Il fantastico mondo del design per i bambini: "Giro Giro Tondo"
pubblicato il 1 aprile 2017 alle ore 23:29
La storia del design italiano vista... dal basso. La decima edizione del Triennale Design Museum di Milano è infatti dedicata ai bambini e agli oggetti realizzati per loro, ma anche alla lezione di tanti pedagogisti che hanno accompagnato la comprensione stessa del bambino da parte di noi adulti. "Giro Giro Tondo - Design for Children" è un'esperienza stupefacente fin dalla prima sala, che catapulta il visitatore in una sorta di mondo al di là dello specchio, nel quale le dimensioni diventano felicemente oniriche. A ideare e dirigere il tutto, il direttore del TDM, Silvana Annicchiarico."Il Triennale Design Museum - ci ha spiegato - aveva proprio l'esigenza e la voglia di occuparsi di bambini, è da tempo che se ne occupa, è dal 2010 che ha fondato una sezione educational strettamente pensata per avvicinare il bambino al mondo del design e anche in linea con la tradizione della Triennale che si è sempre occupata di bambini in passato, perché il primo Salone del bambino si è tenuto proprio qui nel 1959, ed è qui che è nato lo Zecchino d'Oro. Ci sembrava importante ripensare a una storia e rimettere il bambino al centro".
Il percorso espositivo si apre con i "Balli plastici" di Depero, un'opera futurista così affascinante da informare, con la propria carica colorata, l'intero allestimento. Ma le suggestioni sono continue, e si alimentano di giocattoli che attraversano le generazioni, ma anche della creatività di artisti e designer che nel mondo dell'infanzia hanno trovato più di un semplice spunto. E la ricchezza del nuovo allestimento nasce anche dal coinvolgimento di numerosi curatori delle singole sezioni.
"C'è stata una selezione rigorosissima - ha aggiunto Annicchiarico - una curatela precisa, un ordinamento diversificato in cinque grandi sezioni e tematiche, con ulteriori approfondimenti su focus e personaggi come Bruno Munari, Riccardo Dalisi e a un'icona come Pinocchio che è riconosciuto internazionalmente, ma probabilmente non molti di noi lo conoscono così bene".
E proprio nella sezione dedicata al burattino di Collodi si incontra uno dei punti più affascinanti dell'esposizione, come il cinema-balena pronto ad inghiottire i piccoli spettatori per proiettarli poi nell'universo di Pinocchio. La decima edizione del Triennale Design Museum, poi, si occupa anche di arredi, architetture, grafica, libri, senza dimenticare una vera e propria stanza dei giochi con tanto di pupazzi e mattoncini da costruzione. Insomma, quando si conclude la visita la sensazione è quella di avere attraversato non solo uno spazio fisico, ma anche un luogo mentale e una nuova possibile risposta alla più generale domanda su cosa sia il design italiano.
mostra altro
altro di Design Fanpage
-
12 foto Le foto della Casa Bianca addobbata per Natale 2021
5391 VISUALIZZAZIONIDesign Fanpage -
18 foto The French Dispatch, le foto dal set del film di Wes Anderson
2052 VISUALIZZAZIONIDesign Fanpage -
14 foto È morto Christo, l’artista aveva 84 anni: alcune delle sue opere più famose
4589 VISUALIZZAZIONIDesign Fanpage -
7 foto Seminole Hard Rock Hotel, il primo albergo a forma di chitarra del mondo
2225 VISUALIZZAZIONIDesign Fanpage -
5 foto La casa nella roccia di Amey Kandalgaonkar
3996 VISUALIZZAZIONIDesign Fanpage -
8 foto Ecco la prima città del futuro con robot e macchine autonome
2630 VISUALIZZAZIONIDesign Fanpage -
23 foto La statua di Melania Trump che non le somiglia per niente e tutti gli altri "disastri" degli artisti
3239 VISUALIZZAZIONIDesign Fanpage -
3 foto Mosca, la vista aerea è semplicemente mozzafiato
1658 VISUALIZZAZIONIDesign Fanpage -
14 foto Un disegno sulla montagna: Saype è l'artista che dipinge prati e montagne
4484 VISUALIZZAZIONIDesign Fanpage -
14 foto Il design del nuovo Mac Pro
2488 VISUALIZZAZIONIDesign Fanpage -
13 foto POM Glass: plasmare la luce con pareti di vetro, ferro e legno
4625 VISUALIZZAZIONIDesign Fanpage -
1:01 Mori Building Digital Art a Tokyo, il museo più "folle" del mondo
3039 VISUALIZZAZIONIDesign Fanpage -
1:39 Italia al Ces, Momo: lampada di design per la sicurezza in casa
516 VISUALIZZAZIONIDesign Fanpage -
1:30 Le statue si muovono e si baciano: la romantica storia tra un comune ragazzo e una principessa
3278 VISUALIZZAZIONIDesign Fanpage -
1:34 Tel Aviv, torre record di mattoncini Lego: è alta 36 metri
265 VISUALIZZAZIONIDesign Fanpage -
1:12 Hong Kong, il tubo di cemento si trasforma in un appartamento: gli interni vi stupiranno
2206 VISUALIZZAZIONIDesign Fanpage
















