Giò Sada: "Il talent? Un gioco che mi ha permesso di scrivere 'Volando al contrario'"
pubblicato il 11 ottobre 2016 alle ore 10:31
È passato quasi un anno dalla vittoria di Giò Sada a X Factor, il talent di Sky che da poco ha ricominciato la nuova edizione, e dopo un primo Ep d'assaggio è uscito pochi giorni fa "Volando al contrario", il primo album del cantautore pugliese. Nove mesi di gestazione per produrre un album completamente di inediti in cui ci fosse tutto se stesso, come ha spiegato ai microfoni di Fanpage.it a cui ha spiegato che in "Volando al contrario" ci sono i suoi ascolti e le sue diverse anime che vanno al di là del rock: "È stato un parto, la mia gestazione: ci siamo presi il tempo necessario per fare 11 inediti, come volevamo farli, quindi è stato un percorso interessante per noi e quindi molto stimolante".LA NASCITA DI 'VOLANDO AL CONTRARIO'
Il singolo che dà il nome all'album è nato subito dopo la conclusione dell'esperienza del talent: "'Volando al contrario' è stata la prima canzone che è nata dopo l'uscita dal programma, proprio perché sentivo la necessità di dover dire questo tipo di cose. Il brano, insomma, non come qualcosa di negativo e dispregiativo, ma un modo di riappropiarsi di quello che mi ha fatto fare musica per tutto questo tempo: gli amici, la città, la famiglia.
L'ESPERIENZA DI X FACTOR
Per quanto riguarda X Factor, lo definisce un gioco importante per la visibilità che dà: "Il talent è stato un gioco, in cui si dovevano cantare delle canzoni e se c'hai una bella voce ci vai. Ecco, è stato un gioco che ci ha dato tanta visibilità e la possibilità di fare un disco, che è stata la cosa più importante. Non volevo buttare subito lì una cosa per sfruttare il momento".
IL BACKGROUND MUSICALE
"Il mio background è stato variegato, ho fatto hardcore e punk rock per molto tempo e poi ho iniziato un percorso con i Barismoothsquad più soft, in cui c'erano tutte le nostre influenze che riempiono anche questo disco. Abbiamo un'attitudine rock, però il gusto musicale è ampio e vario e ci piace che non abbia alcun limite creativo"
mostra altro
altro di Simone Giancristofaro
-
1289174 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
31493 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
348168 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
167137 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
90062 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
26604 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
9756 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
81386 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
23059 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
8991264 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
27 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
172578 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
30635 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
170261 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
3657 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro
-
54116 VISUALIZZAZIONISimone Giancristofaro