• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

L'incredibile storia di Felicino che a 98 anni si è iscritto a scuola per prendere la licenza media

pubblicato il 22 novembre 2018 alle ore 18:02
La storia di Salvatore Piredda, detto Felicino ha dell'incredibile. Siamo ad Arbus, un paese che conta poco più di 6000 abitanti nella provincia del Sud Sardegna. Qui si trova l'Istituto Comprensivo "Pietro Leo", che da ottobre conta tra gli alunni della terza media una persona davvero speciale: Felicino. Lui è il più grande, non della classe ma della scuola, infatti ha 98 anni. Costretto dal padre ad abbandonare gli studi, ormai quasi 90 anni fa, per lavorare, Felicino non ha mai smesso di coltivare il suo amore per la cultura e così ha deciso di iscriversi a scuola per prendere finalmente la licenza media. Fanpage.it ha intervistato la Prof.ssa Giovanna Melis, vicepreside dell'istituto e anche insegnante di matematica di Felicino, quella matematica che lo affascina ma gli risulta così difficile, proprio come la maggior parte degli studenti! In compenso è molto bravo in storia, del resto l'ha vissuta in prima persona: "Lui è la storia, lui è la storia per i ragazzi", dice la Prof.ssa. Gli altri studenti infatti sono entusiasti di avere un compagno di classe come Felicino, è un vero e proprio scambio generazionale e culturale, loro lo aiutano con gli appunti e lo aggiornano sui nuovi strumenti che offre la tecnologia, mentre lui racconta loro la sua vita, le guerre, il telegrafo, insomma è come ascoltare un libro di storia, ma molto più entusiasmante! Felicino ripete ai ragazzi quanto siano fortunati ad avere oggi un diritto che lui non ha avuto: il diritto allo studio, un diritto che dovrebbero avere tutti i bambini e i ragazzi del mondo.
mostra altro

