• twitter
  • facebook
Politica
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Maledetto Muro, hai vinto tu

pubblicato il 9 novembre 2019 alle ore 09:42
Il video-editoriale di Francesco Cancellato

Hai vinto tu, Maledetto Muro
Hai cominciato a vincere il 9 novembre del 1989, trent’anni fa, quando eravamo tutti berlinesi, tutti col piccone in mano a distruggerti, tutti a dire che non ci sarebbe mai più stato un muro a dividere gli uomini, che la storia era finita. 
Hai vinto tu perché quando sei crollato i muri nel mondo si contavano sulle dita di una mano. E oggi, trent’anni dopo, ce ne sono più settanta: tra Stati Uniti e Messico, tra Turchia e Grecia, tra Bangladesh e India, tra Israele e Palestina. 
Hai vinto tu perché l’unica opera dell’ingegno umano che si vede dallo spazio è la barriera che divide India e Pakistan. L’unica, insieme alla Muraglia Cinese.
Hai vinto tu, perché appena te ne sei andato abbiamo ricominciato a farci la guerra. 
Hai vinto nel 1991 quando i croati hanno deciso che volevano dividersi dai serbi, e assieme, dividersi la Bosnia Erzegovina.  
Hai vinto nel 1992, quando Sarajevo è stata cinta d’assedio da un muro di mitragliatrici e cecchini, un assedio lungo quattro anni, il più lungo assedio del ventesimo secolo. 
Hai vinto il 9 novembre del 1993, a quattro anni dalla tua caduta, quando le milizie dei croati di Bosnia hanno abbattuto il ponte di Mostar, che era in piedi dal 1566, per isolare i musulmani che abitavano la città, e deportarli, o ucciderli.
Hai vinto nel 1995 a Srebrenica, quando 8000 musulmani bosniaci sono stati massacrati dall'Esercito della Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina guidato dal generale Ratko Mladic, mentre i caschi blu olandesi facevano finta di non vedere. 
Hai vinto nel 1999, quando Bill Clinton e la Nato hanno deciso di bombardare la Serbia, senza passare per il consiglio di sicurezza dell’Onu.
Hai vinto quando nel 2001 il Patriot Act americano ha permesso ai corpi di polizia e spionaggio di indagare segretamente su documenti medici e finanziari, su computer, telefoni e persino su libri presi in prestito in biblioteca, senza alcuna preventiva autorizzazione da parte del giudice.
Hai vinto quando nel 2013 abbiamo scoperto che gli americani ci spiavano attraverso i social network, e ce la siamo presa con chi ce l’ha rivelato. 
Hai vinto perché hanno vinto le polizie segrete, la paura per il diverso, la necessità di sacrificare la libertà per l’illusione della sicurezza.
Hai vinto in ogni telecamera per strada, in ogni dato che finisce in mano allo Stato, in ogni intercettazione telefonica.
Hai vinto perché dell’Europa libera e aperta, abbiamo fatto una fortezza.
Hai vinto perché gli ungheresi, i polacchi, i cechi e gli slovacchi, profughi di ieri che scappavano dai regimi comunisti, sono diventate guardie di frontiera, a difesa del muro di filo spinato che abbiamo costruito per bloccare il flusso dei profughi iracheni e siriani, vittime di una guerra da noi provocata. 
Hai vinto a ogni proiettile di gomma sparato dagli spagnoli, per mandare indietro le barche che partivano dal Marocco, nel 2014. 
Hai vinto lungo le spiagge di Calais, in quella giungla di tende e baracche dove abbiamo lasciato i migranti a marcire, in attesa di un passaggio verso il Regno Unito che non sarebbe mai arrivato.
Hai vinto nei respingimenti alla frontiera di Ventimiglia, o nei rifugi chiusi nel gelo di Bardonecchia, quando abbiamo lasciato che donne e bambini che non l’avevano mai vista, la neve, ci affondassero dentro.
Hai vinto a ogni porto chiuso, a ogni sbarco non concesso, a ogni pacchia finita, a ogni accordo con la Libia, per tenere i migranti all’inferno a farsi torturare, lontani dagli occhi e dal cuore.
Hai vinto quando abbiamo pagato sette miliardi alla Turchia, per tenersi tutti i profughi provenienti da oriente, e non abbiamo alzato un dito quando Erdogan ha invaso il Kurdistan siriano, perché l’avessimo fatto, avrebbe aperto le gabbie. 
 
