Il video di Sull'orlo del mondo, Niccolò Agliardi canta per sostenere l'ospedale di Lacor in Uganda
pubblicato il 27 ottobre 2023 alle ore 10:31
Fanpage vi mostra i anteprima il video di “SULL’ORLO DEL MONDO (KI NIYE)” (Edizioni Curci) scritto dal cantautore, scrittore e podcaster Niccolò Agliardi a sostegno della Fondazione Corti per festeggiare i 30 anni di attività.
Il rapporto tra il milanese Agliardi (autore, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo che grazie alla scrittura del brano “Io sì (Seen)”, nel 2021, si è aggiudicato insieme a Laura Pausini e Diane Warren il Golden Globe e il Nastro D’Argento per la miglior canzone originale, oltre a ricevere una nomination ai Premi Oscar, e autore e voce del podcast disponibile su tutte le piattaforme digitali “A DOMANI – La scomparsa di Giacomo”, tra i podcast più ascoltati su Spotify) e la Fondazione è un rapporto lungo decenni e ha come sfondo da una parte la città di Milano e dall’altra l’Uganda. Fu inizialmente la nonna di Agliardi, Joselinda, a sostenere i primi passi della Fondazione e oggi il testimone di tifoso e alleato è passato a lui e a suo figlio Sam.
Insieme sono partiti lo scorso giugno per il Lacor Hospital (uno dei maggiori ospedali non profit dell’Africa Equatoriale) dove insieme al musicista Enrico Zoni hanno scritto e registrato la maggior parte del brano, poi finalizzato a Milano, a cui hanno collaborato ai cori gli studenti delle scuole del Lacor.
“Ho trascorso 10 giorni all’interno dell’ospedale - racconta Agliardi - raccogliendo quante più disperazioni e sorrisi possibili. E poi ho fatto ciò che ho imparato a fare nella mia vita fortunata: tradurre i sentimenti in qualche forma di racconto. Le canzoni sono il mio primo grande amore. Quello a cui torno quando ho bisogno di rassicurazione e di coraggio”.
Agliardi aggiunge poi: “SULL’ORLO DEL MONDO è l’essenza della mia infinita gratitudine verso un popolo che intende vivere e non sopravvivere; che è grato ad ogni alba, malgrado e nonostante le notti scure a cui è costretto. Sull’orlo del mondo ci sono uomini e donne che provano ad aggiustare tutto, con quello che c’è. Vite, famiglie, rapporti, ferite e ambulanze al grido di “KI NIYE” – Abbi fede; nel cielo, ma soprattutto in terra. Negli uomini e nella loro gentilezza”.
mostra altro
altro di Francesco Raiola
-
534 VISUALIZZAZIONIFrancesco Raiola
-
30180 VISUALIZZAZIONIFrancesco Raiola
-
3407 VISUALIZZAZIONIFrancesco Raiola
-
122014 VISUALIZZAZIONIFrancesco Raiola
-
6811 VISUALIZZAZIONIFrancesco Raiola
-
12612 VISUALIZZAZIONIFrancesco Raiola
-
18443 VISUALIZZAZIONIFrancesco Raiola
-
785 VISUALIZZAZIONIFrancesco Raiola
-
1901 VISUALIZZAZIONIFrancesco Raiola
-
572 VISUALIZZAZIONIFrancesco Raiola
-
1097 VISUALIZZAZIONIFrancesco Raiola
-
3626 VISUALIZZAZIONIFrancesco Raiola
-
549 VISUALIZZAZIONIFrancesco Raiola
-
835 VISUALIZZAZIONIFrancesco Raiola
-
3600 VISUALIZZAZIONIFrancesco Raiola
-
82 VISUALIZZAZIONIFrancesco Raiola