Le foto della mostra “In purissimo azzurro” ispirata da La ginestra di Giacomo leopardi

  • 157
  • 3 / 9
caricato da
Cultura Fanpage
pubblicato il 14 novembre 2023 alle ore 10:57
Nella Biblioteca di Giacomo Leopardi, all'interno del Palazzo di Recanati è stata allestita la nuova mostra di arte contemporanea di Casa Leopardi "In purissimo azzurro" ispirata dal verso della lirica del Poeta  "La ginestra", che sarà visitabile fino al 7 gennaio 2024.
 
Il nuovo sguardo sul contemporaneo ispirato da Giacomo Leopardi dialoga con i visitatori, tra i ventimila volumi storici che hanno formato il genio del Poeta, partendo dal suggestivo verso della sua famosa lirica La ginestra, o il fiore del deserto, composta a Torre del Greco nella primavera del 1836.
 
Gli artisti che espongono sono: Mrdjan Bajic, Giusy Calia, Paolo Canevari, Giuseppe Ciracì, Sebastian Contreras, Fabrizio Cotognini, Sabine Delafon, Ulrich Egger, Carla Iacono, Julia Krahn, minusLog, Giulia Napoleone, Deborah Napolitano, Matthias Kostner, Lamberto Pignotti, Vettor Pisani, Enrico Pulsoni, Giuseppe Stampone, Miho Tanaka, Naoya Takahara, Ciro Vitale.
 
"Siamo molto felici di aver aperto nuovamente gli spazi della Biblioteca a un’esposizione d'arte, InterValli è la dimostrazione che la Biblioteca Leopardi è un luogo vivo che continua a produrre cultura nel rispetto dello spirito rivoluzionario con cui Monaldo, padre del Poeta l'ha fondata nel 1812 per sé, per i suoi figli, gli amici e i concittadini. - ha affermato la contessa Olimpia Leopardi, discendente di Giacomo –. Pur non essendo una conoscitrice di arte contemporanea, sono particolarmente colpita da come artisti di nazionalità, età, percorsi differenti, riescano a esplorare l'immaginario leopardiano in modo così personale. Credo che, oggi più che mai, l'arte - nutrimento indispensabile per lo spirito - abbia la possibilità di costruire ponti fra differenti culture e possa ricordarci che le differenze sono una ricchezza. Il nostro Paese testimonia arte e bellezza e ogni luogo della cultura ha la sua missione; spero che Casa Leopardi possa aiutare a diffondere il concetto leopardiano di social catena, inteso come fratellanza, necessità di sostenersi tra uomini e, insieme, volgere lo sguardo alla Natura"