• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Milano, 40 anni fa l'omicidio di Giorgio Ambrosoli. Il figlio Umberto: "Una storia sempre attuale"

pubblicato il 11 luglio 2019 alle ore 07:05
La notte dell' 11 luglio 1979 l'avvocato Giorgio Ambrosoli, commissario liquidatore della Banca privata italiana di Michele Sindona, viene assassinato davanti alla sua casa in via Morozzo della Rocca a Milano. A ucciderlo, con quattro colpi di pistola esplosi da distanza ravvicinata, è un sicario della mafia italo-americana assoldato proprio dal banchiere siciliano di Patti, che vedeva ormai crollare sotto i suoi piedi, e a causa del senso del dovere e della moralità di Ambrosoli, l'impero finanziario che aveva costruito nel corso di decenni con spregiudicatezza e al di là della legge.
A 40 anni da quell'omicidio la vicenda di Giorgio Ambrosoli, l'eroe "borghese" morto per aver adempiuto al suo dovere senza piegarsi di fronte alle pressioni di un sistema politico-finanziario corrotto e senza regole, è ancora di disarmante attualità. Fanpage.it ha intervistato l'avvocato Umberto Ambrosoli, uno dei figli di Giorgio: "Papà si è opposto a un determinato sistema di potere, intendendo per sistema sia gli attori sia le modalità operative. Quegli attori non ci sono più: l'humus nel quale quegli attori agivano è cambiato totalmente, tuttavia i meccanismi del potere, che sono un pezzo del sistema del potere, non sono così tanto cambiati perché sono quelli dell'essere umano".
La vicenda di Giorgio Ambrosoli è anche quella di un padre strappato ai suoi figli troppo presto. E di nipoti che non hanno mai conosciuto il loro nonno: "Ai miei figli cerco di rappresentare come quella del nonno sia una storia bella: sì dolorosa, sì complicata, ma bella. Perché dimostra come ciascuno di noi abbia la possibilità di mettere a frutto la propria vita, non di passare il tempo, ma di utilizzarla per migliorare il mondo nel quale viviamo. Ed è questo che papà, col suo esempio e con la sua testimonianza, ci consegna".
mostra altro

foto profilo Davide Arcuri 302 video • 0 foto
148.878.612 visualizzazioni

altro di Davide Arcuri

  • Molotov e preghiere, viaggio nella resistenza civile di Leopoli: "Non siamo spaventati, li fermeremo"
    7:44
    Molotov e preghiere, viaggio nella resistenza civile di Leopoli: "Non siamo spaventati, li fermeremo"
    502544 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • La madre di Alessia, affetta da malattia rara: "La diagnosi è una batosta, ma poi bisogna combattere"
    6:29
    La madre di Alessia, affetta da malattia rara: "La diagnosi è una batosta, ma poi bisogna combattere"
    90729 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Milano, sotto sfratto l'associazione Spazio Baluardo: "13 ragazzi rischiano di tornare in carcere"
    6:08
    Milano, sotto sfratto l'associazione Spazio Baluardo: "13 ragazzi rischiano di tornare in carcere"
    65944 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Michele Canova spiega "Benedetto l'Inferno", la canzone con Gianna Nannini e Rosa Chemical
    5:23
    Michele Canova spiega "Benedetto l'Inferno", la canzone con Gianna Nannini e Rosa Chemical
    43 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Giancarla Gariati, tifosa dell'Inter a 85 anni: "Tesserata da 42 anni, una vita da nerazzurra"
    3:55
    Giancarla Gariati, tifosa dell'Inter a 85 anni: "Tesserata da 42 anni, una vita da nerazzurra"
    51632 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Elia Casale, professore a 21 anni: "Era il mio sogno, ragazzi focalizzatevi sul vostro futuro"
    5:00
    Elia Casale, professore a 21 anni: "Era il mio sogno, ragazzi focalizzatevi sul vostro futuro"
    281676 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Lonate Pozzolo, il depuratore che per vent'anni ha inquinato Varese: "Disastro ambientale"
    4:54
    Lonate Pozzolo, il depuratore che per vent'anni ha inquinato Varese: "Disastro ambientale"
    39446 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Riaprono le discoteche, l'entusiasmo dei ragazzi: "Finalmente un po' di normalità"
    3:05
    Riaprono le discoteche, l'entusiasmo dei ragazzi: "Finalmente un po' di normalità"
    528326 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Tamponi gratis nel giardino della scuola: "Test ai bambini nel loro ambiente per superare il trauma"
    3:47
    Tamponi gratis nel giardino della scuola: "Test ai bambini nel loro ambiente per superare il trauma"
    318 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Invasione di campo durante il derby: "Ho sbagliato, ma era una protesta contro il precariato"
    4:11
    Invasione di campo durante il derby: "Ho sbagliato, ma era una protesta contro il precariato"
    123631 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Calvagese, il paese di Blanco: "Orgogliosi di lui, è un ragazzo timido e gentile e non se la tira"
    3:54
    Calvagese, il paese di Blanco: "Orgogliosi di lui, è un ragazzo timido e gentile e non se la tira"
    111401 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Daniel Zaccaro, dalle rapine in periferia alla laurea: "Il cambiamento deve partire da te"
    5:29
    Daniel Zaccaro, dalle rapine in periferia alla laurea: "Il cambiamento deve partire da te"
    132669 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Una giornata senza green pass: bar, ristoranti, parrucchieri e mezzi di trasporto senza controlli
    5:52
    Una giornata senza green pass: bar, ristoranti, parrucchieri e mezzi di trasporto senza controlli
    85690 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Il ritorno di Raul Cremona allo Zelig di viale Monza: "La gente ha bisogno di questa comicità"
    5:57
    Il ritorno di Raul Cremona allo Zelig di viale Monza: "La gente ha bisogno di questa comicità"
    3493628 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Sesto San Giovanni, in coda tutta la notte per il vaccino senza prenotazione: "Freddo ma felici"
    3:31
    Sesto San Giovanni, in coda tutta la notte per il vaccino senza prenotazione: "Freddo ma felici"
    81866 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
  • Odissea terza dose in Lombardia: centinaia non riescono a fare il richiamo per problemi tecnici
    5:29
    Odissea terza dose in Lombardia: centinaia non riescono a fare il richiamo per problemi tecnici
    2768 VISUALIZZAZIONI
    Davide Arcuri
120.497
Scarica video
Milano, 40 anni fa l'omicidio di Giorgio Ambrosoli. Il figlio Umberto: "Una storia sempre attuale"

