• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Anna Amati: «Ho portato il GEC2015 in Italia»

pubblicato il 9 aprile 2015 alle ore 15:25
È il più importante evento internazionale dedicato all’imprenditorialità innovativa. E per la prima ha aperto i suoi ingressi all'imprenditoria innovativa del mondo in Italia, a Milano, in 4 giorni dal 16 al 19 marzo. Stiamo parlando del Global Entrepreneurship Congress, giunto alla sua settima edizione. Al busness innovation forum ha partecipato il gotha del mondo economico, sociale, politico e culturale. I Paesi partecipanti sono statioltre 150. L’affluenza di 20 mila presenze.

Naturale che Anna Amati, in una recente classifica stilata dal magazine Wired considerata tra le 10 donne imprenditrici più influenti d'Italia, è vicepresidente di Meta Group, il gruppo che ha organizzato il GEC in Italia, ed è la persona che si è aggiudicata l'organizzazione dell’evento portandolo per la prima volta in Italia. “I Paesi fanno a gara per poter ospitare questo incontro: noi abbiamo vinto questa competizione internazionale nel 2013, in vista di quest’anno. Sono tutti convinti che un evento come questo, che ha uno dei suoi focus maggiori nel networking, sia stato utilissimo per creare business e svilupparli e particolarmente per dare opportunità internazionali a tanti giovani che con le loro startup innovative si apprestano ad entrare nel mondo dell'entrepreneurship”.

“è stata una festa dell’imprenditoria”, ha aggiunto Anna Amati. E a questa festa ha partecipato persino la Casa Bianca, con l’organizzazione del primo SME Ministerial, a cui hanno preso parte i Ministeri dello Sviluppo Economico di alcuni dei principali Paesi del mondo per decidere le linee guida internazionali delle politiche per le startup e le Pmi.

Ma gli eventi, appunto, sono oltre cinquanta. Vedranno coinvolti imprenditori, investitori, ricercatori, stakeholder, opinionisti e politici. Ci saranno storie di imprenditori di successo, discussioni su strumenti innovativi di finanza per le startup, incontri per la valorizzazione delle policy nazionali attuate per attrarre imprenditori innovativi e investitori, occasioni di vario tipo per parlare di idee, innovazione e tecnologie.

Il Global Entrepreneurship Congress, iniziativa della Ewing Marion Kauffman Foundation, nasce nel marzo del 2009 negli Stati Uniti come spinoff della stessa Fondazione e negli ultimi cinque anni ha contribuito all'espansione di un ecosistema imprenditoriale globale.

Finora i risultati sono già tanti: sono nati investimenti, si sono sviluppate partnership, sono partiti aiuti concreti da alcuni Paesi ad altri per stimolare l’imprenditoria innovativa. In GEC si creano community di continuo: è contagioso”, racconta Amati.

Oltre alle startup, erano presenti acceleratori, maker e artigiani digitali. E come ideale introduzione all’Expo, è stato il palcoscenico, il 17 marzo, dell’ultima tappa del tour italiano del Padiglione Italia all’Esposizione universale. “È un onore che GEC 2015 sia stato nell’anno di Expo 2015: ci è sembrato un po’ di viverne l’atmosfera”.

Al GEC 2015 si sono alternati interventi di speaker di fama internazionale come Eze Vidra di Google Ventures e Mary Maloney, ceo di CoderDojo, Stefano Mosconi di Jolla, Massimo Ciociola di Musixmatch, Massimo Banzi di Arduino, Riccardo Illy e Matteo Marzotto, Niccolò Branca e Oscar Farinetti, il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston e Carlo Ratti, direttore del “Massachussetts Institute of Technology Italy Program.

Organizzato da Meta Group, MIUR e H-Farm, il 17 e il 18 marzo si è svolto H-ACK SCHOOL, il primo hackathon dedicato al mondo delle scuola, con l’obiettivo di stimolare l’attitudine all’imprenditorialità dei ragazzi italiani. Una due giorni di lavoro che ha visto la partecipazione di 600 studenti che insieme hanno lavorato a soluzioni per la digitalizzazione degli strumenti didattici e alla semplificazione dei processi interni alle scuole.

A chiusura del Global Entrepreneurship Congress, si sono alternati due eventi di livello internazionale: il 19 marzo il “Global Angels Summit”, ideato e promosso dal Global Business Angels Network (GBAN), Business Angels Europe (BAE), Meta Group e Italian Angels for Growth (IAG) dove si è ragionato di innovazione, occupazione e crescita economica globale.

