le tracce durante un viaggio d'affari nella zona di Hatta. Il 38enne era un imprenditore nel settore delle criptovalute, condannato per frode nel 2020.
    Perché Opi dovrebbe lasciare Amici 25 dopo la lite tra Anna Pettinelli e Rudy Zerbi
    Perché Opi dovrebbe lasciare Amici 25 dopo la lite tra Anna Pettinelli e Rudy Zerbi La settima puntata del Pomeridiano di Amici 25 si è trasformata in una lotta di posizionamento tra Rudy Zerbi e Anna Pettinelli: al centro, la permanenza di Opi all'interno del talent.
  4. Chi è Vincenzo d’Anna, l'ex senatore che ha offeso Valentina Pitzalis: non è la prima battuta sessista
    Chi è Vincenzo d’Anna, l'ex senatore che ha offeso Valentina Pitzalis: non è la prima battuta sessista Da parlamentare di centrodestra a presidente dei biologi, D'Anna ha attraversato quarant'anni di vita pubblica lasciandosi dietro una lunga scia di polemiche: gesti sessisti in Senato, saluti romani, uscite controverse sulla violenza sulle donne e battaglie antiscientifiche. L'ultimo caso il commento choc su Valentina Pitzalis.
    D'Anna e l'offesa a Pitzalis: raccolta firme e interrogazione in Parlamento per far dimettere l'ex senatore
    D'Anna e l'offesa a Pitzalis: raccolta firme e interrogazione in Parlamento per far dimettere l'ex senatore Le frasi offensive rivolte da Vincenzo D'Anna a Valentina Pitzalis continuano a provocare reazioni. Mentre alcuni vertici dei biologi esprimono solidarietà, cresce la richiesta di dimissioni: oltre 21.400 firme e un'interrogazione parlamentare depositata in Senato.
  5. "Torturati a morte dai rapitori": le ultime ore di Roman e Anna Novak, i coniugi russi uccisi a Dubai
    "Torturati a morte dai rapitori": le ultime ore di Roman e Anna Novak, i coniugi russi uccisi a Dubai I dettagli diffusi dagli investigatori russi che indagano sulla morte dei coniugi Roman e Anna Novak, scomparsi il 2 ottobre negli Emirati Arabi. La coppia sarebbe stata torturata a morte da rapitori che volevano accedere ai loro portafogli di criptovalute.
    Spray al peperoncino al concerto di Anna Pepe a Bologna: evento sospeso e fuga dall'Unipol Arena
    Spray al peperoncino al concerto di Anna Pepe a Bologna: evento sospeso e fuga dall'Unipol Arena 0 • di Ilaria Costabile
  6. Morte Anna Zilio, l’avvocato della maratoneta: “Su 700 certificati non ci sono anomalie, vogliamo la verità”
    Morte Anna Zilio, l’avvocato della maratoneta: “Su 700 certificati non ci sono anomalie, vogliamo la verità” Si indaga sulla morte dei due runner, Anna Zilio, 39 anni, e Alberto Zordan, 48 anni, iscritti alla medesima associazione, la Km Sport di di San Martino Buon Albergo. Oggetto delle indagini sono in particolare i certificati medici, che la stessa Zilio caricava in qualità di addetta alla segreteria nel sistema. L'avvocato Pezzotti, che segue la famiglia Zilio, a Fanpage.it: "Anna era un'atleta e una lavoratrice onesta. Controllati 700 certificati nel sistema, non c'erano anomalie"
    Rapiti, uccisi e fatti a pezzi negli Emirati Arabi: trovati i corpi di Roman Novak e della moglie Anna
    Rapiti, uccisi e fatti a pezzi negli Emirati Arabi: trovati i corpi di Roman Novak e della moglie Anna Roman Novak e la moglie Anna sono stati rapiti, uccisi e smembrati negli Emirati Arabi Uniti da tre uomini arrestati in Russia. Della coppia si erano perse le tracce mentre erano in viaggio nella zona di Hatta. Il 38enne, che si presentava come imprenditore nel campo delle criptovalute, era finito sotto inchiesta per una presunta truffa ai danni di investitori stranieri.
  7. Mistero sulla morte di Anna Kepner, 18 anni trovata senza vita sulla nave da crociera Carnival Horizon
    Mistero sulla morte di Anna Kepner, 18 anni trovata senza vita sulla nave da crociera Carnival Horizon La 18enne americana Anna Kepner è stata trovata morta a bordo della nave da crociera Carnival Horizon, partita da Miami verso i Caraibi. Viaggiava insieme ai genitori e alle due sorelle minori. Le cause del decesso restano ignote. Sull’accaduto indaga l’FBI
    Belluno, bimba di 2 anni dimessa dall’ospedale muore poco dopo: portata per problemi respiratori
    Belluno, bimba di 2 anni dimessa dall’ospedale muore poco dopo: portata per problemi respiratori Una bimba di 2 anni residente a Belluno è morta per un malore dopo essere stata dimessa dall'ospedale di Feltre in cui i genitori l'avevano portata per alcuni problemi respiratori. Il medico aveva rassicurato i familiari della piccola, ma una volta arrivata a casa la bimba ha accusato un malore grave e improvviso.
  8. Manca l'ultimo certificato medico di Anna Zillo, maratoneta morta nel sonno: "Quest'anno ha corso solo in Olanda"
    Manca l'ultimo certificato medico di Anna Zillo, maratoneta morta nel sonno: "Quest'anno ha corso solo in Olanda" Mancherebbe nel sistema informatico Fidal l'ultimo certificato medico di Anna Zilio, la runner 39nne morta nel sonno circa un mese fa. La donna, che si occupava della segreteria della Km Sport di San Martino Buon Albergo, potrebbe non aver inserito il certificato del 2025. L'avvocato Pezzotti a Fanpage.it: "Quest'anno ha gareggiato solo in Olanda dove questo documento non è prescritto dalla legge"
    Sondaggi politici, Fratelli d'Italia supera il 31%: M5s e Forza Italia vicinissimi
    Sondaggi politici, Fratelli d'Italia supera il 31%: M5s e Forza Italia vicinissimi FdI supera il 31%, uno dei risultati più alti da quando è al governo. Il Pd resta sotto, al 21,7%. Nel sondaggio Dire-Tecnè Forza Italia e M5S sono molto vicini, rispettivamente all'11,2% e all'11,5%. La Lega invece, si ferma all'8,3%. Ecco che cos'è emerso.
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)