foto profilo Flavia Grossi 23 video • 0 foto
486.572 visualizzazioni

altro di Flavia Grossi

  • Incendio Tmb, l'ex ad di Ama Fortini: "Andava chiuso dal 2015, ha sempre avuto problemi"
    6:26
    Incendio Tmb, l'ex ad di Ama Fortini: "Andava chiuso dal 2015, ha sempre avuto problemi"
    39544 VISUALIZZAZIONI
    Flavia Grossi
  • Incendio Tmb Salario, fumo invade anche Roma: quali sono i rischi per la salute dei cittadini?
    5:51
    Incendio Tmb Salario, fumo invade anche Roma: quali sono i rischi per la salute dei cittadini?
    37334 VISUALIZZAZIONI
    Flavia Grossi
  • Cosa è la Cherofobia, la paura di essere felici
    1:36
    Cosa è la Cherofobia, la paura di essere felici
    529 VISUALIZZAZIONI
    Flavia Grossi
  • Morto Sandro Mayer, il giornalista aveva 77 anni: dolore nel cast di Ballando con le stelle
    1:31
    Morto Sandro Mayer, il giornalista aveva 77 anni: dolore nel cast di Ballando con le stelle
    10723 VISUALIZZAZIONI
    Flavia Grossi
  • Batterio killer fa 6 morti in Veneto, l'allarme: "Casi in altre Regioni, ecco i sintomi e cosa fare"
    5:09
    Batterio killer fa 6 morti in Veneto, l'allarme: "Casi in altre Regioni, ecco i sintomi e cosa fare"
    227767 VISUALIZZAZIONI
    Flavia Grossi
  • Bambini presi a calci dal maestro, scoperto un asilo degli orrori in provincia di Milano
    1:52
    Bambini presi a calci dal maestro, scoperto un asilo degli orrori in provincia di Milano
    537 VISUALIZZAZIONI
    Flavia Grossi
  • L'amica geniale, le prime puntate sulla Rai e il mistero della scrittrice Elena Ferrante
    1:50
    L'amica geniale, le prime puntate sulla Rai e il mistero della scrittrice Elena Ferrante
    5547 VISUALIZZAZIONI
    Flavia Grossi
  • Cosa accade dopo la morte? La scoperta degli scienziati sul nostro cervello
    1:15
    Cosa accade dopo la morte? La scoperta degli scienziati sul nostro cervello
    1073 VISUALIZZAZIONI
    Flavia Grossi
  • Nuovo esame di Stato, le novità sulla Maturità 2019 scelte dal MIUR
    1:46
    Nuovo esame di Stato, le novità sulla Maturità 2019 scelte dal MIUR
    270 VISUALIZZAZIONI
    Flavia Grossi
  • A Catania i cani randagi hanno un nuovo rifugio contro il freddo: il negozio IKEA
    1:19
    A Catania i cani randagi hanno un nuovo rifugio contro il freddo: il negozio IKEA
    1907 VISUALIZZAZIONI
    Flavia Grossi
  • Ladro ruba i tutori al bimbo, l'appello del papà: “Restituiscili, gli servono per fare terapia”
    5:22
    Ladro ruba i tutori al bimbo, l'appello del papà: “Restituiscili, gli servono per fare terapia”
    2764 VISUALIZZAZIONI
    Flavia Grossi
  • Perché la terra trema nel Riminese?
    3:06
    Perché la terra trema nel Riminese?
    125 VISUALIZZAZIONI
    Flavia Grossi
  • Salvatore Mannino, l'imprenditore che ha "perso" la memoria
    1:21
    Salvatore Mannino, l'imprenditore che ha "perso" la memoria
    123 VISUALIZZAZIONI
    Flavia Grossi
  • Nessuno va alla festa di compleanno ma riceve un regalo speciale
    1:15
    Nessuno va alla festa di compleanno ma riceve un regalo speciale
    3109 VISUALIZZAZIONI
    Flavia Grossi
  • Richiamo e ritiro di un prodotto dal mercato: ecco cosa fare e a chi rivolgersi
    4:13
    Richiamo e ritiro di un prodotto dal mercato: ecco cosa fare e a chi rivolgersi
    27872 VISUALIZZAZIONI
    Flavia Grossi
  • Ora legale 2018, quando cambia? A ottobre potrebbe essere l'ultima volta
    1:13
    Ora legale 2018, quando cambia? A ottobre potrebbe essere l'ultima volta
    1081 VISUALIZZAZIONI
    Flavia Grossi
1.419
Scarica video
L'incredibile storia di Felicino che a 98 anni si è iscritto a scuola per prendere la licenza media