Hai vinto nei festeggiamenti e nelle autocelebrazioni vuote di chi sa che non c’è niente da festeggiare ma festeggia lo stesso.
Hai vinto nel 2012 quando è stato dato il Nobel all’Unione Europea, per il più lungo periodo di pace del vecchio continente, come se i carri armati a Praga e Budapest, la Legge Marziale in Polonia, la guerra nei Balcani non fossero mai esistiti. Come se la cortina di ferro fosse ancora lì, a impedirci di vedere quel che succede a est, come se quella là non fosse ancora davvero Europa. Come se il muro esistesse ancora.
Hai vinto perché esisti ancora, ma nessuno ti vede.
 
Hai vinto, ma non ti conviene cantare vittoria. Perché sappiamo che ci sei. Perché siamo consapevoli che ti dobbiamo abbattere di nuovo, tutti i giorni. E finché ci ricorderemo che esisti, finché ci sarà qualcuno che davvero combatte per un mondo libero e aperto, la tua vittoria non sarà definitiva. 
Continueremo a combatterti, maledetto Muro. 
Stai attento. 
mostra altro

foto profilo Davide Arcuri 302 video • 0 foto
148.878.428 visualizzazioni

altro di Davide Arcuri

  • Molotov e preghiere, viaggio nella resistenza civile di Leopoli: "Non siamo spaventati, li fermeremo"
    7:44
    Molotov e preghiere, viaggio nella resistenza civile di Leopoli: "Non siamo spaventati, li fermeremo"
    502543 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • La madre di Alessia, affetta da malattia rara: "La diagnosi è una batosta, ma poi bisogna combattere"
    6:29
    La madre di Alessia, affetta da malattia rara: "La diagnosi è una batosta, ma poi bisogna combattere"
    90729 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Milano, sotto sfratto l'associazione Spazio Baluardo: "13 ragazzi rischiano di tornare in carcere"
    6:08
    Milano, sotto sfratto l'associazione Spazio Baluardo: "13 ragazzi rischiano di tornare in carcere"
    65943 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Michele Canova spiega "Benedetto l'Inferno", la canzone con Gianna Nannini e Rosa Chemical
    5:23
    Michele Canova spiega "Benedetto l'Inferno", la canzone con Gianna Nannini e Rosa Chemical
    43 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Giancarla Gariati, tifosa dell'Inter a 85 anni: "Tesserata da 42 anni, una vita da nerazzurra"
    3:55
    Giancarla Gariati, tifosa dell'Inter a 85 anni: "Tesserata da 42 anni, una vita da nerazzurra"
    51632 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Elia Casale, professore a 21 anni: "Era il mio sogno, ragazzi focalizzatevi sul vostro futuro"
    5:00
    Elia Casale, professore a 21 anni: "Era il mio sogno, ragazzi focalizzatevi sul vostro futuro"
    281675 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Lonate Pozzolo, il depuratore che per vent'anni ha inquinato Varese: "Disastro ambientale"
    4:54
    Lonate Pozzolo, il depuratore che per vent'anni ha inquinato Varese: "Disastro ambientale"
    39446 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Riaprono le discoteche, l'entusiasmo dei ragazzi: "Finalmente un po' di normalità"
    3:05
    Riaprono le discoteche, l'entusiasmo dei ragazzi: "Finalmente un po' di normalità"
    528326 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Tamponi gratis nel giardino della scuola: "Test ai bambini nel loro ambiente per superare il trauma"
    3:47
    Tamponi gratis nel giardino della scuola: "Test ai bambini nel loro ambiente per superare il trauma"
    318 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Invasione di campo durante il derby: "Ho sbagliato, ma era una protesta contro il precariato"
    4:11
    Invasione di campo durante il derby: "Ho sbagliato, ma era una protesta contro il precariato"
    123629 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Calvagese, il paese di Blanco: "Orgogliosi di lui, è un ragazzo timido e gentile e non se la tira"
    3:54
    Calvagese, il paese di Blanco: "Orgogliosi di lui, è un ragazzo timido e gentile e non se la tira"
    111399 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Daniel Zaccaro, dalle rapine in periferia alla laurea: "Il cambiamento deve partire da te"
    5:29
    Daniel Zaccaro, dalle rapine in periferia alla laurea: "Il cambiamento deve partire da te"
    132643 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Una giornata senza green pass: bar, ristoranti, parrucchieri e mezzi di trasporto senza controlli
    5:52
    Una giornata senza green pass: bar, ristoranti, parrucchieri e mezzi di trasporto senza controlli
    85690 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Il ritorno di Raul Cremona allo Zelig di viale Monza: "La gente ha bisogno di questa comicità"
    5:57
    Il ritorno di Raul Cremona allo Zelig di viale Monza: "La gente ha bisogno di questa comicità"
    3493627 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Sesto San Giovanni, in coda tutta la notte per il vaccino senza prenotazione: "Freddo ma felici"
    3:31
    Sesto San Giovanni, in coda tutta la notte per il vaccino senza prenotazione: "Freddo ma felici"
    81866 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Odissea terza dose in Lombardia: centinaia non riescono a fare il richiamo per problemi tecnici
    5:29
    Odissea terza dose in Lombardia: centinaia non riescono a fare il richiamo per problemi tecnici
    2768 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
589.021
Scarica video
Maledetto Muro, hai vinto tu

