• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Guerra in Ucraina

Il primo Natale degli ucraini in Italia in fuga dalla guerra: "Vogliamo tornare alle nostre vite"

pubblicato il 8 gennaio 2023 alle ore 17:04
Irina Danilevska ha 33 anni ed è scappata da Kherson dopo poche ore dall’inizio dei bomardamenti. Con lei c’erano i genitori e la figlia, che oggi ha cinque anni. “Erano le sei e mezza di mattina, con mia figlia e i miei genitori, quando ci sono state le prime esplosioni a Kherson e in tutta l’Ucraina - racconta - Abbiamo guidato per molto tempo, ma ora i miei genitori e mia figlia sono al sicuro”. Ieri ha festeggiato il suo primo Natale ortodosso da esule a Sant’Ambrogio di Torino, dove il parroco del paese, don Romeo Zuppa, ha organizzato una festa. Il viaggio verso l’Italia di Irina Danilevska è durato 11 giorni, segnati dalle lunghe attese al confine. Dapprima sono andati in Sicilia e poi nel torinese, dove hanno raggiunto la suocera di Irina Danilevska, in Italia da diversi anni. Oggi risiede a Sant’Ambrogio di Torino, un piccolo comune della provincia di Torino. Oltre alla figlia, con lei c’è  suo marito, Roman di 32 anni, che, quando è scoppiata la guerra, si trovava in Slovacchia per lavoro e per questo ha potuto ricongiungersi con la famiglia, anziché combattere tra le fila dell’esercito ucraino. 
mostra altro

foto profilo Stefano Toniolo 6 video • 0 foto
1.948.891 visualizzazioni

altro di Stefano Toniolo

  • Novara, domato l’incendio in fabbrica chimica di San Pietro Mosezzo: "Niente di anomalo nell'aria"
    4:05
    Novara, domato l’incendio in fabbrica chimica di San Pietro Mosezzo: "Niente di anomalo nell'aria"
    235494 VISUALIZZAZIONI
    Stefano Toniolo
  • Donna uccisa a martellate a Pinerolo, fermato il figlio. Una vicina: "Lui era tutto insanguinato"
    3:10
    Donna uccisa a martellate a Pinerolo, fermato il figlio. Una vicina: "Lui era tutto insanguinato"
    49048 VISUALIZZAZIONI
    Stefano Toniolo
  • Siccità, le difficoltà del rifugio tra le alpi senza acqua: "Mai questa esperienza in 17 anni"
    5:58
    Siccità, le difficoltà del rifugio tra le alpi senza acqua: "Mai questa esperienza in 17 anni"
    344296 VISUALIZZAZIONI
    Stefano Toniolo
  • Terremoto in Turchia, il racconto di chi ha perso parenti sotto le macerie:"Pensarci fa troppo male"
    5:05
    Terremoto in Turchia, il racconto di chi ha perso parenti sotto le macerie:"Pensarci fa troppo male"
    181726 VISUALIZZAZIONI
    Stefano Toniolo
  • A Torino Babbo Natale ha il reddito di cittadinanza: "Le lettere dei bambini mi portano un sorriso"
    4:23
    A Torino Babbo Natale ha il reddito di cittadinanza: "Le lettere dei bambini mi portano un sorriso"
    727355 VISUALIZZAZIONI
    Stefano Toniolo
410.242
Scarica video
Il primo Natale degli ucraini in Italia in fuga dalla guerra: "Vogliamo tornare alle nostre vite"

