Il passato difficile di Giulia Stabile: dal bullismo alla vittoria di Amici
pubblicato il 19 maggio 2021 alle ore 12:55
“I bulli le dicevano che era brutta e non particolarmente intelligente, lei si chiudeva in se stessa, sempre insicura, timorosa di apparire. La sua voce l'ho sentita per la prima volta a 13 anni”. Chi conosce Giulia fin da bambina, come la sua maestra di danza da 15 anni, Flaminia Buccellato che ha raccontato alcuni episodi del suo passato, sa che dietro la spensieratezza di questa giovane artista piena di talento si nasconde la forza di una ragazza che hanno tentato di calpestare molte volte, e che nonostante tutto non ha mai smesso di lottare per i suoi sogni.
Giulia Stabile è stata la prima ballerina donna ad aver vinto “Amici” in 20 anni di storia, un successo che ha il sapore della rivalsa su tutti coloro che non hanno creduto in lei.
Nata nel 2002 a Roma, da papà italiano e mamma catalana Giulia era piccolissima quando ha scoperto la passione per la danza : “Quando è arrivata nella mia scuola aveva solo 3 anni, non parlava, voleva solo ballare” racconta ancora Flaminia Buccellato, dell'Accademia Balletto Roma.
A 11 anni ha avuto la grande occasione di debuttare su Rai Uno nel programma “Ti lascio una canzone”, in quel periodo però sono iniziati i primi problemi a scuola con alcuni docenti e studenti che osteggiavano la sua carriera: “Un giorno tornò a casa con il giubbotto di cuoio tutto tagliato” -ricorda Susi Castaner, madre di Giulia- “i compagni glielo avevano ridotto a strisce. Andai dagli insegnanti ma loro mi risposero: 'E’ colpa di sua figlia, il resto della classe le vuole bene ma lei non si inserisce'”.
Alla madre di Giulia fu suggerito addirittura di sospendere le lezioni di danza della figlia: “Non avrei mai tolto a mia figlia l’unica cosa che riusciva a renderla felice”.
Tra nottate sui libri per stare al passo con il programma scolastico
e giornate trascorse ad allenarsi anche 6-7 ore di seguito per diventare una professionista
Giulia è approdata ad Amici dove ha potuto vivere anche la sua prima storia d’amore, con il cantante Sangiovanni.
La coppia ha portato in tv la spensieratezza di un legame puro e sincero, in cui i sentimenti sono andati di pari passo con il supporto reciproco.
Giulia è cresciuta come persona e come artista
è entrata nel cuore del pubblico in punta di piedi, ha contagiato tutti con la sua risata e ora che le telecamere del talent si sono spente, ha un futuro luminoso da scrivere.
Con il montepremi di 237mila euro ha dichiarato di voler aiutare i suoi genitori e continuare gli studi: “Comprerò una lavastoviglie a mamma, sicuramente non ho intenzione di fare scelte affrettate, li conserverò per il mio futuro, vorrei anche finire l’ultimo anno di scuola. Sono la stessa Giulia di 7 mesi fa ma sollevata da tutti quei pesi che mi portavo dentro, e spero davvero di aver dato un po’ di forza a tutti quelli che hanno una voglia matta di realizzare i propri sogni ma non credono in loro stessi”.
mostra altro
altro di Cose Vere
-
47 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
168 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
15 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
388331 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
51 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
25 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
3857 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
40 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
810511 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
31015 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
2967 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
148621 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
3106054 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
222 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
435 VISUALIZZAZIONICose Vere
-
47 VISUALIZZAZIONICose Vere