Come creare un video collage di foto e impostarlo come profilo su Facebook
pubblicato il 16 novembre 2015 alle ore 11:02
Presentata e resa disponibile dopo qualche giorno, la nuova funzionalità di Facebook che permette di impostare un video al posto dell'immagine profilo nel social network è ormai disponibile praticamente per tutti gli utenti, italiani compresi (qui come Impostare un video profilo su Facebook: http://youmedia.fanpage.it/video/ac/VhtpEuSw17xrcU9t ).In effetti però, si tratta di una novità che nonostante sia stata attesa da molti, è stata utilizzata da poche persone, probabilmente perché molto spesso impostare un video profilo su Facebook - dalla lunghezza massima di 7 secondi - non fa ottenere i risultati sperati.
Ma i video profilo su Facebook aprono tante possibilità, come ad esempio quella di impostare un collage video delle proprie foto preferite come filmato profilo: un vero e proprio slideshow video con il quale sostituire la propria foto profilo su Facebook, in modo da condividere con i propri amici più immagini contemporaneamente.
Creare un collage video da impostare come video profilo su Facebook è un'operazione molto semplice, che richiede l'utilizzo di due applicazioni, che - purtroppo - non sono gratuite, almeno non del tutto.
La prima cosa da fare è scaricare l'applicazione gratuita Frametastic, con la quale sarà possibile creare una cornice fotografica con immagini multiple: è questa la fase più importante, nella quale non solo dovrete scegliere la tipologia di cornice che più si adatta alle vostre necessità, ma nella quale dovrete anche selezionare le foto che volete condividere su Facebook come video profilo (un'operazione che richiede un acquisto in-app).
A questo punto il problema è che Frametastic, così come la stragrande maggioranza delle applicazioni sviluppate con questo scopo, genera un video da condividere in Instagram e che sarà quindi caratterizzato da una lunghezza di 15 secondi. Evidentemente troppi per i video profilo di Facebook, che invece hanno una durata massima di 7 secondi.
E qui entra in gioco iMovie in iPhone: utilizzando l'applicazione per l'editing video su smartphone sarà possibile velocizzare il video precedentemente creato con Frametastic, ma per farlo bisognerà ripetere l'operazione due volte, proprio per rendere il video profilo Facebook lungo esattamente 7 secondi.
La prima cosa da fare è creare un nuovo progetto in iMovie per iPhone o iPad e inserire il video precedentemente creato con Frametastic. A questo punto non bisognerà far altro che selezionare il video nella timeline, utilizzare la funzione con la quale è possibile modificare la velocità di riproduzione dei video e velocizzarlo fino a renderlo lungo circa 8.5 secondi.
Fatto ciò bisognerà esportare il video del progetto appena creato e ripetere esattamente la stessa operazione, facendo attenzione a importare il video appena creato - quello da 8.5 secondi - che bisognerà velocizzare ancora una volta, per raggiungere la durata di riproduzione più prossima ai 7 secondi, ma non superiore.
Esportato nuovamente il video il gioco è fatto. Tutto quello che bisognerà fare sarà impostare il video appena creato come video profilo Facebook: se ancora non conoscete la procedura completa, il mio consiglio è quello di dare uno sguardo a questo video: http://youmedia.fanpage.it/video/ac/VhtpEuSw17xrcU9t
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6008 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5693 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130057 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5079982 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
732 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1027 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11913 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208015 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6783 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1462 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3141 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36049 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage