Come richiedere un rimborso di app e acquisti in-app iOS
pubblicato il 14 gennaio 2016 alle ore 13:16
Può capitare che dopo aver acquistato un app iOS o un acquisto in-app in App Store non se ne sia pienamente soddisfatti. Le probabilità di trovarsi in questa situazione sono alte, ma è possibile richiedere un rimborso con il quale - in pochi giorni - Apple potrebbe restituire l'intero importo speso.A differenza di quanto accade con il Google Play in Android, dove il rimborso è praticamente automatizzato, in iOS la procedura per richiedere rimborso app iOS è piuttosto complicata e di certo poco intuitiva.
Se ci si trova nella situazione di richiedere un rimborso app iOS acquistata sia tramite iPhone, iPad o iPod Touch, che tramite iTunes è necessario seguire una procedura particolare che, in ogni caso, richiede l'utilizzo di un browser. Ma procediamo con calma.
Nel caso in cui si volesse chiedere un rimborso app iOS tramite iPhone, sarà necessario utilizzare l'email di conferma che arriva all'indirizzo associato all'account ogni volta che si effettua un'operazione in AppStore. In questa mail, proprio sotto il nome dell'applicazione acquistata, è presente una voce evidenziata in blu con scritto "Segnala un problema".
E' questa la chiave per chiedere un rimborso app iOS e, tappandola, si accederà in una sezione particolare della piattaforma di Apple nella quale - dopo aver inserito i dati di login utilizzati dall'account con il quale si è effettuato l'acquisto - si potrà selezionare una motivazione per la quale si vuole richiedere un rimborso app iOS assieme a una descrizione testuale di quanto accaduto. Fatto ciò, cliccando sul tasto Invia, bisognerà attendere la risposta di Apple, che avverrà nel tempo massimo di 48 ore.
Se si vuole richiedere un rimborso app iOS tramite iTunes la procedura è piuttosto simile a quella già vista con iPhone, ma ne differisce in alcuni piccoli particolari. La prima cosa da fare è avviare iTunes ed effettuare il login con gli stessi dati che si utilizzano su iPhone. A questo punto bisognerà cliccare sul proprio nome (posto in alto a destra dell'app) e selezionare la voce "Informazioni account". Si aprirà quindi una finestra nella quale, in basso a tutto, si troverà la sezione "Cronologia Acquisti" nella quale si potrà selezionare la voce "Elenco completo".
Selezionandola comparirà una lista delle ultime app che hai scaricato gratis oppure a pagamento, per procedere alla richiesta di rimborso app iOS, sarà semplicemente necessario cercare l’app per la quale si vuole richiedere il rimborso e cliccre sulla freccia presente alla sinistra del nome dell’app.
Si aprirà quindi il riepilogo dell'ordine e, selezionando la voce "Segnala un problema" si aprirà il sito web dove si dovrà effettuare il login con i propri dati Apple e segnalare il problema che si ha riscontrato nell'acquisto e per il quale si vuole richiedere il rimborso app iOS.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6009 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5693 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130057 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5080220 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
732 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1027 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11913 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208015 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6783 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1462 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3141 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36049 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage