• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Violenza sulle donne, quando chi subisce lo stupro è una disabile

pubblicato il 24 novembre 2018 alle ore 09:55
Due volte più vulnerabili, due volte più discriminate: sono le donne con disabilità vittime di violenza. Un fenomeno sommerso perché raramente chi ha subito un abuso riesce a portarlo alla luce attraverso una denuncia. Spesso le donne con disabilità non hanno l'educazione sessuale necessaria per riconoscere la violenza. Spesso dipendono fisicamente da chi abusa di loro, tenendole in scacco per anni. Emanuela ha una disabilità motoria dalla nascita. Racconta a Fanpage di aver subito uno stupro dal sostituto del suo terapista, durante una sessione di ippoterapia, quando era ancora minorenne. Ed è arrabbiata perché non capiva, si è fidata di chi doveva aiutarla, perché non poteva scappare. Come invece ha fatto, dopo mesi di violenze fisiche e verbali, Maria Paola con una lieve disabilità cognitiva, chiusa in casa dal suo ex compagno, senza possibilità di comunicare con l'esterno. 
Esistono pochissimi numeri che raccontano quando e perché ad essere stuprata è una donna con problemi di salute, di mobilità, con ritardo cognitivo o con disabilità sensoriale. Secondo le rilevazioni Istat del 2014 sulla violenza di genere, "ha subìto violenze fisiche o sessuali il 36% di chi è in cattive condizioni di salute e il 36,6% di chi ha limitazioni gravi. Inoltre, "il rischio di subire stupri o tentati stupri è
doppio (10% contro il 4,7%) delle donne senza problemi". La Ong Differenza Donna da qualche anno ha iniziato ad indagare il motivo di questo sommerso, dando vita al primo Osservatorio sulla violenza contro le donne con disabilità. Uno strumento mai realizzato in Italia per il monitoraggio, la rilevazione, la ricerca sul fenomeno. 
 
mostra altro

foto profilo Roberta Benvenuto 32 video • 0 foto
5.743.222 visualizzazioni

altro di Roberta Benvenuto

  • Migranti, lo "sciopero alla rovescia" del Liceo Amaldi, i ragazzi: "Un modo per aprire gli occhi"
    4:31
    Migranti, lo "sciopero alla rovescia" del Liceo Amaldi, i ragazzi: "Un modo per aprire gli occhi"
    14401 VISUALIZZAZIONI
    Roberta Benvenuto
  • Roma, chiude dopo 130 anni la storica bottega delle sorelle Antonini: le maestre del plissé
    3:52
    Roma, chiude dopo 130 anni la storica bottega delle sorelle Antonini: le maestre del plissé
    16123 VISUALIZZAZIONI
    Roberta Benvenuto
  • Diciotti, battibecco tra Raimo e Salvini. Lo scrittore al ministro: "Hai giurato sulla Costituzione"
    4:22
    Diciotti, battibecco tra Raimo e Salvini. Lo scrittore al ministro: "Hai giurato sulla Costituzione"
    193785 VISUALIZZAZIONI
    Roberta Benvenuto
  • Alex, la gioia del papà dopo il trapianto riuscito: "È una seconda nascita, una seconda vita"
    4:17
    Alex, la gioia del papà dopo il trapianto riuscito: "È una seconda nascita, una seconda vita"
    441422 VISUALIZZAZIONI
    Roberta Benvenuto
  • Metro al collasso: "Non servono grandi opere ma un'opera grande: la manutenzione"
    3:05
    Metro al collasso: "Non servono grandi opere ma un'opera grande: la manutenzione"
    48148 VISUALIZZAZIONI
    Roberta Benvenuto
  • Roma: la metro al collasso. Parlano i dipendenti Atac: "Zero manutenzione e infrastrutture vecchie"
    4:32
    Roma: la metro al collasso. Parlano i dipendenti Atac: "Zero manutenzione e infrastrutture vecchie"
    16364 VISUALIZZAZIONI
    Roberta Benvenuto
  • San Lorenzo, 3 mesi dopo la morte di Desirée non è cambiato nulla: "Dai politici solo promesse"
    4:52
    San Lorenzo, 3 mesi dopo la morte di Desirée non è cambiato nulla: "Dai politici solo promesse"
    42407 VISUALIZZAZIONI
    Roberta Benvenuto
  • Roma, la squadra di calcio che include i ragazzi con autismo: "È questo il futuro dello sport"
    4:53
    Roma, la squadra di calcio che include i ragazzi con autismo: "È questo il futuro dello sport"
    2308 VISUALIZZAZIONI
    Roberta Benvenuto
  • Siamo entrati nel primo (enorme) tempio mormone d'Italia
    4:14
    Siamo entrati nel primo (enorme) tempio mormone d'Italia
    41786 VISUALIZZAZIONI
    Roberta Benvenuto
  • Roma, l'ultimo saluto a Camilla Compagnucci. Gli amici della classe: "Non ti dimenticheremo mai"
    3:02
    Roma, l'ultimo saluto a Camilla Compagnucci. Gli amici della classe: "Non ti dimenticheremo mai"
    89809 VISUALIZZAZIONI
    Roberta Benvenuto
  • Roma, agguato davanti all'asilo nido. La paura degli abitanti della Magliana
    4:24
    Roma, agguato davanti all'asilo nido. La paura degli abitanti della Magliana
    14154 VISUALIZZAZIONI
    Roberta Benvenuto
  • L'attesa di fan e amici di Francesco Chiofalo dopo l'operazione: "Almeno la fidanzata può entrare?"
    3:06
    L'attesa di fan e amici di Francesco Chiofalo dopo l'operazione: "Almeno la fidanzata può entrare?"
    980725 VISUALIZZAZIONI
    Roberta Benvenuto
  • Mamma suicida nel Tevere, l'addio a Pina: "Figlia mia come è potuto accadere"
    3:20
    Mamma suicida nel Tevere, l'addio a Pina: "Figlia mia come è potuto accadere"
    278385 VISUALIZZAZIONI
    Roberta Benvenuto
  • Mamma suicida nel Tevere, il dolore e il silenzio di Agnone il paese di Pina Orlando
    3:25
    Mamma suicida nel Tevere, il dolore e il silenzio di Agnone il paese di Pina Orlando
    43038 VISUALIZZAZIONI
    Roberta Benvenuto
  • Manovra, Bongiorno: "Ci saranno fondi per orfani di femminicidio, tuteliamo anche i figli"
    4:13
    Manovra, Bongiorno: "Ci saranno fondi per orfani di femminicidio, tuteliamo anche i figli"
    656867 VISUALIZZAZIONI
    Roberta Benvenuto
  • Pensioni, ministro Bongiorno: "Ci sarà quota 100 per la Pa, ma con finestra più ampia"
    1:28
    Pensioni, ministro Bongiorno: "Ci sarà quota 100 per la Pa, ma con finestra più ampia"
    565193 VISUALIZZAZIONI
    Roberta Benvenuto
186.788
Scarica video
Violenza sulle donne, quando chi subisce lo stupro è una disabile

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Modena, violenta ragazza disabile in stazione e sul treno, fermato dai passanti e arrestato
    Modena, violenta ragazza disabile in stazione e sul treno, fermato dai passanti e arrestato Violenza sessuale su una ragazza disabile tra la stazione di Modena e un treno regionale. Un 39enne è stato arrestato a Castelfranco, il giudice ha disposto il carcere.
    ‘Lista stupri’ nei bagni di un istituto tecnico a Modena: "Serve educazione sessuo-affettiva nelle scuole"
    ‘Lista stupri’ nei bagni di un istituto tecnico a Modena: "Serve educazione sessuo-affettiva nelle scuole" Dopo quelle comparse a Roma, Lucca e in altre città italiane, una nuova 'lista stupri' è stata trovata nei bagni di un istituto tecnico a Modena, il Fermi. Un elenco di nomi di studentesse associati a violenza sessuale. La Cgil: "Fatto gravissimo".
  2. Ha ragione Meloni, la violenza politica fa schifo. Peccato se lo ricordi solo quando ne è vittima
    Ha ragione Meloni, la violenza politica fa schifo. Peccato se lo ricordi solo quando ne è vittima Giorgia Meloni parla contro la violenza politica nel giorno di Acca Larentia, ma si dimentica di tutta la violenza politica dell'estrema destra contro stranieri, omosessuali e militanti di sinistra. La vera pacificazione nazionale parte dal riconoscimento e dalla condanna di quella violenza
    Come la destra vuole cambiare la legge sul consenso: se non è 'riconoscibile' non è stupro
    Come la destra vuole cambiare la legge sul consenso: se non è 'riconoscibile' non è stupro Il consenso ci sarà ma dovrà essere "riconoscibile". È come il centrodestra vuole modificare la legge sullo stupro bloccata lo scorso 25 novembre al Senato nonostante l'approvazione bipartisan a Montecitorio. A spiegarlo la relatrice della Lega, Giulia Bongiorno, che ha anticipato come cambierà il ddl.
  3. "Ti stupro", la minaccia a una 12enne scritta nel bagno di una scuola: indagini in corso
    "Ti stupro", la minaccia a una 12enne scritta nel bagno di una scuola: indagini in corso La frase "Ti stupro" accompagnata dal nome di una ragazza di soli 12 anni. È la scritta trovata nel bagno di una scuola media della Maremma. In corso le indagini dei Carabinieri, la famiglia della 12enne e l'istituto hanno sporto formale denuncia.
    Ciro Grillo, le motivazioni della condanna per stupro: “Gruppo brutale, consapevoli di fare del male"
    Ciro Grillo, le motivazioni della condanna per stupro: “Gruppo brutale, consapevoli di fare del male" Sono state depositate le 72 pagine di motivazioni per la condanna in primo grado per stupro del Tribunale di Tempio Pausania a Ciro Grillo, Edoardo Capitta, Vittorio Lauria e Francesco Corsiglia. "Vittima credibile, posta in condizioni di inferiorità fisica col consumo di alcolici".
  4. Julio Iglesias accusato di violenze sessuali da due donne, i leader politici spagnoli: "Non ci volteremo dall'altra parte"
    Julio Iglesias accusato di violenze sessuali da due donne, i leader politici spagnoli: "Non ci volteremo dall'altra parte" Julio Iglesias è stato denunciato per violenze sessuali da due dipendenti. Le testimonianze emergono a seguito di un'inchiesta, durata due anni, firmata da due testate spagnole. I leader politici madrileni chiedono un'indagine completa e sostengono le vittime: "Non ci volteremo dall'altra parte".
    Donna disabile arrestata durante un raid ICE a Minneapolis: finestrino rotto, poi trascinata fuori dall'auto
    Donna disabile arrestata durante un raid ICE a Minneapolis: finestrino rotto, poi trascinata fuori dall'auto Durante un’operazione dell’ICE a Minneapolis una donna disabile diretta dal medico è stata arrestata con la forza. Il presidente del Consiglio comunale: "Sembra di vivere sotto occupazione militare".