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Rissa nei bagni di una scuola media a Parma, bidella ferita finisce in pronto soccorso
    Rissa nei bagni di una scuola media a Parma, bidella ferita finisce in pronto soccorso Rissa nei bagni di una scuola media di Parma tra due studenti di terza: interviene una bidella che viene colpita e finisce al pronto soccorso per delle contusioni.
    "Ti stupro", la minaccia a una 12enne scritta nel bagno di una scuola: indagini in corso
    "Ti stupro", la minaccia a una 12enne scritta nel bagno di una scuola: indagini in corso La frase "Ti stupro" accompagnata dal nome di una ragazza di soli 12 anni. È la scritta trovata nel bagno di una scuola media della Maremma. In corso le indagini dei Carabinieri, la famiglia della 12enne e l'istituto hanno sporto formale denuncia.
  2. Travolto da un’auto mentre va a prendere lo scuola bus nel Torinese: 14enne sfonda parabrezza, è gravissimo
    Travolto da un’auto mentre va a prendere lo scuola bus nel Torinese: 14enne sfonda parabrezza, è gravissimo Uno studente è stato travolto da un’auto a San Sebastiano da Po mentre andava alla fermata del bus. Gravemente ferito, è stato trasportato d’urgenza a Torino. L’incidente è avvenuto in un tratto noto per la pericolosità: marciapiedi assenti e banchina stretta costringono i pedoni a camminare a ridosso della carreggiata.
    Porta a scuola media un coltello con lama da 8 cm: ragazzino li costruiva in casa con stampante 3D
    Porta a scuola media un coltello con lama da 8 cm: ragazzino li costruiva in casa con stampante 3D 6 • di Antonio Palma
  3. Accoltellato a un fianco a scuola, gravissimo studente di 18 anni a La Spezia: fermato maggiorenne
    Accoltellato a un fianco a scuola, gravissimo studente di 18 anni a La Spezia: fermato maggiorenne Uno studente di 18 anni è stato accoltellato questa mattina dopo le 11 all’istituto “Domenico Chiodo” della Spezia: ferito a un fianco da un compagno di classe, un maggiorenne che è stato fermato dalla Polizia, è ricoverato in gravi condizioni.
    Trapiantato da 40 anni, la storia di Felice: "Ho avuto una seconda vita grazie a chi mi ha donato i reni"
    Trapiantato da 40 anni, la storia di Felice: "Ho avuto una seconda vita grazie a chi mi ha donato i reni" La storia di Felice, 60enne trapiantato da 40 anni. A Fanpage.it ha raccontato: "Voglio esprimere gratitudine verso chi mi ha donato i reni e per sensibilizzare sulla cultura della donazione".
  4. A scuola fa troppo freddo, bimba di 4 anni si sente male a Palermo: "Riscaldamenti non funzionanti da 13 anni"
    A scuola fa troppo freddo, bimba di 4 anni si sente male a Palermo: "Riscaldamenti non funzionanti da 13 anni" Una bambina di 4 anni si è sentita male perché nella scuola dell'infanzia che frequenta a Palermo faceva troppo freddo. La denuncia dei sindacati: "In alcuni istituti temperature come quelle di un frigorifero".
    “Il bidello ci bacia e ci tocca”, alunne minori di 14 anni denunciano abusi sessuali a scuola: sospeso 28enne
    “Il bidello ci bacia e ci tocca”, alunne minori di 14 anni denunciano abusi sessuali a scuola: sospeso 28enne Le indagini dopo i racconti delle piccole alunne alle docenti. Almeno 8 le minori coinvolte, tutte studentesse di un istituto comprensivo di un comune della bassa provincia di Reggio Emilia.
  5. Torna da scuola e trova il fratellino di 4 anni morto: in casa la madre ferita, un coltello e un biglietto
    Torna da scuola e trova il fratellino di 4 anni morto: in casa la madre ferita, un coltello e un biglietto Diana Cullom è stata arrestata e incriminata con l’accusa di omicidio di primo grado. Sulla scena del crimine sono stati rinvenuti un coltello e un biglietto che, secondo gli inquirenti, apparterrebbero alla donna.
    Vigili del fuoco a Bogliasco per il crollo di una falesia
    Vigili del fuoco a Bogliasco per il crollo di una falesia 233 • di Antonio Izzo
  6. Anziano con Alzheimer fugge in auto, la moglie allerta il 112: "Vuole andare a trovare i genitori"
    Anziano con Alzheimer fugge in auto, la moglie allerta il 112: "Vuole andare a trovare i genitori" 2238 • di Veronica Di Palo
    Incidente in corso Sempione a Milano, un morto e due feriti: coinvolte due auto e un camioncino Amsa
    Incidente in corso Sempione a Milano, un morto e due feriti: coinvolte due auto e un camioncino Amsa 3691 • di Fanpage.it Milano
  7. Guerra Ucraina, drone colpisce parco giochi in pieno centro a Leopoli
    Guerra Ucraina, drone colpisce parco giochi in pieno centro a Leopoli 490 • di AntonioMusella
    La Russia colpisce treno passeggeri in Ucraina con 200 persone: morti e feriti
    La Russia colpisce treno passeggeri in Ucraina con 200 persone: morti e feriti 376 • di Veronica Di Palo
  8. Maltempo in Sicilia, a Fondachello il mare sommerge una strada
    Maltempo in Sicilia, a Fondachello il mare sommerge una strada 1941 • di Antonio Izzo
    Rubano una minicar fuori al Liceo Vittorini all'Arenella, gli studenti vedono tutto dall'aula e filmano il furto
    Rubano una minicar fuori al Liceo Vittorini all'Arenella, gli studenti vedono tutto dall'aula e filmano il furto 786 • di Fanpage.it Napoli
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)