Alice fidanzata con un ragazzo trans, gli amici: "Ma che problemi hai?"
pubblicato il 6 dicembre 2020 alle ore 10:26
Alice e Dario sono una coppia LGBT e stanno insieme da ormai quattro anni. Il loro amore, però, è segnato dall'ostilità di molti amici e colleghi che a più riprese hanno tentato di separarli (senza mai riuscirci). "Io e Dario ci siamo conosciuti sul lavoro - racconta Alice - lui aveva appena iniziato il suo percorso di transizione". Dopo qualche mese di frequentazione, si sono innamorati e parallelamente sono iniziate le domande: indiscrete, fuori luogo, insistenti. "Perché quando sei fidanzata con un ragazzo transgender - confida Alice - la gente si sente autorizzata a intromettersi nella tua vita e a chiederti conto di come vivi la tua sessualità".
"Cosa ci fai con uno così?", "Ma sei lesbica?", "Come fate a fare sesso?" sono solo alcuni esempi. "Quello che mi fa più soffrire, comunque, è che la mia famiglia si rifiuti di conoscere Dario solo perché è un ragazzo transgender", continua Alice. Quanto a lui, Dario, convivere con gli stereotipi che gli vengono affibbiati non è semplice. "Quando sei una persona T, spesso ti ritrovi davanti persone che non ti considerano come un individuo, ma solo sulla base della tua sessualità. Non vengo valutato per le mie qualità, i miei pregi o i miei difetti... tutto si riduce al fatto che sono trans. E di conseguenza indegno di stare con una ragazza come Alice".
Alice e Dario vivono sulla loro pelle le conseguenze di una società ancora carica di stereotipi in materia di diritti LGBT. Essere percepiti come una coppia "strana" o "anormale" incide negativamente sulla loro quotidianità, talvolta compromettendone la spensieratezza. Ma che cos'è, poi, la "normalità"?, si chiedono entrambi. E chi lo decide?
"Sono convinta che se stessi con un ragazzo cisgender eterosessuale, nessuno si permetterebbe di farmi domande così intime su come vivo la mia sessualità", continua Alice. "Comunque - conclude - ho capito che quello che mi rende felice oggi è stare con Dario, al di là di quello che pensano gli altri. Continuerò a vivere la mia storia d'amore anche senza l'approvazione della mia famiglia, ma spero che un giorno possano almeno accettare di conoscerlo".
mostra altro
altro di Maria Elena Gottarelli
-
914696 VISUALIZZAZIONIMaria Elena Gottarelli
-
681602 VISUALIZZAZIONIMaria Elena Gottarelli
-
529049 VISUALIZZAZIONIMaria Elena Gottarelli
-
1406755 VISUALIZZAZIONIMaria Elena Gottarelli
-
374706 VISUALIZZAZIONIMaria Elena Gottarelli
-
140055 VISUALIZZAZIONIMaria Elena Gottarelli
-
487840 VISUALIZZAZIONIMaria Elena Gottarelli
-
975718 VISUALIZZAZIONIMaria Elena Gottarelli
-
23201 VISUALIZZAZIONIMaria Elena Gottarelli
-
460 VISUALIZZAZIONIMaria Elena Gottarelli
-
74730 VISUALIZZAZIONIMaria Elena Gottarelli
-
348662 VISUALIZZAZIONIMaria Elena Gottarelli
-
827057 VISUALIZZAZIONIMaria Elena Gottarelli
-
395 VISUALIZZAZIONIMaria Elena Gottarelli
-
1350745 VISUALIZZAZIONIMaria Elena Gottarelli
-
486292 VISUALIZZAZIONIMaria Elena Gottarelli