• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Berlino solo andata - Storie di giovani italiani emigrati in Germania

pubblicato il 23 agosto 2013 alle ore 11:15
In fuga dalla crisi, in cerca di un presente accettabile o curiosi del mondo. Ecco chi sono coloro che si trasferiscono a Berlino.
Secondo le statistiche ufficiali in città risiedono poco meno di 20mila italiani (ma i dati ufficiosi suggeriscono cifre ben più elevate) per un totale di circa 503mila stranieri, facendo sì che la Capitale tedesca sia sempre più la terra promessa di chi vuole ricominciare d'accapo.
Ma tra il mito della città senza regole e libera, e la realtà fatta di precariato lavorativo e residenziale, la distanza – in negativo –, cresce di giorno in giorno.
Cosa si deve aspettare, dunque, chi decide di puntare sulla carta tedesca? Quali sono le opportunità reali che offre la città e quali i falsi miti da sfatare?
Fanpage ha intervistato cinque ragazzi italiani giunti in città con tempistiche, sogni, aspettative, illusioni e speranze differenti, per dipingere un quadro vivido e multiforme della realtà affascinante e pericolosa che si chiama: Berlino.
mostra altro

foto profilo FrancescoCirillo 6 video • 0 foto
431.297 visualizzazioni

altro di FrancescoCirillo

  • Il volo dei piloti disabili del team italiano WeFly | Berlin Air Show parte III
    3:50
    Il volo dei piloti disabili del team italiano WeFly | Berlin Air Show parte III
    245148 VISUALIZZAZIONI
    FrancescoCirillo
  • L'Italia che sa volare e non ha paura di nessuno (nemmeno della crisi) | Berlin Air Show parte II
    4:48
    L'Italia che sa volare e non ha paura di nessuno (nemmeno della crisi) | Berlin Air Show parte II
    125073 VISUALIZZAZIONI
    FrancescoCirillo
  • La magia del volo e dello Spazio | Berlin Air Show parte I
    5:34
    La magia del volo e dello Spazio | Berlin Air Show parte I
    20827 VISUALIZZAZIONI
    FrancescoCirillo
  • Il tramonto di Berlusconi, le speranze dell'Europa
    4:59
    Il tramonto di Berlusconi, le speranze dell'Europa
    8957 VISUALIZZAZIONI
    FrancescoCirillo
  • Elezioni Germania 2013, il trionfo della corazzata Merkel
    5:40
    Elezioni Germania 2013, il trionfo della corazzata Merkel
    5727 VISUALIZZAZIONI
    FrancescoCirillo
25.565
Scarica video
Berlino solo andata - Storie di giovani italiani emigrati in Germania