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Achille Lauro, il poeta maledetto condannato a fare ballad: In viaggio verso il paradiso è la sesta consecutiva
    Achille Lauro, il poeta maledetto condannato a fare ballad: In viaggio verso il paradiso è la sesta consecutiva Achille Lauro torna con la sesta ballad consecutiva, In viaggio verso il paradiso, il poeta maledetto della musica italiana rischia di restare ingabbiato in un unico genere, benché in passato abbia dimostrato di saper vestire tanti abiti.
    Israele: "Colpita Gerusalemme vicino S. Sepolcro, Al-Aqsa, Muro del Pianto". Ma è vecchio
    Israele: "Colpita Gerusalemme vicino S. Sepolcro, Al-Aqsa, Muro del Pianto". Ma è vecchio 128 • di Antonio Izzo
  2. Rapolla, smottamento in pieno centro, crolla un muro: evacuate tre famiglie
    Rapolla, smottamento in pieno centro, crolla un muro: evacuate tre famiglie 264 • di Vincenzo di Somma
    Un nuovo muro dividerà la Cisgiordania: con la scusa della guerra in Iran Israele caccia altri palestinesi
    Un nuovo muro dividerà la Cisgiordania: con la scusa della guerra in Iran Israele caccia altri palestinesi Un nuovo muro isolerà l’intera Valle del Giordano, in Palestina. Le comunità locali, soggette a sfollamenti di massa, hanno tentato di resistere, ma ora il governo ha giustificato la necessità dell'opera con "motivi di sicurezza legati alla guerra in Iran".
  3. Palpeggiamenti su pazienti anche minorenni in studio, osteopata arrestato: "Rotto muro del silenzio"
    Palpeggiamenti su pazienti anche minorenni in studio, osteopata arrestato: "Rotto muro del silenzio" Le indagini sono partite dopo una denuncia di una ragazza di 17 anni e hanno portato alla scoperta di altri casi analoghi. "Le vittime hanno rotto il muro del silenzio raccontando quanto avrebbero subito” ha spiegato la polizia.
    Maltempo, crolla un muro di contenimento a Rapolla: famiglie evacuate
    Maltempo, crolla un muro di contenimento a Rapolla: famiglie evacuate 130 • di Vincenzo di Somma
  4. A Napoli abbattuta la villa del luogotenente del clan Contini: sul muro il diploma ‘Al miglior boss’
    A Napoli abbattuta la villa del luogotenente del clan Contini: sul muro il diploma ‘Al miglior boss’ 1040 • di Peppe Pace
    Controllano abusi in casa in costruzione e scoprono bunker segreto dietro il muro: il video
    Controllano abusi in casa in costruzione e scoprono bunker segreto dietro il muro: il video 0 • di Antonio Palma
  5. "Mig*** Maledetta", il nome del ristorante di Cesenatico è un caso, negata l'insegna, gestori: "Solo goliardia"
    "Mig*** Maledetta", il nome del ristorante di Cesenatico è un caso, negata l'insegna, gestori: "Solo goliardia" Una trovata scanzonata e goliardica per chi l'ha pensata, parole altamente offensive, sgradevoli e lesive per la dignità della donna per tanti altri a cominciare dal sindaco che ha chiesto di cambiarlo negando per ora l'autorizzazione dell'insegna del locale.