Sempre il 19 marzo il TWS (Talents Worth Spreading) Enterprising, organizzato in collaborazione con Face4Job, Myourjob e Università Europea di Roma, in cui giovani talenti in cerca di opportunità hanno raccontato e “messo in scena” ,secondo le modalità rappresentative del TED, le loro visioni innovative su 4 vertical trainanti dell'economia del Paese: Turismo, agro-alimentare, Aerospaziale ed Educational.
mostra altro

foto profilo Francesco Maria Gallo 8 video • 1 foto
617 visualizzazioni

altro di Francesco Maria Gallo

  • Speciale anticipazione Festival della Crescita in esclusiva per Fanpage
    26:14
    Speciale anticipazione Festival della Crescita in esclusiva per Fanpage
    24 VISUALIZZAZIONI
    Francesco Maria Gallo
  • BREXIT: IL COMMENTO DI PAOLO DE CASTRO
    2:29
    BREXIT: IL COMMENTO DI PAOLO DE CASTRO
    31 VISUALIZZAZIONI
    Francesco Maria Gallo
  • BULLISMO-FONDAZIONE VENTO: AL VIA A FANO PER CONTRASTARE IL FENOMENO SILENTE DEL TERZO MILLENNIO
    3:30
    BULLISMO-FONDAZIONE VENTO: AL VIA A FANO PER CONTRASTARE IL FENOMENO SILENTE DEL TERZO MILLENNIO
    65 VISUALIZZAZIONI
    Francesco Maria Gallo
  • ALLARME BOMBA AL TRIBUNALE DI BOLOGNA, ARRIVANO GLI ARTIFICIERI
    1 foto
    ALLARME BOMBA AL TRIBUNALE DI BOLOGNA, ARRIVANO GLI ARTIFICIERI
    284 VISUALIZZAZIONI
    Francesco Maria Gallo
  • A Napoli l'indignazione dei sogni infranti.
    10:21
    A Napoli l'indignazione dei sogni infranti.
    42 VISUALIZZAZIONI
    Francesco Maria Gallo
  • IL TREND DELLA NEW ECONOMY DEL LAVORO INTRAPRENDENTE
    37:11
    IL TREND DELLA NEW ECONOMY DEL LAVORO INTRAPRENDENTE
    11 VISUALIZZAZIONI
    Francesco Maria Gallo
  • Farinetti (FICO): “Se Coop. Costruzioni fallisce lo realizzerà qualcun altro”.
    11:51
    Farinetti (FICO): “Se Coop. Costruzioni fallisce lo realizzerà qualcun altro”.
    40 VISUALIZZAZIONI
    Francesco Maria Gallo
  • Intervista a Lello Savonardo sui CLab - GEC 2015, Milano
    9:29
    Intervista a Lello Savonardo sui CLab - GEC 2015, Milano
    53 VISUALIZZAZIONI
    Francesco Maria Gallo
60
Scarica video
Anna Amati: «Ho portato il GEC2015 in Italia»

