• twitter
  • facebook
Scienze
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Cina, la campagna di urbanizzazione forzata produce frustrazione

pubblicato il 4 marzo 2014 alle ore 16:27
Il progetto di urbanizzazione forzata cinese prosegue tra rischi e incognite, parametri su un paese dalle dimensioni e dalle potenzialità esplosive.Due milioni di contadini vengono trasferiti nelle nuove città appena costruite con il duplice obiettivo di ridurre la povertà e di stimolare l'economia, grazie a un ciclo virtuoso di salari più alti e di consumi in crescita.L'idea è buona quanto temibile il pericolo. Quello di costruire conchiglie urbane vuote, senza lavoro da offrire e in cui gli ex contadini e gli ex minatori non riescono a inserirsi, creando mega-quartieri gonfi di frustrazione e di disoccupati.Le case sono moderne e accoglienti ma il trapianto non sembra riuscire sempre. Anche se il presidente Xi Jinping si è impegnato personalmente a favorire l'integrazione."Il governo ci ha ingannato trasferendoci qui, hanno mentito. E se non ubbidisci agli ordini, mandano subito la polizia"Secondo le previsioni, nel 2030 oltre un miliardo di cinesi vivrà in città, 300 milioni più di oggi. Ma spesso i nuovi arrivati finiscono marginalizzati da una burocrazia che gli nega l'accesso ai servizi pubblici come scuole e sanità mentre contadini e minatori si trovano a fare i conti con una realtà che gli gioca contro."La casa è bella. Ma se hai una casa per vivere e non puoi mantenerti a che cosa serve?".I nuovi arrivati mettono l'accento sulle mancate promesse del governo, soprattutto per quanto riguardo impieghi e riqualificazione professionale. Spesso i lavori offerti sono sottopagati. La frustrazione è evidente, la conclusione inevitabile."Se il governo non ci da il lavoro che ci aveva garantito, allora preferisco tornare dove stavo e continuare a scavare carbone. Almeno laggiù mi pagavano meglio".
mostra altro