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Mamma di 40 anni strangola la figlia di 13 e si suicida a Torino: i corpi trovati dall'altra figlia
    Mamma di 40 anni strangola la figlia di 13 e si suicida a Torino: i corpi trovati dall'altra figlia 5116 • di Cronaca
    Mamma di 40 anni strangola la figlia di 13 e si suicida a Torino: i corpi trovati dall'altra figlia
    Mamma di 40 anni strangola la figlia di 13 e si suicida a Torino: i corpi trovati dall'altra figlia 1357 • di Davide Falcioni
  2. Duplice omicidio a Camaiore, il piano di Moriconi per uccidere figlio e moglie: "L'ho pensato 20 giorni fa"
    Duplice omicidio a Camaiore, il piano di Moriconi per uccidere figlio e moglie: "L'ho pensato 20 giorni fa" Continuano le indagini sul duplice omicidio di Camaiore. La Procura di Lucca contesterebbe a Piero Moriconi l'aggravante della premeditazione. L'uomo alla pm dopo l'arresto: "Ho pensato una ventina di giorni fa di uccidere mia moglie e mio figlio".
    Ottiene revisione del processo ma è morto 15 anni fa: la storia di Hiromu Sakahara, 24 anni in carcere per omicidio
    Ottiene revisione del processo ma è morto 15 anni fa: la storia di Hiromu Sakahara, 24 anni in carcere per omicidio Hiromu Sakahara è morto nel 2011 in carcere in Giappone mentre scontava una condanna per omicidio. Oggi l'uomo ha ottenuto la revisione del processo: secondo quanto emerso negli anni, infatti, la confessione del delitto gli sarebbe stata estorta dalla polizia.
  3. Donna di 59 anni trovata morta in casa dal figlio a Sanremo: il figlio sottoposto a fermo per omicidio
    Donna di 59 anni trovata morta in casa dal figlio a Sanremo: il figlio sottoposto a fermo per omicidio Il ventenne è rincasato ma non riusciva a entrare e ha chiamato i pompieri facendo la terribile scoperta. Sul corpo della donna sono stati riscontrati segni di violenza al collo e ai polsi, tra le ipotesi al vaglio vi è quella dello strangolamento.
    Giorgia Meloni deve decidere come gestire il generale Vannacci in vista delle prossime elezioni
    Giorgia Meloni deve decidere come gestire il generale Vannacci in vista delle prossime elezioni 0 • di Annalisa Girardi
  4. Restituisce 40 chili di sabbia rubata dalla Sardegna : “È l’ultimo desiderio di mia madre”
    Restituisce 40 chili di sabbia rubata dalla Sardegna : “È l’ultimo desiderio di mia madre” 2620 • di Fanpage.it Milano
    A 92 anni evade per andare a fare una passeggiata sul Lago Maggiore: aveva sparato alla badante
    A 92 anni evade per andare a fare una passeggiata sul Lago Maggiore: aveva sparato alla badante Un 92enne di Milano, ai domiciliari per tentato omicidio dopo aver ferito la badante con un colpo di pistola, è stato sorpreso a passeggiare a Stresa (Piemonte). Si era allontanato dall’abitazione del figlio sul Lago Maggiore ed è stato fermato dai carabinieri e ricondotto ai domiciliari.
  5. Mamma fa retromarcia e investe accidentalmente la figlia, morta bimba di 3 anni: tragedia a Platì
    Mamma fa retromarcia e investe accidentalmente la figlia, morta bimba di 3 anni: tragedia a Platì A Platì, nel Reggino, una bimba di 3 anni è morta dopo essere stata investita accidentalmente dall’auto della mamma. La donna stava facendo retromarcia quando ha travolto la figlia. Inutili i soccorsi, la comunità sotto choc per la tragedia.
