Le illustrazioni di Rocco Lombardi a "Una passeggiata d'inverno" di Henry D. Thoreau

  • 640
  • 2 / 6
caricato da
Cultura Fanpage
pubblicato il 5 novembre 2020 alle ore 15:47
Si chiama "Una passeggiata d'inverno" il libro che pubblicato da La Nuova Frontiera che raccoglie due scritti di Henry D. Thoreau, saggista e uno dei principali esponenti del nature writing, saggista e autore di "Walden ovvero Vita nei boschi". Il libro, che inaugura la collana ambientalista "Frontiera selvaggia", è presentato con una nuova traduzione di Tommaso Pincio e con eleganti illustrazioni di Rocco Lombardi (di cui Fanpage.it vi mostra alcune tavole).
 
La Nuova Frontiera presenta così questo primo capitolo della nuova collana: "All’andatura di una passeggiata tra i boschi si susseguono divagazioni filosofiche e osservazioni puntuali, prima su tutte l’anelito a conoscere se stessi recuperando il rapporto profondo con la natura. Attraverso l’atto primordiale del camminare l’uomo ritrova il contatto con la sua essenza più selvaggia, quella sorgente di vitalità spirituale metodicamente prosciugata dalla nostra civiltà sedentaria. Thoreau ci regala una scrittura vivida, evocativa, ricca di immagini del mondo naturale, un inno alla bellezza del paesaggio invernale, alla sua purezza e alla sua quiete, e alla sensazione di ritrovarsi dopo una lunga camminata nel calore e nell’intimità della casa".
 
Rocco Lombardi è fumettista e illustratore, i suoi lavori incisi nel nero evocano la natura, il selvatico, animali e paesaggi, vita morte e resistenza del pianeta terra. Tra le sue pubblicazioni e collaborazioni: Campana (2012) e Alberico (2013) per Giuda edizioni, FieraNera (2015) e Janas (2015) per BluGallery edizioni, L’argine (2016) Becco Giallo editore, Neghentopia (Exorma 2017).