Beatrice Venezi: "La parità di genere è un problema culturale, non solo della direzione d'orchestra"
pubblicato il 25 novembre 2020 alle ore 11:24
Lucchese classe 1990,
Beatrice Venezi è un orgoglio italiano della musica, la più giovane direttore d'orchestra in Europa. La sua passione, cominciata con lo studio del pianoforte da bambina, è proseguita al Conservatorio e nel suo percorso di formazione ha cercato di coniugare tradizione e sperimentazione. A Fanpage.it ricordando quegli anni, in cui parallelamente portava avanti anche gli studi di una qualunque ragazza della sua età, li ha definiti anni di rinunce:
"Sicuramente ho fatto dei sacrifici quando ero più giovane e nell'adolescenza, anche dopo, ma sono stati tutti ampiamenti ripagati. Talmente ripagati che se dovessi dire in concreto a cosa ho rinunciato non lo saprei dire". Il suo lavoro l'ha portata a viaggiare moltissimo, vanta esibizioni nei principali teatri del mondo. Il contatto con le realtà musicali di altri Paesi l'ha resa consapevole di quanto l'Italia sia indietro, in materia di
parità di genere: "
Non dico che siamo proprio il fanalino di coda, ma nemmeno all'avanguardia per il trattamento paritario di uomini e donne. È tutto tranne paritario". E nell'intervista ha spiegato che non è un problema della musica, ma più ampio, che investe tutti i settori: "
Quando si pensa a un capo non si pensa mai a una donna. Questo è un problema culturale che non riguarda solo la direzione d'orchestra". Nello specifico di questo ambito, che è quello da lei sperimentato in prima persona, ha raccontato che il
pregiudizio è qualcosa che non viene mai dichiarato apertamente: "
È una cosa che si respira nell'aria e sono anche le scelte che fanno certi direttori artistici, come ci si rivolge a un direttore donna piuttosto che a un direttore uomo. Sono tanti aspetti da cui si evince, mai viene dichiarata la cosa: ma si evince, si respira, si capisce una certa attitudine". Eppure il
maschilismo nella musica esiste: "
Sì direi abbastanza, un po' in tutto il mondo in verità. Ma ci sono Paesi che hanno più attitudine e abitudine nei confronti della parità di genere". Secondo Beatrice il raggiungimento della parità di genere passa solo parzialmente attraverso il linguaggio, difatti non ha problemi a essere chiamata direttore: "
Secondo me quello che serve è andare verso la parità, l'uguaglianza tra uomo e donna. Ciò che conta è il lavoro che fai, come lo fai: perché devo differenziare ulteriormente e forzatamente tra uomo e donna? Significa che già nel linguaggio io ho la necessità di andare a identificare se quel professionista è uomo o donna". Attualmente Beatrice Venezi si sta dedicando a un'esperienza nuova: è giurata ad AmaSanremo. Questo le sta permettendo di entrare in contatto con molti giovani, a cui sta cercando di lasciare degli insegnamenti ben precisi: "
Per quanto uno sia giovane per sapersi imporre sugli altri deve essere super professionale, questa è la prima cosa: quindi la capacità di stare sul palcoscenico, di presentarsi, di catturare l'attenzione del pubblico. La seconda è di non conformarsi". La sua presenza nel contesto sanremese è sicuramente una grande apertura verso la musica classica e lei stessa spera ci possa essere sempre maggiore divulgazione culturale. In questo senso la pandemia potrebbe essere proprio l'occasione per una rinascita del settore musicale, che sta soffrendo le chiusure dei teatri: "
Questo momento di crisi può essere uno spunto di riflessione per un nuovo Umanesimo, un nuovo Rinascimento".
mostra altro
altro di Stile e trend
-
1945 VISUALIZZAZIONIStile e trend
-
909 VISUALIZZAZIONIStile e trend
-
1676 VISUALIZZAZIONIStile e trend
-
184809 VISUALIZZAZIONIStile e trend
-
533 VISUALIZZAZIONIStile e trend
-
28000 VISUALIZZAZIONIStile e trend
-
13509 VISUALIZZAZIONIStile e trend
-
10833 VISUALIZZAZIONIStile e trend
-
872 VISUALIZZAZIONIStile e trend
-
11244 VISUALIZZAZIONIStile e trend
-
35130 VISUALIZZAZIONIStile e trend
-
5691 VISUALIZZAZIONIStile e trend
-
390 VISUALIZZAZIONIStile e trend
-
4944 VISUALIZZAZIONIStile e trend
-
2685 VISUALIZZAZIONIStile e trend
-
42907 VISUALIZZAZIONIStile e trend