Le funzioni e le novità di iOS 10 che Apple non ti ha detto
pubblicato il 17 giugno 2016 alle ore 12:34
Come tradizione comanda, nel corso del keynote della WWDC 16 Apple ha svelato il suo nuovo iOS 10, il prossimo aggiornamento del sistema operativo che anima i dispositivi mobili di Cupertino che arriverà entro il prossimo autunno, molto probabilmente in concomitanza con l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus.iOS 10 è probabilmente l'aggiornamento più sostanzioso degli ultimi anni rilasciato da Apple e le novità sono tantissime, molte delle quali non sono state svelate dall'azienda di cupertino nel corso della conferenza stampa d'apertura. Ma non temete, ci siamo qui noi!
- Applicazioni di sistema disinstallabili
Nel nuovo iOS 10 tutte le applicazioni di sistema, quelle che Apple installa di partenza nel suo sistema operativo come Watch, Borsa e addirittura Mail, saranno totalmente disinstallabili qualora l'utente non ne avesse la necessità. Per farlo la procedura è la tipica di iOS: un tap prolungato e l'eliminazione dell'app.
- Nuovo suono della tastiera
Ci sono volute 10 versioni di iOS, ma alla fine Apple l'ha fatto. Con il nuovo aggiornamento per iPhone e iPad il tipico suono della tastiera di iOS è stato abbandonato a favore di un nuovo tono molto più "piatto". Potrà sembrare una sciocchezza, ma il suono della tastiera di iPhone è un fattore che contribuisce a creare la "personalità" del sistema operativo.
- Nuova funzione "A letto"
Con iOS 10 è stata aggiornata anche l'applicazione Orologio, che integra ora una nuova funzionalità pensata per ottimizzare il sonno e le ore di riposo. Si chiama "A letto" e il nome lascia intendere a cosa serve. Con "A letto" l'utente dovrà impostare per quante ore preferisce dormire ogni notte e l'ora in cui si vuole svegliare: il sistema analizzerà lo stile di vita dell'utente e consiglierà il momento migliore per andare a letto.
- Ottimizza spazio iPhone
In iOS 10 Apple ha integrato una nuova funzionalità in tutte le sue applicazioni di sistema che utilizzano una memoria temporanea. In Musica, ad esempio, con la funzione "Ottimizza spazio" attiva, qualora lo spazio nel dispositivo dovesse risultare insufficiente il sistema eliminerà automaticamente dalla memoria temporanea i brani ascoltati con meno frequenza, per liberare quindi spazio iPhone.
- Game Center eliminato
E già, in iOS 10 il Game Center è stato eliminato. Quali siano le motivazioni che hanno spinto gli sviluppatori di Cupertino a prendere questa decisione drastica forse non lo sapremo mai, ma nel nuovo aggiornamento iPhone dovremo dire addio al centro di controllo dei giochi e dei punteggi online con iOS. Sopravviveremo.
- Tab illimitati in Safari
Ottima notizia per i "fanatici dei tab". In Safari, il browser ufficiale di iPhone e iPad, con iOS 10 le schede saranno illimitate e si potranno tenere aperte senza alcun limite di numero. Ram permettendo, ovviamente.
- Live Photo stabilizzate
Ottima notizia per gli amanti delle Live Photo. Con iOS 10 i video di 10 secondi che accompagnano uno scatto fotografico realizzato con iPhone 6s e iPhone 6S Plus saranno stabilizzati proprio come quando si registra un video con la fotocamera dello smartphone. E' una novità fantastica, che renderà più "decenti" i video delle Live Photo, generalmente mossi e indecifrabili.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6121 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5700 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130717 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5093000 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
747 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1032 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11945 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208047 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6800 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1465 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3150 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36164 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage