• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Mafia Capitale, Salvatore Buzzi: "Il sistema esisteva prima di me ed esiste ancora oggi"

pubblicato il 13 settembre 2020 alle ore 11:21
Salvatore Buzzi, uno dei principali imputati del processo Mondo di Mezzo su Mafia Capitale, è stato intervistato da Fanpage in occasione della presentazione del suo libro “Se questa è mafia” pubblicato da Mincione Editore, curato da Stefano Liburdi.
In attesa del processo di appello bis rinviato al 3 Novembre prossimo quando la Corte d’Appello dovrà rideterminare la sua pena, Buzzi ripercorre le tappe del processo a partire dal rapporto con la politica e con il Pd.
“La mia amarezza peggiore è sul Pd perché io vengo da una storia in cui sono sempre stato a sinistra. Quando Pignatone mi arresta con l’accusa di mafia dicendo che eravamo una cooperativa di destra in combutta con Alemanno io mi sarei aspettato che gli esponenti del Pd vicini a me, quelli che mi conoscevano avessero fatto presente al procuratore che si sbagliava. Ho sempre votato in quel campo, ho aiutato a far votare in quel campo, ho fatto le campagne elettorali, ho dato contributi elettorali per me legittimi - spiega Buzzi - è sostegno politico, la legge lo permette. Io ero un in imprenditore avevo 1270 persone e finanziavo la politica legittimamente”.
Buzzi, insieme a Massimo Carminati, secondo i pm era a capo di una associazione mafiosa capace di condizionare le gare di appalto a Roma e sul territorio regionale. L’accusa di mafia è caduta il 22 ottobre 2019 quando la Corte suprema di Cassazione annulla l’aggravante mafiosa riconoscendo due distinte associazioni riconducibili rispettivamente ai due imputati.
Buzzi racconta quello che era stato definito il ‘sistema’ durante il celebre processo Mondo di Mezzo ma che per lui è una regola nella Capitale:
“ Non era un sistema creato da Buzzi era un sistema che Buzzi ha trovato e che c’è ancora. Quando c’era la sinistra al governo la percentuale era il 50% a Legacoop, il 15% a Agci che è un’organizzazione di centro e il 35% a Confcooperative. Quando c’era la destra era il contrario, 50% Confcooperative e il 50% alle altre due organizzazioni ma questo non lo decideva Buzzi. Questo è il sistema”.
Il ‘Sistema’ secondo Buzzi quindi c’era, c’è e ci sarà: “Se io avevo fatto un fenomeno collusivo per avere un sacco di soldi in più come hanno sostenuto il pubblici ministeri perché la giunta Marino con l’assessore Sabella proroga gli stessi prezzi? Perché il commissario prefettizio che arriva dopo Marino proroga gli stessi prezzi? E per ultima la Raggi, che è diventata sindaco grazie a me e Pignatone, proroga gli stessi prezzi?
L’imputato Salvatore Buzzi rimane un colpevole quindi ma ‘solo’ di corruzione.
“Io ho pagato per farmi pagare, non vi entra in testa questa storia”. Buzzi avrebbe pagato Panzironi per riscattare 5 milioni dei 15 che Ama gli doveva. “ È corruzione? Sono estorsioni” si difende Buzzi.
Nel 2011 è Riccardo Mancini, tesoriere della campagna elettorale e della fondazione ‘Nuova Italia’ dell’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno a presentare A Buzzi, Massimo Carminati.
“Io faccio un accordo di partecipazione con Massimo Carminati. Il pm Ielo me lo disse al processo ‘ Perché hai fatto sta cosa?’. Gliel’ho detto tante volte a Ielo : perché Carminati portava la gara. Se io non avessi fatto l’accordo con Carminati e avessi fatto la gara da solo e Carminati avesse fatto l’accordo con un’altra impresa che c’era la fila dietro Carminati, ora non lo può vedere nessuno ma a quei tempi c’era a fila io avrei perso la gara”.
“La contabilità tra la 29 Giugno e Carminati è documentale e sta agli atti del processo spiegata alla lira dal mio commercialista Paolo Di Ninno e quadra al centesimo. È un rapporto di dare e avere.”
Non è mafia quella di Ostia.
“Ho conosciuto Roberto quando fu mandato a Tolmezzo dopo la famosa testata a Piervincenzi.”
Secondo Buzzi nemmeno quella di Ostia è mafia “Un conto è la corruzione e un conto è la mafia. Un conto sono le estorsioni e un conto è la mafia”.
Salvatore Buzzi potrebbe tornare in prigione ma non lo teme “ A me il carcere mi fa un baffo, io sono una persona seria”.
mostra altro

foto profilo Wendy Elliott 7 video • 0 foto
1.319.888 visualizzazioni

altro di Wendy Elliott

  • Cimitero feti, la testimonianza di Francesca: "Chi si è preso il diritto di decidere al mio posto?"
    4:46
    Cimitero feti, la testimonianza di Francesca: "Chi si è preso il diritto di decidere al mio posto?"
    808763 VISUALIZZAZIONI
    Wendy Elliott
  • Gli insetti che stanno distruggendo i pini di Roma: "Già colpito l'80% degli alberi"
    5:06
    Gli insetti che stanno distruggendo i pini di Roma: "Già colpito l'80% degli alberi"
    158002 VISUALIZZAZIONI
    Wendy Elliott
  • Salvini contestato ad Albano replica così: “Ultimi giorni per formiche rosse”
    3:14
    Salvini contestato ad Albano replica così: “Ultimi giorni per formiche rosse”
    123202 VISUALIZZAZIONI
    Wendy Elliott
  • Positivi in discoteca, ragazzi in coda per il tampone. Il gestore: "Non è colpa nostra"
    4:18
    Positivi in discoteca, ragazzi in coda per il tampone. Il gestore: "Non è colpa nostra"
    13427 VISUALIZZAZIONI
    Wendy Elliott
  • Bambino 'venduto in spiaggia', la famiglia lo difende: "Non è andata così, vuole bene al figlio"
    4:20
    Bambino 'venduto in spiaggia', la famiglia lo difende: "Non è andata così, vuole bene al figlio"
    199306 VISUALIZZAZIONI
    Wendy Elliott
  • Covid, la comunità bengalese protesta a Roma: "Respingerci è un atto di razzismo"
    3:48
    Covid, la comunità bengalese protesta a Roma: "Respingerci è un atto di razzismo"
    7252 VISUALIZZAZIONI
    Wendy Elliott
9.936
Scarica video
Mafia Capitale, Salvatore Buzzi: "Il sistema esisteva prima di me ed esiste ancora oggi"

