Ricercatori italiani emigrati all'estero fanno una scoperta che potrebbe sconfiggere il cancro
pubblicato il 9 gennaio 2018 alle ore 19:07
Antonio Iavarone e Anna Lasorella: ecco i nomi dei due scienziati che hanno guidato il team della Columbia University di New York. La loro scoperta ha già rivoluzionato il mondo della medicina.Dopo anni di ricerche, in particolare sul glioblastoma, la forma più aggressiva di tumore al cervello, Iavarone e la sua squadra hanno infatti individuato una particolare alterazione genica che favorisce la proliferazione delle cellule tumorali nella maggior parte dei pazienti malati: si tratta della fusione di due proteine che, scatendando un eccesso di energia, consentono alla massa tumorale la crescita esponenziale.
Sono già partite le prime sperimentazioni per mettere a punto delle terapie “personalizzate” che funzionino sulla base di questo meccanismo.
Questa nuova conquista in campo medico ha però un retrogusto amaro per Iavarone e Lasorella, che anni fa sono stati costretti ad abbandonare l’Italia e a continuare negli Stati Uniti le ricerche iniziate qui: "Avrei voluto che il prestigio di questo risultato ricadesse sul mio paese. Mi sento un esule e mi dà profondamente fastidio aver ottenuto tutto questo lontano dall’Italia”.
mostra altro
altro di Cose Vere
-
14 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
388330 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
51 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
25 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
3857 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
40 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
810509 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
31015 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
2967 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
148620 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
3106054 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
222 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
435 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
47 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
187 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
151 VISUALIZZAZIONICose Vere