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Alla Russia la guida del Consiglio di Sicurezza Onu, ira dell'Ucraina: "Vergogna e schiaffo al mondo"
    Alla Russia la guida del Consiglio di Sicurezza Onu, ira dell'Ucraina: "Vergogna e schiaffo al mondo" Botta e risposta tra Mosca e Kiev dopo che oggi la presidenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite è passata alla Russia. Zelensky: "Completo fallimento delle istituzioni". Nebenzia: "Assurdo".
    Guerra Ucraina, raid e morti su Kherson. Usa: “Improbabile Kiev cacci via i russi quest’anno”
    Guerra Ucraina, raid e morti su Kherson. Usa: “Improbabile Kiev cacci via i russi quest’anno” L'esercito russo ha bombardato zone residenziali a Kherson: tre civili sono rimasti uccisi e altri due feriti secondo il capo dell'amministrazione militare regionale Alexander Prokudin.
  2. Wimbledon riapre le porte ai tennisti russi e bielorussi, ma solo a determinate condizioni
    Wimbledon riapre le porte ai tennisti russi e bielorussi, ma solo a determinate condizioni I tennisti russi e bielorussi potranno giocare il torneo di Wimbledon 2023. Ufficiale la decisione dell'All England Club. Giocatori come Medvedev o Sabalenka dovranno però rispettare una serie di condizioni
    L'Osce indagherà sulle deportazioni di bambini ucraini da parte della Russia
    L'Osce indagherà sulle deportazioni di bambini ucraini da parte della Russia L'Osce, l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, indagherà sulla deportazione dei bambini ucraini in Russia da parte del governo di Mosca. L'annuncio è stato dato dai 45 stati membri, in consultazione con Kiev.
  3. Cosa succederà in Ucraina con l'arrivo dei carri armati occidentali: l’analisi del Generale Chiapperini
    Cosa succederà in Ucraina con l'arrivo dei carri armati occidentali: l’analisi del Generale Chiapperini L'intervista di Fanpage.it al Generale Luigi Chiapperini sugli sviluppi della guerra in Ucraina: "Nuova opportunità di offensiva per Kiev in estate. I russi? Le cose non vanno come sperato: perdita di uomini, come più volte denunciato dal capo della Wagner Prigožin, ma anche scarso addestramento dei mobilitati, inadeguata efficacia dell’aeronautica e della marina, vetustà di alcuni dei sistemi d’arma in campo, contrasti e invidie tra i protagonisti".
    Arrestato a Mosca corrispondente WSJ per spionaggio: "Colto in flagrante. No rappresaglie dagli Usa"
    Arrestato a Mosca corrispondente WSJ per spionaggio: "Colto in flagrante. No rappresaglie dagli Usa" È stato arrestato a Mosca Evan Gershkovich, giornalista corrispondente del Wall Street Journal, accusato di spionaggio. Rischia fino a 20 anni di carcere. Nel suo ultimo articolo pubblicato aveva scritto: "L'economia della Russia sta iniziando a crollare".
  4. I russi avanzano a Bakhmut, ucraini resistono. 007 inglesi: "Mosca pronta a reclutare 400mila soldati"
    I russi avanzano a Bakhmut, ucraini resistono. 007 inglesi: "Mosca pronta a reclutare 400mila soldati" Aggiornamenti di oggi, giovedì 30 marzo, sulla guerra in Ucraina. I russi avanzano a Bakhmut, ma gli ucraini "tengono la città e respingono numerosi attacchi nemici". Secondo gli 007 inglesi Mosca è pronta ad avviare un'importante campagna di reclutamento militare per fare fronte alle numerose perdite subite.
    Arrestato Alexei Moskalev: era stato condannato dopo i disegni della figlia contro la guerra in Ucraina
    Arrestato Alexei Moskalev: era stato condannato dopo i disegni della figlia contro la guerra in Ucraina È stato arrestato a Minsk, in Bielorussia, Aleksei Moskalev, condannato in Russia a due anni di carcere con l'accusa di ripetuto "discredito" dell'esercito, dopo che la figlia di 12 anni aveva fatto a scuola un disegno contro la guerra.
  5. "Vinceremo, sei il mio eroe": la lettera della 12enne russa al padre condannato per il suo disegno
    "Vinceremo, sei il mio eroe": la lettera della 12enne russa al padre condannato per il suo disegno La lettera che Masha Moskaliova, 12 anni, ha scritto al padre Alexei Moskalev, condannato a due anni di reclusione per avere screditato l'esercito russo dopo che proprio la figlia aveva fatto un disegno contro la guerra a scuola: "Credo che andrà tutto bene e staremo insieme. Ti amo".
