Noemi, ferita dalla camorra. I genitori un anno dopo: "Sei la bimba più coraggiosa del mondo"
pubblicato il 3 maggio 2020 alle ore 08:31
"Cara Noemi, siamo mamma e papà. Questa lettera è per te". È passato un anno da quando la piccola
Noemi ha rischiato la vita a causa della mano criminale della camorra. E in questi 365 giorni
Fabio e
Tania, i suoi genitori, si sono posti una domanda: Come si racconta a una bimba di 5 anni perché la nostra vita è cambiata? Ci hanno provato con una lunga lettera, che hanno affidato alla voce di
Alessandra Clemente, che oggi adulta, custodisce dentro di sé il ricordo più difficile con cui convivere: Aver visto, a soli 10 anni, morire la propria madre a causa di uno scontro a fuoco tra camorristi, diventando una delle troppe vittime innocenti di questa terra.
"Cara Noemi, siamo mamma e papà.
Questa lettera è per te.
Sono le 3.00 di notte e come spesso capita da un anno a questa parte, facciamo fatica a dormire.
Ci perdiamo a guardarti e ad accarezzarti, a volte cerchiamo di capire quanta sofferenza e quanto dolore tu abbia provato. Se solo avessimo saputo che quel maledetto pomeriggio del 3 maggio di un anno fa, ci avrebbe travolto una tragedia inimmaginabile, per colpa di questo “cancro” chiamato camorra, che pensa di fare i proprio comodi per i suoi sporchi affari, mentre le leggi lo permettono e solo quando avviene una tragedia simile si cerca di cambiare! Se avessimo saputo...quel giorno ti avremmo stretto a noi, chiusi in casa o addirittura saremmo volati in un luogo fatto di giochi e di bimbi come te. In quei giorni in cui combattevi tra la vita e la morte, in coma farmacologico, tra il silenzio e la paura l'unica cosa che sentivamo era il suono dei dispositivi che ti tenevano in vita! Mamma, papà e tu amore mio, ci siamo fatti una promessa in quei giorni. Tu hai promesso di resistere e di combattere per noi. E l'hai fatto in un modo pazzesco, anche i dottori dicevano sempre che “eri nata per combattere”!! Noi ti abbiamo promesso invece di proteggerti e vederti felice insieme alla nostra piccola Greta! Le altre cose, come sai piccola, resteranno per sempre in quella stanza e nei nostri cuori! Amore quello che vogliamo dirti è che sei una forza della natura, fai tutto con una semplicità e una forza sbalorditiva. Ci stai guidando e ci dai gioia e soprattutto la forza per andare avanti per ritrovare di nuovo la nostra quotidianità. La strada sarà lunghissima, ma con te al nostro fianco, niente è impossibile, perché come dice il nostro avvocato Vincenza Rando, tu sei il simbolo della “resistenza”! Vogliamo ringraziare tutti coloro che ancora oggi ci sono vicini, come se fosse il promo giorno: Amici, familiari, istituzioni, fondazioni, tutti i dottori del Santobono, il particolare il Dottor Cardone e la direttrice Minicucci e anche il nostro avvocato Vincenza Rando.
Grazie a tutti di vero cuore.
Ma grazie soprattutto a te piccola Noemi. Sei la bimba più coraggiosa di tutto il mondo!"
mostra altro
altro di Gaia Martignetti
-
20931 VISUALIZZAZIONIGaia Martignetti
-
73617 VISUALIZZAZIONIGaia Martignetti
-
84885 VISUALIZZAZIONIGaia Martignetti
-
52585 VISUALIZZAZIONIGaia Martignetti
-
5429 VISUALIZZAZIONIGaia Martignetti
-
69853 VISUALIZZAZIONIGaia Martignetti
-
180034 VISUALIZZAZIONIGaia Martignetti
-
377796 VISUALIZZAZIONIGaia Martignetti
-
25070 VISUALIZZAZIONIGaia Martignetti
-
13350 VISUALIZZAZIONIGaia Martignetti
-
6162 VISUALIZZAZIONIGaia Martignetti
-
8765 VISUALIZZAZIONIGaia Martignetti
-
6867 VISUALIZZAZIONIGaia Martignetti
-
82727 VISUALIZZAZIONIGaia Martignetti
-
6382 VISUALIZZAZIONIGaia Martignetti
-
2689 VISUALIZZAZIONIGaia Martignetti