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Lucia uccide la figlia disabile e poi si suicida a Corleone, da poco aveva perso il marito: "Dramma inatteso"
    Lucia uccide la figlia disabile e poi si suicida a Corleone, da poco aveva perso il marito: "Dramma inatteso" Lucia Pecoraro, la 78enne che oggi ha Corleone ha ucciso la figlia Giuseppina prima di suicidarsi, aveva perso il marito Salvatore 8 mesi fa e da allora le due erano seguite dai servizi sociali. Il sindaco: "La situazione sembrava sotto controllo". Cosa sappiamo.
    Caparezza: “Acufene e sordità hanno cambiato me e la mia musica. Oggi sono libero, non ho più nulla da perdere”
    Caparezza: “Acufene e sordità hanno cambiato me e la mia musica. Oggi sono libero, non ho più nulla da perdere” Caparezza ha pubblicato l'album-fumetto "Orbit orbit", un ritorno non scontato a causa dell'acufene e dell'ipoacusia - sordità - di cui soffre da anni. Malanni che, però, gli hanno regalato una nuova libertà espressiva e aperto altre possibilità musicali. Abbiamo intervistato il rapper di Molfetta.
  2. Bonus mamme lavoratrici, quando viene pagato e chi può ancora fare domanda dopo la scadenza di oggi
    Bonus mamme lavoratrici, quando viene pagato e chi può ancora fare domanda dopo la scadenza di oggi Oggi, martedì 9 dicembre, scade il termine per presentare la domanda del bonus mamme lavoratrici per il 2025, mentre l'INPS ha già iniziato a esaminare le richieste arrivate. Il contributo, fino a 480 euro, sarà pagato in un'unica soluzione a dicembre, con una finestra aggiuntiva prevista per febbraio per chi potrà fare domanda anche dopo oggi.
    Bonus mamme 2025, oggi il pagamento fino a 480 euro: chi può ancora fare domanda all'Inps e come
    Bonus mamme 2025, oggi il pagamento fino a 480 euro: chi può ancora fare domanda all'Inps e come Oggi l'Inps ha completato il pagamento del bonus mamme lavoratrici 2025, rivolto alle donne con almeno due figli: l'assegno vale fino a 480 euro. Chi matura i requisiti entro il 31 dicembre 2025 ha ancora alcune settimane per fare domanda, fino al 31 gennaio 2026. È necessario, però, rispettare i paletti di reddito.
  3. Sergio Caputo: "Resisto su Spotify per non scomparire. Rifiutai dei testi a Ornella Vanoni, oggi me ne pento"
    Sergio Caputo: "Resisto su Spotify per non scomparire. Rifiutai dei testi a Ornella Vanoni, oggi me ne pento" Sergio Caputo è uno dei grandi nomi della musica italiana, da Sabato italiano a Bimba se sapessi. A Fanpage ha raccontato di Dizzie Gillespie, jazz e Ornella Vanoni: "Rinunciai a scriverle dei testi, oggi me ne pento".
    Sgombero Askatasuna, residente offre tè caldo ai manifestanti: "I sindaci non hanno fatto niente"
    Sgombero Askatasuna, residente offre tè caldo ai manifestanti: "I sindaci non hanno fatto niente" 44 • di Veronica Di Palo
  4. Chi c’era dietro la strage di piazza Fontana a Milano? La ricostruzione del caso che scosse l’Italia
    Chi c’era dietro la strage di piazza Fontana a Milano? La ricostruzione del caso che scosse l’Italia 317 • di Cose da ricordare
    Il Macellum di Pozzuoli riemerso dalle acque per il bradisismo dei Campi Flegrei
    Il Macellum di Pozzuoli riemerso dalle acque per il bradisismo dei Campi Flegrei 85860 • di Peppe Cozzolino
  5. Tempesta a Gaza, edificio collassa dopo le forti piogge
    Tempesta a Gaza, edificio collassa dopo le forti piogge 91 • di Veronica Di Palo
    L'arrivo di Alberto Stasi in Tribunale a Pavia per l'udienza sull'incidente probatorio
    L'arrivo di Alberto Stasi in Tribunale a Pavia per l'udienza sull'incidente probatorio 822 • di Veronica Di Palo
  6. Alberto Stasi con i suoi avvocati fuori dal Tribunale: "Abbiate pazienza"
    Alberto Stasi con i suoi avvocati fuori dal Tribunale: "Abbiate pazienza" 886 • di Videonews
    Garlasco, Angela Taccia (legale Sempio): "Andrea è fiducioso e tranquillo"
    Garlasco, Angela Taccia (legale Sempio): "Andrea è fiducioso e tranquillo" 297 • di Veronica Di Palo
  7. Guerra in Ucraina: massiccio attacco russo nella notte, danni e feriti
    Guerra in Ucraina: massiccio attacco russo nella notte, danni e feriti 59 • di Vincenzo di Somma
    L'elenco delle strade dissestate della Zona Ospedaliera di Napoli finisce in Procura
    L'elenco delle strade dissestate della Zona Ospedaliera di Napoli finisce in Procura 10200 • di Fanpage.it Napoli
  8. Aghi non sterilizzati e nessuna abilitazione: sequestrata clinica abusiva di agopuntura a Lucca
    Aghi non sterilizzati e nessuna abilitazione: sequestrata clinica abusiva di agopuntura a Lucca 98 • di Veronica Di Palo
    Garlasco, Liborio Cataliotti: "Oggi metteremo il suggello su un atto probatorio già compiuto"
    Garlasco, Liborio Cataliotti: "Oggi metteremo il suggello su un atto probatorio già compiuto" 165 • di Veronica Di Palo
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)