    Automobilista fa un volo di 4 metri e piomba sottosopra sulla casa a Cortina: incastrato nella vettura, il video
    Automobilista fa un volo di 4 metri e piomba sottosopra sulla casa a Cortina: incastrato nella vettura, il video 0 • di Antonio Palma
  6. Cortina, automobilista precipita dalla strada e rimane incastrato sulla casa: salvato dai pompieri
    Cortina, automobilista precipita dalla strada e rimane incastrato sulla casa: salvato dai pompieri 1236 • di Veronica Di Palo
    Maltempo al Centro-Sud: crolla Ponte Trigno, si cerca un'auto caduta nel fiume. Nuova allerta meteo venerdì
    Maltempo al Centro-Sud: crolla Ponte Trigno, si cerca un'auto caduta nel fiume. Nuova allerta meteo venerdì Diramata allerta meteo rossa in Abruzzo, Molise e Puglia, arancione in cinque regioni e gialla in sette. Aperta una inchiesta sul crollo Ponte Trigno. Muro di neve in Appennino, in azione l'Esercito.
  7. Crosia, la collina crolla sotto la pioggia battente: muro di fango arriva fino al condominio. Il video
    Crosia, la collina crolla sotto la pioggia battente: muro di fango arriva fino al condominio. Il video 0 • di Biagio Chiariello
    Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di venerdì 27 marzo 2026: numeri vincenti e quote. Vinto un 5
    Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di venerdì 27 marzo 2026: numeri vincenti e quote. Vinto un 5 Effettuate le estrazione di Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto serale di venerdì 27 marzo 2026: stasera nessun 5+1 o 6, ma centrato un 5 da oltre 140mila euro al Superenalotto. Il jackpot sale a 143 milioni di euro.
  8. Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di sabato 7 marzo 2026: numeri vincenti e quote. Vinto un 5+1
    Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di sabato 7 marzo 2026: numeri vincenti e quote. Vinto un 5+1 Le estrazioni del Lotto, Superenalotto, 10eLotto serale di sabato 7 marzo 2026: i numeri vincenti con risultati, vincite e quote aggiornati in tempo reale su Fanpage.it. Centrato un 5+1. Il jackpot sulla sestina vincente sale a quota 132.1 milioni di euro.
    Referendum Giustizia 2026, i risultati: il No vince con il 53,7%, Meloni ammette la sconfitta: "Italiani hanno deciso, andiamo avanti"
    Referendum Giustizia 2026, i risultati: il No vince con il 53,7%, Meloni ammette la sconfitta: "Italiani hanno deciso, andiamo avanti" I risultati del Referendum sulla Giustizia 2026: ha vinto il No con il 53,3%, con affluenza record al 55,88%, ben sopra le stime dei sondaggi realizzati prima dello stop elettorale. La premier Giorgia Meloni: "Rispettiamo la decisione degli italiani, andremo avanti. 
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)