Impostare una musica di sottofondo nel menu di Android con Tasker
pubblicato il 26 novembre 2015 alle ore 19:20
Le console di ultima generazione, come per esempio la PS4 (o anche la PS3), da tempo integrano una modalità nelle schermate principali con la quale rendono tutta l'esperienza più immersiva: qualsiasi sia l'operazione in corso nella home, una musica di sottofondo farà compagnia all'utente.E bene, utilizzando un'applicazione potentissima che nel Play Store è a pagamento ma che è possibile scaricare in versione di prova per 7 giorni (cliccando qui: http://tasker.dinglisch.net/releases/Tasker.4.7u3.apk ) è possibile farlo con qualsiasi applicazione, launcher compreso.
Step 1: Per inserire un sottofondo musicale alla home in Android, dopo aver installato e avviato Tasker è necessario creare un Nuovo Profilo con il Launcher come contenuto (il Launcher non è altro che la home di Android). Per farlo bisognerà cliccare nella sezione Profili posta in alto all'app e, successivamente, selezionare il + per aggiungerne uno nuovo: a questo punto non bisognerà fare altro che selezionare la voce Applicazione e scorrere la lista che comparirà, fino a scegliere il launcher che si utilizza. Nel caso in cui - per esempio - si stia utilizzando un Samsung bisognerà scegliere TouchWiz, nel caso in cui si stia utilizzando un Nexus bisognerà scegliere Avvio applicazioni Google, e così via.
Se è la prima volta che si utilizza l'app, una volta selezionato il launcher bisognerà concedere i permessi di gestione del dispositivo a Tasker, per farlo non bisognerà far altro che cliccare sul tasto OK nella finestra che comparirà e attivare la voce Tasker nel menu che si aprirà.
Step 2: associare un'Attività al profilo appena creato
Per associare un'attività al profilo appena creato bisogna selezionare il + visualizzato accanto al nome del Profilo, digitare un nome che si vuole dare all'azione (che può anche non essere utilizzato) e successivamente cliccare il tasto + posto in basso al centro nella finestra che comparirà per poi selezionare la voce Media e Riproduci canzone, in modo da far avviare un menu nel quale bisognerà fare due cose: prima di tutto scegliere l'mp3 che si vuole utilizzare come sottofondo musicale (che deve essere memorizzato fisicamente nel dispositivo), e inoltre sarà necessario attivare la voce Loop, in modo da far ripetere il brano all'infinito.
Step 3: impostare il comando di Stop alla musica
A questo punto dobbiamo spiegare all'applicazione quando stoppare la riproduzione della musica in sottofondo. Per farlo è necessario tenere premuto a lungo sulla scritta Musica che compare accanto al profilo appena creato, e selezionare la voce Aggiungi esci attività. Si aprirà un menu molto simile a quello che abbiamo utilizzato in precedenza, nel quale cliccando sul tasto + si avvierà un elenco di attività nel quale è compresa anche la voce Media, che contiene l'attività che dovremo selezionare: Ferma canzone.
Si aprirà quindi un nuovo menu, dal quale dovremo uscire cliccando il tasto indietro. Tornati alla schermata principale dovremo premere a lungo sul profilo che abbiamo creato all'inizio, selezionare la voce Aggiungi dal menu che comparirà per poi selezionare la voce Stato e, successivamente la voce Stato display: in questo modo, scegliendo "Spento", l'applicazione capirà che nonostante la home sia ancora attiva, se il display sarà spento dovrà bloccare la riproduzione musicale.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
943 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6150 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5705 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1069 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
131612 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5124607 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
759 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1046 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11981 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208082 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6816 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1475 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3175 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36243 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage