Mimmo Borrelli: "Il mio Festival dei Vulcani porta in scena il teatro di comunità"
pubblicato il 12 settembre 2016 alle ore 11:09
“Efestoval – Festival dei Vulcani” è la rassegna di teatro itinerante che si svolge a settembre tra i Campi Flegrei e Napoli, con la direzione artistica di Mimmo Borrelli, 36enne drammaturgo, attore e regista flegreo, tra i nomi più importanti del panorama teatrale italiano, ospite della redazione di Fanpage.it."È un festival tutto fatto con le mani e con le menti ardenti di circa 50 giovani flegrei, componenti dello staff che progetta, realizza e accoglie. Il teatro di Efestoval ripopola luoghi che rappresentano dei veri e propri monumenti emotivi, luoghi che nel secolo scorso hanno costituito un fulcro decisivo, ardente ed attivo della vita sociale della comunità: fabbriche dismesse, parchi, scuole, vecchie cave, campi sportivi, cantieri navali, laghi, vecchie masserie di campagna, ospedali, manicomi".
"L’intento - prosegue Borrelli - è quello di abbinare ad ogni luogo uno spettacolo, per far si che ogni rappresentazione realizzata venga racchiusa ed accolta in una magica e adeguata ambientazione che a sua volta restituisce una visione oseremmo dire quasi pubblicitaria ai siti stessi, come se lo spettatore facesse una visita non guidata, ma e-motivata dalle suggestioni degli spazi, a più riprese, in più serate, con vissuti e storie diverse".
Efesto è il Dio greco della tecnica, del fuoco, della metallurgia, dell’invenzione e dell’ingegneria. Un Dio abbandonato dai suoi stessi genitori perché deforme. Un artigiano dal brutto carattere, ma con grandi e forti spalle che sopportano il lavoro, sempre svolto con impareggiabile perfezione. Uomo silenzioso e burbero che nelle viscere del suo vulcano, tra il fuoco e la lava, crea gioielli preziosi e raffinati per gli altri Dei. La sua figura lega perfettamente con la storia e la geologia dei Campi Flegrei, una vasta area nota sin dall’antichità per la sua attività vulcanica.
mostra altro
altro di Cultura Fanpage
-
19297 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
34782 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
456 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
105 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
852 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
232416 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
159 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
2961684 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
339547 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
55188 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
16364112 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
1147 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
1900296 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
132123 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
3157055 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage
-
277 VISUALIZZAZIONICultura Fanpage