foto profilo Cronaca 10.948 video • 10.538 foto
145.911.045 visualizzazioni

altro di Cronaca

  • Cos'è successo a Fukushima, errori e conseguenze del disastro nucleare che ha cambiato la storia
    11:50
    Cos'è successo a Fukushima, errori e conseguenze del disastro nucleare che ha cambiato la storia
    14 VISUALIZZAZIONI
    Cronaca
  • Fukushima, storia di un disastro nucleare che si poteva evitare. Cos'è successo davvero? La dinamica
    11:50
    Fukushima, storia di un disastro nucleare che si poteva evitare. Cos'è successo davvero? La dinamica
    54 VISUALIZZAZIONI
    Cronaca
  • ’Ndrangheta, colpo alla cosca Commisso: 7 arresti tra Calabria e Stati Uniti
    0:48
    ’Ndrangheta, colpo alla cosca Commisso: 7 arresti tra Calabria e Stati Uniti
    14 VISUALIZZAZIONI
    Cronaca
  • Getta nella spazzatura 20 lingotti d’oro, l'intervento in discarica dei Carabinieri
    0:40
    Getta nella spazzatura 20 lingotti d’oro, l'intervento in discarica dei Carabinieri
    211 VISUALIZZAZIONI
    Cronaca
  • Strage della funivia del Cermis: ricostruzione di una tragedia senza colpevoli
    7:25
    Strage della funivia del Cermis: ricostruzione di una tragedia senza colpevoli
    307 VISUALIZZAZIONI
    Cronaca
  • La ricostruzione dell'assassinio di Gandhi e il vero volto del Mahatma, leader della nonviolenza
    9:58
    La ricostruzione dell'assassinio di Gandhi e il vero volto del Mahatma, leader della nonviolenza
    322 VISUALIZZAZIONI
    Cronaca
  • No, non è vero che il bosco di Rogoredo è stato liberato dallo spaccio come dice il sindaco Sala
    2:39
    No, non è vero che il bosco di Rogoredo è stato liberato dallo spaccio come dice il sindaco Sala
    16564 VISUALIZZAZIONI
    Cronaca
  • Il video ricostruzione dell'omicidio di Garlasco realizzato dalla difesa della famiglia Poggi
    9:55
    Il video ricostruzione dell'omicidio di Garlasco realizzato dalla difesa della famiglia Poggi
    4911 VISUALIZZAZIONI
    Cronaca
  • Maltempo a Messina, ambulanza travolta da un'onda anomala durante soccorso
    0:40
    Maltempo a Messina, ambulanza travolta da un'onda anomala durante soccorso
    2291 VISUALIZZAZIONI
    Cronaca
  • Incidente ferroviario in Andalusia, deragliano due treni
    0:23
    Incidente ferroviario in Andalusia, deragliano due treni
    4412 VISUALIZZAZIONI
    Cronaca
  • Shervin Haravi: "In Iran c'è una rivoluzione, aiutiamo tutti a fermare questo massacro"
    11:42
    Shervin Haravi: "In Iran c'è una rivoluzione, aiutiamo tutti a fermare questo massacro"
    1722 VISUALIZZAZIONI
    Cronaca
  • Morte intossicate a Campobasso, lacrime e palloncini al funerale di Antonella e della figlia Sara
    4:51
    Morte intossicate a Campobasso, lacrime e palloncini al funerale di Antonella e della figlia Sara
    6232 VISUALIZZAZIONI
    Cronaca
  • Maxi sequestro di droga a Gioa Tauro: 435 kg di cocaina nascosta in mille sacchi di noccioline
    1:29
    Maxi sequestro di droga a Gioa Tauro: 435 kg di cocaina nascosta in mille sacchi di noccioline
    221 VISUALIZZAZIONI
    Cronaca
  • Maltempo in Friuli, frana di fango travolge casa a Cormons: si cercano due dispersi
    1:54
    Maltempo in Friuli, frana di fango travolge casa a Cormons: si cercano due dispersi
    1067 VISUALIZZAZIONI
    Cronaca
  • Maltempo in Friuli, frana di fango travolge casa a Cormons. Allagato ristorante di Antonia Klugman
    1:17
    Maltempo in Friuli, frana di fango travolge casa a Cormons. Allagato ristorante di Antonia Klugman
    2163 VISUALIZZAZIONI
    Cronaca
  • Dieci anni dopo il Bataclan: la ricostruzione degli attacchi di Parigi
    5:07
    Dieci anni dopo il Bataclan: la ricostruzione degli attacchi di Parigi
    334 VISUALIZZAZIONI
    Cronaca
345
Scarica video
Cina, la campagna di urbanizzazione forzata produce frustrazione