    Putin ammette: "Le sanzioni occidentali possono avere un impatto negativo sull'economia russa"
    Putin ammette: "Le sanzioni occidentali possono avere un impatto negativo sull'economia russa" Secondo il presidente russo le sanzioni imposte dall'Occidente possono avere conseguenze negative sul medio e lungo periodo sull'economia russa.
  6. Il fondatore del battaglione Wagner: "A Bakhmut ucraini distrutti, noi conciati male"
    Il fondatore del battaglione Wagner: "A Bakhmut ucraini distrutti, noi conciati male" Continua la battaglia per il controllo della città ucraina di Bakhmut. Secondo Yevgeny Prigozhin, fondatore del gruppo di mercenari russi Wagner, "i combattimenti hanno già praticamente distrutto l'esercito ucraino ma, sfortunatamente, hanno conciato male il battaglione". Zelensky: "Vittoria di Mosca sarebbe pericolosa".
    Russia, 13enne russa fa disegno contro la guerra in Ucraina: il padre condannato a 2 anni di carcere
    Russia, 13enne russa fa disegno contro la guerra in Ucraina: il padre condannato a 2 anni di carcere Alexei Moskalev è stato condannato a due anni di carcere con l'accusa di aver criticato la cosiddetta "operazione militare speciale" di Putin.
  7. Guerra in Ucraina, Zelensky invita Xi Jinping: "Siamo pronti a parlare con lui per la pace"
    Guerra in Ucraina, Zelensky invita Xi Jinping: "Siamo pronti a parlare con lui per la pace" Mentre si recava a al confine con la Russia per celebra43 la riconquista di Sumy, il presidente ucraino in un'intervista con AP ha invitato il suo omologo cinese a discutere per la pace. La settimana scorsa Xi Jinping ha incontrato Vladimir Putin.
    Drone si schianta a 70 km da Mosca, i russi: "É di Kiev, sulle ali uno slogan pro-Ucraina"
    Drone si schianta a 70 km da Mosca, i russi: "É di Kiev, sulle ali uno slogan pro-Ucraina" I resti di un drone sarebbero stati trovati a Svitino, a 70 km da Mosca. Secondo quanto riportato dai media russi, si tratterebbe di un "drone ucraino" con i colori della bandiera e lo slogan "gloria all'Ucraina"
  8. Mosca contro la Germania: "I tank a Kiev? Berlino coinvolta direttamente nel conflitto"
    Mosca contro la Germania: "I tank a Kiev? Berlino coinvolta direttamente nel conflitto" Il Cremlino ha commentato l'arrivo dei carri armati Leopard in Ucraina dalla Germania. "Il rifornimento di armi a Kiev aumenta il coinvolgimento diretto e indiretto di Berlino nel conflitto"
    Ucraina, attacco con droni a Kiev: esplosioni e incendi. Mosca testa missili nel Mar del Giappone
    Ucraina, attacco con droni a Kiev: esplosioni e incendi. Mosca testa missili nel Mar del Giappone Ultimi aggiornamenti sulla guerra in Ucraina di oggi, martedì 28 marzo: esplosioni e incendi a Kiev dopo attacco con 13 droni russi, tutti abbattuti. Bombe su Sloviansk, vicino a Bakhmut: 2 morti e 30 feriti. Mosca annuncia di aver testato missili antinave Moskit nel Mar del Giappone.
  9. UK: "I crimini di guerra russi scoperti finora in Ucraina sono solo la punta dell'iceberg"
    UK: "I crimini di guerra russi scoperti finora in Ucraina sono solo la punta dell'iceberg" Il vice ministro degli Esteri britannico Lord Ahmad: "Ci sono luoghi che sono ancora inaccessibili e quando saranno accessibili vedremo il vero orrore di questi crimini. La lotta per assicurare alla giustizia i criminali prosegue. È importante contribuire alla raccolta delle testimonianze".
logo fanpage
SONDAGGI THE JACKAL F4 GO QUIZ YOUMEDIA SEGNALAZIONI CASTING APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Tutti i contenuti di Fanpage possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre fanpage.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.fanpage.it oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Fanpage.it possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@fanpage.it. Fanpage non è responsabile dei contenuti dei siti in collegamento, della qualità o correttezza dei dati forniti da terzi. Si riserva pertanto la facoltà di rimuovere informazioni ritenute offensive o contrarie al buon costume. Eventuali segnalazioni possono essere inviate a info@fanpage.it.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)