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Baby K: "Mi volevano solo come quella dei tormentoni, ma ho rotto le regole delle donne del rap italiano"
    Baby K: "Mi volevano solo come quella dei tormentoni, ma ho rotto le regole delle donne del rap italiano" Si chiama Dimmi dimmi dimmi il nuovo singolo di Baby K: a Fanpage parla di come la volevano solo come quella dei tormentoni, mentre ha cambiato il rap.
    Mimì è la grande eliminata di Sanremo Giovani 2025, un'occasione mancata per il Festival e il neo soul italiano
    Mimì è la grande eliminata di Sanremo Giovani 2025, un'occasione mancata per il Festival e il neo soul italiano Mimì, ex vincitrice di X Factor 2024, è stata la concorrente eliminata durante la terza puntata di Sanremo Giovani 2026 nella terza sfida contro Petit. Un'occasione mancata per il Festival di allargare, ancora una volta, il proprio suono.
  2. Nazista centenario indagato, nel suo lager anche 15 mila italiani: duecento non fecero mai ritorno
    Nazista centenario indagato, nel suo lager anche 15 mila italiani: duecento non fecero mai ritorno Il reato di omicidio, in Germania, non è soggetto a prescrizione. Per questo Procura di Dortmund indaga su una guardia nazista centenaria dello Stalag VI A di Hemer, nel Nordreno-Vestfalia, dove morirono circa 200 italiani durante la Seconda Guerra Mondiale.
    La vera storia delle foto di Sempio il giorno del delitto di Garlasco: perché sono state pubblicate solo adesso
    La vera storia delle foto di Sempio il giorno del delitto di Garlasco: perché sono state pubblicate solo adesso Qual è la storia delle foto diffuse di recente che immortalano Andrea Sempio davanti casa di Chiara Poggi il giorno del delitto? La ricostruzione attraverso le fonti di Fanpage.it
  3. Ho incontrato i fan di Vannacci per parlare di fascismo e revisionismo: non è andata bene
    Ho incontrato i fan di Vannacci per parlare di fascismo e revisionismo: non è andata bene 0 • di Saverio Tommasi
    Turista italiano morto folgorato nella piscina di un hotel ad Algeri: condannata la società
    Turista italiano morto folgorato nella piscina di un hotel ad Algeri: condannata la società La Corte d’Appello di Algeri ha condannato la società dell’hotel “Amsterdam” per la morte di Alex Bonucchi, folgorato nel 2021. Previsti multa e risarcimento ai genitori del giovane italiano.
  4. L'Italia perde i suoi giovani più qualificati: niente lavoro, poca meritocrazia e scarsa qualità della vita
    L'Italia perde i suoi giovani più qualificati: niente lavoro, poca meritocrazia e scarsa qualità della vita Il Rapporto CNEL 2025 segnala l'esodo crescente di giovani laureati e professionisti italiani: il saldo migratorio negativo evidenzia la difficoltà del Paese nel trattenere le proprie risorse qualificate, sollevando questioni sulle disuguaglianze territoriali e sulle strategie di sviluppo.
    Il boom dell'occupazione al Sud porta lavoro povero: aumentano i giovani in fuga
    Il boom dell'occupazione al Sud porta lavoro povero: aumentano i giovani in fuga Dopo la pandemia da Covid, al Sud l'occupazione è aumentata molto più in fretta che nel resto del Paese: quasi 500mila nuovi posti di lavoro. Ma è salito anche il numero di lavoratori poveri e il potere d'acquisto dei salari è sceso: non è un caso che in tre anni 175mila giovani se ne siano andati al Nord o all'estero. Lo indica il nuovo rapporto Svimez 2025.
  5. "Non sono pazza, ero solo spaventata": le parole della giovane accusata di aver ucciso i due neonati a Parma
    "Non sono pazza, ero solo spaventata": le parole della giovane accusata di aver ucciso i due neonati a Parma "Non sono pazza, ero sola e spaventata": così la 22enne imputata per il duplice omicidio premeditato dei suoi due figli, trovati sepolti nella villa di famiglia a Traversetolo, si è descritta ai periti della Procura di Parma. Secondo gli psichiatri, era lucida e capace di intendere e volere. Le perizie medico-legali confermano che entrambi i bambini sono nati vivi.
    Non c’è proprio niente da festeggiare se l’occupazione cresce ma il lavoro delle donne resta fermo al palo
    Non c’è proprio niente da festeggiare se l’occupazione cresce ma il lavoro delle donne resta fermo al palo L’Italia festeggia l'occupazione che cresce, ma solo perché alle donne chiediamo di lavorare di più, essere pagate di meno e sorridere comunque. È il solito miracolo all'italiana: metà Paese sale nell'ascensore sociale, l'altra metà lo tiene con una mano.
  6. Tutto quel che non torna nell’operazione Mps-Mediobanca, dall’inizio fino all‘inchiesta della Procura
    Tutto quel che non torna nell’operazione Mps-Mediobanca, dall’inizio fino all‘inchiesta della Procura Dopo l'annuncio dell'inchiesta aperta dalla procura di Milano per aggiotaggio contro Mps, Caltagirone e Delfin, accusate di aver dato false informazioni al mercato in relazione alla scalata di Mediobanca, ripercorriamo tutta la vicenda del risiko bancario italiano. Una storia in cui troppe cose non tornano, e troppe regole sono saltate
    Ladri maldestri rubano uno solo dei ritti del salto in alto: “Così poco in forma che hanno abbandonato l’altro”
    Ladri maldestri rubano uno solo dei ritti del salto in alto: “Così poco in forma che hanno abbandonato l’altro” “Già rubare i ritti del salto in alto crediamo sia una cosa inutile, ma rubarne solo uno è da veri Lupen” ironizzano dal Centro sportivo Coni per ragazzi preso di mira dai ladri Foggia, aggiungendo: "Rubare attrezzature sportive destinate all'utilizzo da parte di giovani ragazzi crediamo sia una cosa da carogne".
  7. Le banche italiane guadagnano oltre 6,5 miliardi in tre mesi, ma i profitti rallentano rispetto al passato: ecco perché
    Le banche italiane guadagnano oltre 6,5 miliardi in tre mesi, ma i profitti rallentano rispetto al passato: ecco perché Le banche italiane hanno guadagnato oltre 6,5 miliardi di euro tra luglio e settembre, ma la crescita dei profitti rallenta rispetto agli anni scorsi. A fare la differenza ora non sono più solo i prestiti, ma anche le commissioni su servizi come carte, assicurazioni e consulenze finanziarie.
    Le famiglie italiane sono più povere di quindici anni fa: ci hanno guadagnato pochi super ricchi
    Le famiglie italiane sono più povere di quindici anni fa: ci hanno guadagnato pochi super ricchi La ricchezza reale delle famiglie italiane, dal 2011, è scesa dell'8,5%. Ma la parte più ricca della popolazione ha visto il suo patrimonio crescere. Lo dice il nuovo rapporto Censis, che guarda anche al boom dell'occupazione: ormai riguarda solo gli over 50 e, come dice l'Istat, gli stipendi reali sono ancora più bassi rispetto a quattro anni fa.
  8. I Negramaro si fermano un po', Sangiorgi: "Non ci sciogliamo, è una pausa fisiologica"
    I Negramaro si fermano un po', Sangiorgi: "Non ci sciogliamo, è una pausa fisiologica" Giuliano Sangiorgi annuncia una pausa per i Negramaro dopo 25 anni di carriera: prima, nel 2026, un tour estivo “Una storia ancora semplice”. A Fanpage chiarisce: "Non ci sciogliamo, è solo una pausa fisiologica".
    Dieci anni dopo il Bataclan: la ricostruzione degli attacchi di Parigi
    Dieci anni dopo il Bataclan: la ricostruzione degli attacchi di Parigi 324 • di Cronaca
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)