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Cina, la campagna di urbanizzazione forzata produce frustrazione
    Cina, la campagna di urbanizzazione forzata produce frustrazione 345 • di Cronaca
    Perché la Cina ha vietato le maniglie a scomparsa sulle auto
    Perché la Cina ha vietato le maniglie a scomparsa sulle auto La nuova moda delle maniglie a scomparsa ha avuto vita breve in Cina: il Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione (MIIT) ha infatti annunciato che dal 1° gennaio 2027 questi sistemi di apertura saranno vietati su tutti i veicoli. Ecco le ragioni della decisione.
  2. In Cina i furgoni a guida autonoma sono diventati un meme
    In Cina i furgoni a guida autonoma sono diventati un meme 136 • di Antonio Izzo
    "So che la mia morte è vicina": i video dei bambini soldato sono ovunque sui social
    "So che la mia morte è vicina": i video dei bambini soldato sono ovunque sui social Un'indagine di Bellingcat ha rivelato decine di video virali dei bambini soldato su TikTok. Violano le regole della piattaforma, ma continuano a diffondersi, alimentando la propaganda e il reclutamento forzato attraverso la visibilità online.
  3. Meno bambini e più robot: il piano della Cina per affrontare il crollo demografico
    Meno bambini e più robot: il piano della Cina per affrontare il crollo demografico Popolazione in calo, società sempre più anziana e produttività sotto pressione: Pechino punta su automazione e intelligenza artificiale per compensare la riduzione della forza lavoro, ma restano nodi sociali e occupazionali.
    Hacker della Cina avrebbero violato la rete dell'FBI: indagini in corso negli USA
    Hacker della Cina avrebbero violato la rete dell'FBI: indagini in corso negli USA L'FBI ha annunciato di aver rilevato "attività sospette" sulla propria rete informatica il mese scorso. L'intrusione, secondo gli investigatori americani, sarebbe opera di un gruppo hacker collegato al governo cinese. Ecco quali informazioni sono state coinvolte dalla violazione.
  4. Sempre più donne cinesi preferiscono innamorarsi dei fidanzati creati dall'IA: il trend che preoccupa Pechino
    Sempre più donne cinesi preferiscono innamorarsi dei fidanzati creati dall'IA: il trend che preoccupa Pechino In una Cina che invecchia, molte donne scelgono partner realizzate con l'IA per fuggire alla soutudine e alle pressioni sociali. Il fenomeno è talmente diffuso da spingere il governo a correre ai ripari.
    L'arte della guerra artificiale: il caso gli agenti spia cinesi accusati di copiare i modelli di Anthropic
    L'arte della guerra artificiale: il caso gli agenti spia cinesi accusati di copiare i modelli di Anthropic Anthropic accusa tre laboratori cinesi di aver copiato il suo modello AI Claude usando la distillazione: l'ultimo capitolo della battaglia tra USA e Cina per il dominio nell’AI generativa.
  5. Cina, atrocità sui tori, prima del macello
    Cina, atrocità sui tori, prima del macello 11033 • di Cronaca Estera
    C'è un'app che ogni due giorni ti chiede di dimostrare che sei vivo e in Cina è la più scaricata
    C'è un'app che ogni due giorni ti chiede di dimostrare che sei vivo e in Cina è la più scaricata Si chiama Are You Dead ed è pensata per chi vive da solo. Funziona come un assistente digitale: ogni utente deve fare un “check-in” ogni due giorni premendo un pulsante nell’app per confermare di essere vivo.
  6. Ti arriva una mail per aggiornare lo Spid ma è una truffa: come riconoscerla
    Ti arriva una mail per aggiornare lo Spid ma è una truffa: come riconoscerla Sta girando una nuova campagna di phishing che imita il portale dello Spid per rubare i dati personali delle vittime. L'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) ha diffuso il testo della mail fraudolenta.
    Il “drago spinoso” aveva una corazza di aculei mai vista prima nei dinosauri: paleontologi stupiti
    Il “drago spinoso” aveva una corazza di aculei mai vista prima nei dinosauri: paleontologi stupiti Da una formazione geologica del Cretaceo in Cina è emerso il fossile straordinariamente conservato di una nuova specie di Iguanodonte. Il dinosauro, soprannominato "drago spinoso", aveva la pelle costellata da aculei cavi simili a quelli degli istrici. Ecco a cosa servivano secondo gli studiosi.
  7. Perché alcune persone si ubriacano senza bere: uno studio ha scoperto cosa succede nell'intestino
    Perché alcune persone si ubriacano senza bere: uno studio ha scoperto cosa succede nell'intestino Un nuovo studio ha individuato quali sono i batteri e gli enzimi coinvolti nella sindrome dell'autoproduzione di birra, la rara condizione medica in cui il corpo produce quantità elevate etanolo anche senza il consumo di alcol.
    Tatuaggi, arriva la stretta con la nuova legge sul melanoma: cosa cambia per tatuatori e clienti
    Tatuaggi, arriva la stretta con la nuova legge sul melanoma: cosa cambia per tatuatori e clienti Il Senato approva il nuovo disegno di legge per la prevenzione del melanoma. Nuove regole per i tatuaggi con obbligo di consenso informato, campagne di screening gratuite e l'istituzione della Giornata Nazionale per la prevenzione del melanoma. L'obiettivo è favorire sempre più diagnosi precoci e sicurezza della pelle.
  8. Cina, ecco l'adorabile maialino nato senza due zampe
    Cina, ecco l'adorabile maialino nato senza due zampe 1323 • di Animali
    Cina, droni e satelliti per monitorare la qualità dell'aria attorno a Pechino
    Cina, droni e satelliti per monitorare la qualità dell'aria attorno a Pechino 2085 • di Cronaca
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)