  5. Abusi su ragazzo di 14 anni disabile, arrestato infermiere 63enne a Taormina: l'allarme lanciato dalla scuola
    Abusi su ragazzo di 14 anni disabile, arrestato infermiere 63enne a Taormina: l'allarme lanciato dalla scuola La polizia di Taormina ha arrestato un infermiere in pensione che avrebbe abusato in auto e in un garage di un 14enne disabile che gli era affidato per accudirlo: le indagini, avviate dopo una segnalazione delle autorità scolastiche.
    Stupra il figlio neonato e pubblica il video su TikTok, processo da rifare per un errore procedurale
    Stupra il figlio neonato e pubblica il video su TikTok, processo da rifare per un errore procedurale Il processo riguarda un caso di violenza sessuale avvenuto a Bolzano. I giudici della Corte di Cassazione hanno rilevato un errore procedurale che rende nulle le due precedenti sentenze di condanna a dieci anni di carcere.
  6. Vicesindaco condannato per violenza sessuale vota per se stesso e salva la poltrona: il caso nel teramano
    Vicesindaco condannato per violenza sessuale vota per se stesso e salva la poltrona: il caso nel teramano Condannato in primo grado a cinque anni di carcere per violenza sessuale su una diciannovenne, il ginecologo e vicesindaco di Montorio al Vomano (Teramo) Francesco Ciarrocchi resta in carica. "Non mi dimetto, non ho fatto nulla".
    Una campagna per ricordare alle donne fino a quando sono fertili: l'idea che piace a destra e sinistra
    Una campagna per ricordare alle donne fino a quando sono fertili: l'idea che piace a destra e sinistra FdI, Lega e Forza Italia da una parte; Pd, M5s, Avs e Italia viva dall'altra. I principali partiti hanno proposto - con due ordini del giorno collegati alla manovra - di lanciare dall'anno prossimo una campagna sulla fertilità femminile e sui "tempi biologici ottimali per la procreazione", per promuovere la possibilità di congelare gli ovuli.
  7. Rinchiusa dal marito nel bagagliaio dell'auto quando era incinta di 8 mesi: l'incubo a Cuneo
    Rinchiusa dal marito nel bagagliaio dell'auto quando era incinta di 8 mesi: l'incubo a Cuneo Una coppia originaria della Calabria si era trasferita nel Cuneese con le due figlie, vivendo in totale isolamento. La donna ha denunciato anni di controllo e violenze da parte del marito, fino a episodi estremi durante la gravidanza. Ora l’uomo è imputato per sequestro e maltrattamenti.
    Cosa sta succedendo in Iran: le proteste contro il carovita riportano in piazza giovani, donne e lavoratori
    Cosa sta succedendo in Iran: le proteste contro il carovita riportano in piazza giovani, donne e lavoratori Sempre più giovani, donne, commercianti dei bazar e lavoratori si stanno unendo al movimento contro il carovita e la svalutazione della moneta locale: cosa sta succedendo in Iran dopo giorni di mobilitazione e scontri.
  8. Perché le donne accendono sigarette con la foto di Khamenei per solidarietà alle proteste in Iran: il valore simbolico
    Perché le donne accendono sigarette con la foto di Khamenei per solidarietà alle proteste in Iran: il valore simbolico 0 • di Giuseppe Acconcia
    Paura a Parigi, tre donne ferite a coltellate nella metropolitana: arrestato l'aggressore
    Paura a Parigi, tre donne ferite a coltellate nella metropolitana: arrestato l'aggressore Paura nella metropolitana di Parigi dove tre donne sono state colpite con un coltello "tra le 16.15 e le 16.45" di oggi in alcune fermate della linea 3. L'aggressore è stato arrestato dopo una breve fuga.
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)