    "Ho chiesto la mancia, mi ha preso per il collo e riempito di insulti razzisti": il racconto di un rider
    "Ho chiesto la mancia, mi ha preso per il collo e riempito di insulti razzisti": il racconto di un rider Ha 29 anni, è originario del Pakistan ma vive da anni nel nord Italia dove fa il rider. Durante una consegna è stato aggredito e insultato, ora sogna un nuovo lavoro per dare un futuro migliore a suo figlio piccolo: "Sto facendo di tutto, ma i soldi non bastano", racconta a Fanpage.it
  6. Mamma uccide i figli di 6 e 9 anni, poi si toglie la vita: trovati morti in una stanza d'hotel a Houston
    Mamma uccide i figli di 6 e 9 anni, poi si toglie la vita: trovati morti in una stanza d'hotel a Houston Una donna di 40 anni e i suoi due figli di 6 e 9 sono stati trovati morti con ferite d'arma da fuoco in una stanza d'albergo a Houston, in Texas (Stati Uniti). La polizia ipotizza un omicidio-suicidio e indaga sulla dinamica della tragedia. A scoprire i corpi lo staff dell'hotel.
    Mamma e figlia uccise in UK, dopo 30 anni prelevato Dna del killer che spera nella revisione: "Sono innocente"
    Mamma e figlia uccise in UK, dopo 30 anni prelevato Dna del killer che spera nella revisione: "Sono innocente" A 30 anni dall'omicidio di Lin Russell e della figlia Megan, uccise il 9 luglio 1996 nel Kent, saranno prelevati nuovi campioni di Dna da Michael Stone, l'uomo condannato all'ergastolo per il delitto. La Commissione per la revisione dei casi penali (CCRC) sta riesaminando le prove, dopo che un serial killer ha confessato di aver ucciso le due donne.
  7. Neonati sepolti a Parma, le motivazioni della sentenza: "Chiara lucida e determinata, voleva eliminare il figlio"
    Neonati sepolti a Parma, le motivazioni della sentenza: "Chiara lucida e determinata, voleva eliminare il figlio" Per la Corte d'Assise di Parma Chiara P., la 22enne condannata a 24 anni e 3 mesi per l'omicidio del figlio nato il 7 agosto 2024 e sepolto nel giardino di casa, agì con lucidità e determinazione. "Ferma volontà di partorirlo e poi eliminarlo", scrivono nelle motivazioni della sentenza.
    Bimbo muore d'infarto a 7 anni: pesava 116 chili e non era mai andato a scuola. Genitori accusati di omicidio
    Bimbo muore d'infarto a 7 anni: pesava 116 chili e non era mai andato a scuola. Genitori accusati di omicidio Un bambino di 7 anni è morto per insufficienza cardiaca nello Stato USA del Michigan. I genitori sono accusati di omicidio di secondo grado, maltrattamenti e tortura. Il figlio non era mai andato a scuola e aveva ricevuto una sola visita medica in tutta la vita. La casa era in condizioni di degrado estrema.
  8. Nessy Guerra, l'ex marito scarcerato su cauzione in Egitto: "La sicurezza mia e di mia figlia vale meno di 80 euro"
    Nessy Guerra, l'ex marito scarcerato su cauzione in Egitto: "La sicurezza mia e di mia figlia vale meno di 80 euro" L’ex marito di Nessy Guerra, arrestato pochi giorni fa in Egitto per minacce al console italiano, è stato scarcerato su cauzione. La 27enne, che da anni vive nascosta con la figlia, scrive sui social: "La nostra sicurezza, dopo le ennesime minacce, vale meno di 80 euro?".
    “Io, ex folgore ho portato l’esplosivo usato per le stragi del 1992 - 1993" - CONFIDENTIAL #30
    “Io, ex folgore ho portato l’esplosivo usato per le stragi del 1992 - 1993" - CONFIDENTIAL #30 1306 • di Confidential
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)