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. L’odissea di Opi ad Amici 25: si è rotto qualcosa e non è solo colpa di Anna Pettinelli
    L’odissea di Opi ad Amici 25: si è rotto qualcosa e non è solo colpa di Anna Pettinelli L'odissea di Opi ad Amici 25 ha subito un'improvvisa frenata dovuta allo scontro con Anna Pettinelli: ma non possono ricadere sulla giudice tutte le mancanze del concorrente.
    Anna Tatangelo posticipa i prossimi concerti: "Non è una decisione facile, ma ho bisogno di fermarmi"
    Anna Tatangelo posticipa i prossimi concerti: "Non è una decisione facile, ma ho bisogno di fermarmi" Anna Tatangelo ha annunciato di aver deciso di posticipare i suoi prossimi concerti a Napoli e Milano, programmati per il prossimo novembre. Ha spiegato il motivo in una story: "Sento il bisogno di dedicare tempo alla mia famiglia, soprattutto alla mia piccolina".
  2. Testo, traduzione e significato di "2 giorni di fila", Geolier canta l'amore tossico con Sfera Ebbasta e Anna
    Testo, traduzione e significato di "2 giorni di fila", Geolier canta l'amore tossico con Sfera Ebbasta e Anna "2 giorni di fila" è la canzone in cui Geolier duetta con Sfera Ebbasta e ANNA. Ecco testo, traduzione, significato della canzone di "Tutto è possibile" più ascoltata in streaming.
    Investita mentre va a trovare il figlio ricoverato fuori regione, Anna uccisa a pochi metri dall'ospedale
    Investita mentre va a trovare il figlio ricoverato fuori regione, Anna uccisa a pochi metri dall'ospedale La tragedia a Chieti dove la 69enne molisana Anna Colonna è stata investita a pochi metri dall’ospedale ed è deceduta 24 ore dopo il ricovero in Rianimazione
  3. Maltempo sull’Italia: piogge intense in Toscana, neve in Piemonte e allerta meteo in molte regioni
    Maltempo sull’Italia: piogge intense in Toscana, neve in Piemonte e allerta meteo in molte regioni Il maltempo continua a colpire l’Italia: neve anche a bassa quota sul Torinese, dove il rischio valanghe ha portato alla chiusura del tunnel di Tenda; piogge intense in Toscana. Diversi gli alberi caduti. Oggi allerta meteo arancione in 3 regioni, gialla in 8.
    Morto lo studente di 18 anni accoltellato in classe da un compagno a La Spezia: arma portata da casa
    Morto lo studente di 18 anni accoltellato in classe da un compagno a La Spezia: arma portata da casa Il giovane, studente dell'istituto professionale “Domenico Chiodo” della Spezia, era stato ricoverato in Rianimazione ma purtroppo non ce l'ha fatta. Troppo grave si è rivelata la ferita provocata dalla coltellata all'addome. Fermato un compagno 19enne: avrebbe portato l'arma da casa.
  4. L'arrivo di Trentini e Burlò in Italia a Ciampino
    L'arrivo di Trentini e Burlò in Italia a Ciampino 474 • di Antonio Izzo
    L'aurora boreale sorprende l'Italia: uno spettacolo unico nei cieli
    L'aurora boreale sorprende l'Italia: uno spettacolo unico nei cieli 13347 • di Palma Antonio
  5. Federica Torzullo, trovato un corpo nella ditta del marito: l'uomo portato in caserma
    Federica Torzullo, trovato un corpo nella ditta del marito: l'uomo portato in caserma 13930 • di Alessia Rabbai
    Meteo, quanto durerà il maltempo sull’Italia e dove nevicherà: le previsioni di Giuliacci
    Meteo, quanto durerà il maltempo sull’Italia e dove nevicherà: le previsioni di Giuliacci Il colonnello Mario Giuliacci a Fanpage.it ha fatto il punto sulla situazione meteo dal weekend del 24-25 gennaio spiegando quanto durerà il maltempo sull’Italia e dove nevicherà fino al 31 gennaio.
  6. La banca "abusiva" che faceva prestiti e investimenti: 500 truffati dal nord al sud Italia
    La banca "abusiva" che faceva prestiti e investimenti: 500 truffati dal nord al sud Italia 2945 • di Vincenzo di Somma
    L’Italia dei decreti sicurezza assomiglia molto all’America di Minneapolis. Pure troppo
    L’Italia dei decreti sicurezza assomiglia molto all’America di Minneapolis. Pure troppo I decreti sicurezza del governo, quello di giugno e quello in preparazione ora, stanno spianando la strada a operazione di polizia come quella che a Minneapolis ha portato all'omicidio di Renee Nicole Good.
  7. Siri (Lega): "Vannacci ha tolto più voti a Salvini di quanti ne abbia portato, nessuno lo seguirà"
    Siri (Lega): "Vannacci ha tolto più voti a Salvini di quanti ne abbia portato, nessuno lo seguirà" Armando Siri, capo dipartimenti della Lega, commenta a Fanpage.it l'addio di Vannacci a Salvini: "Moltissimi elettori della Lega, in occasione delle europee, hanno deciso di non votare affatto proprio perché c'era lui. Penso che il valore aggiunto personale sia stato estremamente limitato e forse sono più i voti che abbiamo perso che quelli che abbiamo guadagnato con Vannacci".
    Caso Almasri, la Corte penale internazionale punisce l'Italia: deferita all'Assemblea degli Stati
    Caso Almasri, la Corte penale internazionale punisce l'Italia: deferita all'Assemblea degli Stati La Corte penale internazionale ha deciso di deferire l'Italia all'Assemblea degli Stati parte. È la conferma che, per i giudici dell'Aja, nel caso Almasri il governo Meloni violò i suoi obblighi internazionali.
  8. Meteo, stop al freddo, torna l'alta pressione sull'Italia: le previsioni della settimana
    Meteo, stop al freddo, torna l'alta pressione sull'Italia: le previsioni della settimana Le previsioni meteo della settimana dal 12 al 18 gennaio indicano l’aumento generalizzato delle temperature e maggiore stabilità ma non mancheranno nuvole e locali piovaschi sull'Italia.
    Neve in arrivo sull'Italia, fiocchi anche a bassa quota: dove nevicherà nel weekend
    Neve in arrivo sull'Italia, fiocchi anche a bassa quota: dove nevicherà nel weekend L'Italia sarà interessata da neve a partire da venerdì 16 gennaio e per tutto il weekend fino a quota 1000 metri e localmente anche a quote inferiori sulle Alpi occidentali in Piemonte.
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)